freeride/freestyle...che sci mi consigliate?

rogge

Member
ciao a tutti

vorrei acquistare un paio di sci da freeride/freestyle usati...in trentino ho provato dei k2 da freestyle con le doppie punte...il tipo del noleggio mi ha detto che andavno bene sia in park che fuoripista...mi sono trovato davvero bene..essendo ignorante in materia potreste dirmi qualche sci da acquistare usato che vada bene piu o meno in tutte le condizioni fuoripista...se ha le doppie punte ancora meglio...
grazie
rogge

devi dirci prima di tutto che ci vuoi fare : freeride o freesyle ? perchè sono sci con caratteristiche diverse ... ed il fatto che gli sci che tu hai provato avessero le doppie punte non vuol dire che fossero da freestyle....

cmq insieme allo sci prenditi Arva Pala e Sonda... ;) mi raccomando .. sembra una raccomandazione da mamma, ma è veramente essenziale...

Armada JJ o Line Sir francis bacon o moment Bybby pro....
se vuoi uno sci freestyle backcountry, cioè piu da fresca che da pista....

Se no mi incuriosiscono gli Armada alpha 2 che è uno sci da park ma con il rocker...
non li conosco, ma se qualcuno li avesse, mi dice come vanno in fresca?

io ho chiesto degli sci da fuoripista al ragazzo del noleggio e lui mi ha dato dei k2 neri con tutti i loghi k2 colorati fosforescenti...poi il giorno dopo li ho riconsegnati e un altro ragazzo al noleggio mi ha detto che quelli erano da freestyle...e poi mi ha fatto vedere degli altri sci da freeride senza doppie punte e un po piu larghi...
io vorrei un paio di sci per fare fuoripista sia in fresco che sul duro e basta...in pista ci vado solo per spostarmi...e se hanno le doppie punte è meglio cosi atterro dai salti anche all indietro!:D

non conosco proprio i modelli e dovrei trovarne un paio usati...

io non sono assolutamente esperto ma una cosa posso dirtela: se ci vuoi fare anche ripido evita le "doppie punte" :)D) o "code rialzate" o come cavolo si chiamano

ciao, se ti sei trovato bene col k2 xtreme per ora ti sconsiglierei sci troppo larghi. Rimarrei su un mid fat che ti dà una buona versatilità:
se vuoi restare su k2: extreme o kung fujas (io sceglierei il secondo, più largo e orientato al fuoripista, cmq molto versatile).
altrimenti armada arv, voelkl bridge, line chronic kryptonite o scott punisher.

Alcuni di questi non li conosco direttamente ma se ne parla molto bene, sono tutti twin sui 90-95 mm al centro (l'extreme è 85, più son larghi e più galleggiano, in linea di massima) con cui scii bene anche in pista.

L'ultimo (punisher) invece è il mio sci, l'ho montato griffon schizo per renderlo ancora più versatile (su questo si potrebbe sindacare, perché di park in realtà non ne ho ancora fatto :D ), te lo consiglierei caldamente.

Mi associo al consiglio di irebec, arva pala e sonda. L'investimento iniziale è abbastanza alto, però è una scelta responsabile. Impara a usarli, a conoscere la neve e non girare da solo.

In molti iniziano senza, non appena però capisci che il fuoripista non è solo qualcosa di raro e occasionale per te(anche se incidenti gravi succedono anche in questi casi, purtroppo), è davvero la spesa da mettere in conto, più di sci ed attrezzatura dedicata.

Ci si augura di prendere il kit e non usarlo mai, se dovesse servire però può davvero salvare il culo.