race carve gigante

mariom

New member
ex snowboarder rigido dopo 10 anni di cui cui 4 di agonismo, passato allo sci nel 2004, dopo le mie prime esperienze su head ixrc 1100 163, attuale sci da pietra o da piste non battutte nonchè fuoripista sono passato da due anni all'atomic sl12 lungo 160cm raggio 12m, ottimo sci anche se impegnativo, a cui vorrei abbinare un gigante per iniziare ad esplorare questo modo diverso di sciare rispetto a quanto fatto finora.
scio tra le 40 e le 50 volte a stagione, da un minimo di 4 a un massimo di 6 ore per volta, peso 70kg e sono basso 170cm.
ho valutato l'acquisto dei seguenti attrezzi, valutando con attenzione le recensioni di sciare mag, test invernali.com e soprattuto sciare,it:
  1. dynamic vr27 limited, 169 cm raggio 17 quello nero, di cui ho letto buoni giudizi, sci facile e performante, nonchè offerto a 349 euro da un negoziante di fiducia
    1. speed course 172 cm 15m di raggio anno passato a 450 euro, giudizi contrastanti non tanto sulle prestazioni, ma sull'approccio
      elan gsx 170 raggio 17,2, il mio vero obiettivo, ma non scende sotto i 560 euro
      head i supershape magnum, quello verde 170cm però raggio solo 13,5 a 466 euro

sono molto indeciso perchè vorrei scegliere un buon conpromesso tra qualità e prezzo, inolte non vorrei possedere uno sci troppo impegnativo fisicamente, ho già l'atomic quando voglio spaccare le gambe, ma qualcosa che mi dia lì'ebrezza di curve medio larghe, in sicurezza sul ghiaccio e gestibile sulle nevi mosse, che mi permetta di fare qualche garetta amatoriale con gli sci club.

cosa mi consigliate?

grazie

ciao mario!! le tue scelte sono un pò contrastanti tra di loro xk il dynastar e l'elan sono due gs negozio (che ti spaccano le gambe a fine giornata) mentre il ss magnum è un all round che come raggio di curva si avvicina di più ad un sc.... se vuoi un racecarve io ti consiglio di optare per atomic race ti gs o elan gs oppure l'head ss speed che sono sci molto più facili rispetto ad un gs negozio ma che ti permettono di fare anche dei bei curvoni in velocità

Dunque, cerchiamo di fare un po' di chiarezza, perchè mi sembra che ci siano alcune confusioni.

L'iSuperShape Magnum non è nè un Race Carve/GS nè un all-around top.
E' un Front Race o Race Mountain che dir si voglia, ovvero un ibrido tra un Race carve ed uno Slalom Carve, con centro leggermente sovradimensionato per garantirgli una maggiore polivalenza su nevi smosse, cumuli riportati e pappa di fine stagione.
Se cerchi un race carve, questo probabilmente non è lo sci più adatto (13.7m di raggio @170cm), a meno di non andare sulla misura da 177cm, ritenuta da alcuni più orientata alle curve medio/ampie.
Il Race Carve di Head è l'iSuperShape Speed, che ho comprato (in misura 177cm).
puoi leggere le mie considerazioni su questo sci qui.

L'Elan GSX è effettivamente un GS negozio, ma è tutt'altro che uno spaccagambe, anzi, quando l'ho provato (proprio in misura da 170cm) mi aveva dato un'ottima impressione di maneggevolezza e leggerezza, e tieni presente che io sono un argento avanzato di 174cm x 78 Kg, quindi la mia tecnica è molto approssimativa. Se posso fare una considerazione, io l'ho provato in misura da 170cm perchè era l'unica disponibile al momento del test, ma un GS negozio (per essere davvero sfruttato come tale) dovrebbe essere preso un po' più alto della propria statura, quindi andrei come minimo sul 176cm.

L'Atomic Race Ti GS l'ho provato, ma sinceramente mi è sembrato un po' troppo al di sopra delle mie possibilità, l'impressione è che fosse un race Carver molto "tosto" che richiede una tecnica più raffinata di quella al momento in mio possesso per essere goduto.

