SOS scarponi: Nordica,Rossignol,Dalbello

elan_vital

New member
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi ho letto molto prima di iscrivermi e devo congratularmi con voi per la disponibilità e competenza. Vengo al mio quesito: premetto che sono alto 180 x 77 kg, 35 anni, abbastanza allenato, sicuramente oro base, forse qualcosina in più, devo farmi valutare. Sono alle prese con l'acquisto di un buono scarpone ma in condizioni di budget al limite del proibitivo. i tre papabili sono il Rossignol radical 100, Nordica speedmachine x 100, Dalbello axion (???) 12, ognuno dei quali presenta per me le seguenti problematiche, che vi sottopongo:

Nordica speedmachine x 100: li hanno da Cisalfa, prezzo 210 euro, ma non esistono in catalogo, sono degli SMU o sono dell'anno scorso? qualcuno li ha o li ha provati? Il flex sarà un 100 effettivo? varranno la cifra?

Rossignol radical 100: sono catalogati come scarponi racing, anche se il flex non è proprio altissimo e la pianta abbastanza comoda, che ne pensate? Anche questi li hanno da cisalfa a 190 euro, prezzo molto interessante, ma solo online e solo misura 27,5. So bene che lo scarpone va provato e ho letto la bibbia di drey, ma il prezzo è molto invitante, così pensavo ad un azzardo con eventuale uso del diritto di recesso. Considerando che la misura è tendenzialmente la mia, che sono un 43 precisissimo di scarpe e che tendenzialmente gli scarponi, quando mi fanno un pò male, me lo fanno sul dorso interno(il tarso credo) e/o sul malleolo interno, qualcuno saprebbe dirmi come ci si è trovato in relazione al suo tipo di piede?

Dalbello axion(???) 12: qui i punti interrogativi sono dovuti al fatto che, dopo averli provati in un negozio e non essendo sicuro del nome, ho visto che non sono quelli bianchi e rossi attualmente in catalogo. Quelli da me provati (27.5 e mi andavano perfettamente, avvolgenti e rigidissimi) erano anch'essi 120 di flex ma le plastiche erano in arancio trasparente, prezzo 240 euro. Saranno il modello dell'anno scorso? Qualcuno sarebbe in grado di desumere il modello ed eventualmente di "recensirlo" brevemente?

perdonatemi il post-monstre, ma con meno parole non credo che sarei riuscito a spiegarmi

grazie a tutti in anticipo

non conosco i modelli in questione ma credo che la cosa migliore sia ascoltare il tuo piede.
cerca di non farti prendere dalla bellezza estetica o dal nome... perlomeno non troppo. ;)

qui sui nordica
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33055&highlight=nordica+speedmachine+x100

per il resto. dalbello è un'ottima casa italiana che produce principalmente per il freeride. sono scarponi dedicati a quello. quindi magari se scii su pista ci saranno degli accorgimenti da tenere presenti.
rossignol. se proprio la vuoi fare sporca dovresti tentare di provarlo da cisalfa e poi prenderlo on line. trovo questa una cosa eticamente scorretta ma prendere uno scarpone senza mai calzarlo lo trovo una cosa talmente malfatta che forse l'essere furbetto passa in second'ordine.

nessuna scorrettezza o furberia, forse mi sono spiegato male: preferirei mille volte poterli provare i rossignol; del resto i prezzi tra i negozi cisalfa e lo shop online (sempre cisalfa, non so se è chiaro) sono gli stessi, solo che in nessun negozio della mia zona sono riuscito a trovarli, di qui il risiko dell'acquisto al buio. Tecnicamente, invece, nessuna considerazione da fare? Quanto ai Dalbello, gli axion 12 ( http://www.dalbello.it/Men.aspx?CAT=High_performance_man&CAT1=High_performance_man&PRODUCTID=1301 ), per esempio, sono un modello da freeride? E di quali accorgimenti necessiterebbero?

ti posso aiutare sui nordica xchè gli conosco,xrò x sicurezza vai sul sito www.nordica.com
quello che hi mensionato tu forse hai letto male,credo sia sportmachine e nn speedmachine ti posto la foto dello sportmachine 110
50046-speedmachine11012476707636759adaptive280x1000q85.jpg

Io ho gli speedmachine 110, che tarati sul soft hanno un flex di 100 e ho provato anche i 100x che dovrebbero essere bianchi e neri se non ricordo male.
I 100x mi sembravano comunque più morbidi e da quello che ho letto sul forum la x per i Nordica dovrebbe indicare gli SMU.
Sulla guida tecnica all'acquisto di sciare magazine non c'è neanche un modello con la x per la Nordica...