Ski freeride, com'eravamo....

amen

Snowboarder
spulciando sul forum mi sono imbattuto in questa divertente discussione.
nè prendo solo alcuni pezzi, ometto nomi e date, non fate ricerche per capire chi parla nè il periodo se no non vale! :twisted:

- "mi sono regalato un bel paio di sci nuovi ancora più larghi, 98mm al centro..."

- "cos'hai preso di bello? 98 sono una bella larghezzina"

- "Mi sono regalato i K2 Apache Chief.....sono mostruosi.....
Non so quanto potrò sfruttarli in realtà, ma non ho resistito alla tentazione......."

- "non li ho mai visti dal vivo ma ne ho sentito dire un gran bene. vedrai che li sfrutterai....anch'io l'anno scorso avevo gli stessi dubbi coi gotama, ma alla fine li ho usati 25 volte!"

:D:D

Io sto prendendo appunti dalle lezioni di sci degli anni '50 che fanno in questi giorni sui raisport+, c'è la maestra che insegna a fare lo slalom tra i pali in legno, fantastico!

Con gli sci da 100 non si stava male, meno tracce, più intonsitè...
Ho recuperato una foto del...credo 2002...pellicola portata su digitale.
Sciavo nel canale del Diavolo al Tonale e nei piedi Volkl Vertigo G4 da 83mm sotto il piede, 188cm...sembrava di volare.
Sono sicuro che mi divertirei anche oggi con quelle vecchie putrellone...
Diavolo, 2002.
50563-scaled-image-8.jpg

Oggi invece con oltre 130mm si alzano certe onde...
Hot Finger e l'onda malefica
50564-scaled-image-10.jpg

dio caro lo spero proprio che le ditte tornino a fare solo sci tradizionali max laghi 95 sotto il piede!!!!cosi in giro ci stanno solo quelli che sanno sciare sul serio mica cani e porci....

chissa dove si andrà a finire......qua tutti sci molli rocker mica rocker sempre piu larghi....bohh

si arriverà a dire basta spero tra qualche anno!!

dio caro lo spero proprio che le ditte tornino a fare solo sci tradizionali max laghi 95 sotto il piede!!!!cosi in giro ci stanno solo quelli che sanno sciare sul serio mica cani e porci....

chissa dove si andrà a finire......qua tutti sci molli rocker mica rocker sempre piu larghi....bohh

Concordo!
Così ci tocca sudare a tutti
(L'altro giorno sciavo, o meglio scendevo a valle, con gli altiplume decennali e ricordavo una discesa dalla Porta Nera in polvere in cui mi sembrava di sciare da dio con gli stessi stecchini... come facevo?)

Beh un pò di rispetto...trattasi sempre di "PORCI CON LE ALI" :D :D

Beh un pò di rispetto...trattasi sempre di "PORCI CON LE ALI" :D :D

porci con le ali senza aver bevuto la red bull:D:D

anche perchè io dico.....beati quelli che scieranno sempre in neve fresca ma cazzo quando non nevica per un mese....tutta sta gente con solo scioni che cazzo fa?????

anche quando ci sono altre condizioni che non siano la crosta ondulata dal vento e il ghiaccio per me è bello sciare.....farsi qualche canale con quello strato di neve compatta che quando morde lo sci nella curva viene leggermetne giu insieme a te!!!!ma che figata è!!!e se uno dovesse comprare un paio di sci al giorno d oggi per fare una roba del genere cosa dovrebbe comprare?????booooooh non lo so

per me invece c'è tanta gente che non sa sciare ma si pavoneggia di voler sciare solo con sci non più di 100 al centro e tradizionali .... il più delle volte perchè non ha la curiosità di provare le novità ... oppure c'è gente che scia bene ma vuole a tutti costi sostenere in modo ottuso che chi "scia veramente" scia solo con uno sci tradizionale.. beati loro che rimangono nel loro mondo e non devono spendere soldi ... :) molti di questi ultimi li ho convertiti... :)

Ultima modifica:
bah ormai ci sono motli sci diversi per molte categorie.

con un 95 al centro uno che è bravo si diverte molto,
ma se sei bravo in spazi aperti molli, e sei fermo. . . .

scii bene per carità, ma lento.

lo sci tutto fare freeride è sui 115 (provare per credere).

x chi ha poca esperienza lo sci largone aiuta nel galleggio.. ma non fa di certo sciare bene.

x sciare bene in fresca occorre sciare moooolto indipendent. dallo sci.

uno sci largo e maneggevole per uno che scia bene è SUPER DIVERTENTE ...

Evidentemente qualcuno qui ce l'ha con quelli che usano sci da 130....
Invidia, ottusità? Forse si....
Mi piacerebbe che provaste sti sci prima di dire che non servono...
Chiaramente non si usano in ogni situazione (sul Sella non vado con un 130)...e per usarli bisogna saper sciare...Hola