Valide alternative potrebbero essere il il Rossignol Radical 9X (che sebbene sia indicato come GS negozio, a me ha dato l'impressione di essere un RC anche abbastanza facilino), oppure il Salomon Equipe 24 Hours ed i RC di Fischer e Volkl (che non ho provato, e di cui non ti saprei dire).

quoto in toto L'ORMAI grande VATE/GURU/SANTONE/TUTTOLOGO sky :old: !!
:B: (mi devi una birra:hahaha:)

Tonio,
grazie per gli apprezzamenti, ma come ho già più volte scritto, io (tecnicamente parlando) ho cominciato a sciare ufficialmente oggi con decorrenza dopodomani, quindi proprio non mi sento un esperto.
Al massimo posso riportare la mia esperienza personale quando questa è pertinente. ;)

Per la birra ne sarò lieto la prima volta che ci incrociamo: la prima la offro io, le successive 7 od 8 tu ... :lol:

.

Io ho gli speed course e non riesco a capiere cosa intendi per "giudizi contrastanti sull'approcio".
E' uno sci ottimo sia come tenuta che come gestibilità. Se sei allenato sicuramente non ti spezza le gambe a fine giornata.
Magari se mi chiarisci la frase posso aiutarti.
Quanto agli elan confermo ciò che ha detto sky ottimo sci.

Tonio,
grazie per gli apprezzamenti, ma come ho già più volte scritto, io (tecnicamente parlando) ho cominciato a sciare ufficialmente oggi con decorrenza dopodomani, quindi proprio non mi sento un esperto.
Al massimo posso riportare la mia esperienza personale quando questa è pertinente. ;)
con tutti gli sci che hai testato ci mancherebbe che il tuo giudizio non sia pertinente.. io ne ho provati, ma non riuscirei mai a scrivere le cose che hai scritto tu.. ingegnere?!
Per la birra ne sarò lieto la prima volta che ci incrociamo: la prima la offro io, le successive 7 od 8 tu ... :lol:
perfetto.. tanto sarai talmente ubriaco che le pagherai tutte tu alla fine...
:DDD:DDD

IMMAGINAVO...ecco perchè.. mi raccomando non agitarti troppo quando provi i kers!!
cmq, come consigliato da sky, prova l'alternativa 9x... secondo me sono un pò di tutto di quello che cerchi!! (io li ho e non ho ancora idea di cosa siano veramente... so solo che sono BELLISSIMI)

vi ringrazio per le vostre opinioni,
a dire il vero ero orientato sull'elan gsx 170, ma i prezzi non vanno oltre il 30% di listino quindi 569, stesso discorso per i rossignol di cui però non mi convincono i giudizi delle riviste specializzate, sull'head volevo raccogliere informazioni perchè la proposta fattami da un negoziante mi sembrava completamente strampalat, ma prima di nmettere il bollino sul negozio volevo esserne certo.
gli speed course mi sembrano sci da gustare in tutta la loro velocità, e non adatti a chi deve abituarsi con un gigante e poi non hanno raggio 17( ma 15) che secondo me è la misura corretta per completare il discorso conduzione.
ho la fortuna di abitare a 30km dalle piste, seppur non acclamate, ma dotate di ottima neve, quindi scio molto ,tanto da raggiungere a detta del maestro che mi segue un livello di oro avanzato, ma sempre lui afferma che debbo fare il salto su sci da gigante e non limitarmi all'atomic sl12, e per lui il gsx è perfetto ma per tutti gli interpellati ed intervenuti

resta il dynamic, che ha ottenuto buoni giudizi nei test , definito facile e performante, adadtto a tutti i tipi di neve, però anche poco ludico,
ma è un illustre sconosciuto, tanto che nessuno me ne parla..... o lo conosce
a detta del venditore, che debbo dire finora mi ha consigliato bene è un must in francia, ottimo per iniziare l'avventura e progredire rapidamente e senza fatica, ma
io temo che sia troppo facile e che non mi permetta di migliorarmi velocemente come vorrei,
ma 349 euro contro 569 stuzzicano non poco?

alura....?
grazie

non adatti a chi deve abituarsi con un gigante e poi non hanno raggio 17( ma 15) che secondo me è la misura corretta per completare il discorso conduzione.

Se il tuo obiettivo è questo, allora direi che devi orientarti su un buon GS negozio di misura intorno ai 180cm, come ad es. Head iSpeed, Atomic D2 Race GS, Salomon Equipe 2V etc.
La categoria Race Carve invece è un po' più morbida e maneggevole, con raggi che stanno nell'intorno dei 15m.

SuperShape speed 170 cm penso che possa essere uno sci adatto a te se vuoi restare nella categoria RC, altrimenti puoi prendere qualcosa di meno polivalente ma più performante come gli ultimi sci citati da Skywalker...