Video rottura 2 costole, e se avessi avuto le protezioni?

caioemanu

SnowBoarder
Domenica purtroppo mi sono fratturato 2 costole :MESMAL:cadendo a peso morto o sopra un grosso pezzo di ghiaccio durissimo o sopra una roccia, non l'ho ancora capitoxgrrr
Le costole fratturate sono la nona e la decima del lato sinistro.
Secondo voi se avessi avuto un corpetto protettivo tipo Dainese o altri, avrei evitato il danno??
Sicuramente i prossimi acquisti saranno concentrati sulle protezioni (pantaloncini e corpetto in primis) anzichè sull'abbigliamento o altre cazzate.
Qui il video:
http://www.caioemanu.it/volo/volo.html

ciao, cavolo che sfiga....
il Jacket dainese con le protezioni per le costole non so se ti avrebbe protetto perchè a quanto sembra l' hai presa proprio sul lato.. cmq un aiuto lo dava...
devi solo vedere se c'è il paraschiena con parapetto e fascia renale senza le protezioni per le braccia perchè sotto la giacca sono veramente scomode..

Ultima modifica:
secondo me no, e non capisco nemmeno come tu abbia fatto, probabilmente come capita spesso ti sei rotto le costole col tuo stesso gomito...
le protezioni non coprono quei punti.
buona guarigione ;)

Il volo non sembra assolutamente niente di che...incredibile come basti poco per farsi male. Quoto amen...potresti essertelo fatto con il tuo gomito visto che non sembra che il tuo busto impatti violentemente e frontalmente a terra.

Auguri di pronta guarigione

secondo me no, e non capisco nemmeno come tu abbia fatto, probabilmente come capita spesso ti sei rotto le costole col tuo stesso gomito...
buona guarigione ;)

quotone ,di gomito!!
forse troppo allenato al bancone....:D

.

buona guarigione ;)

Che sia stato veramente il mio braccio la causa???:think:
Fino a 1 ora fa' avrei detto sicuramente di no, ma ora che me lo dite in parecchi non ne sono più tanto convinto.
L'unica cosa sicura che ricordo è che la velocità era bassa e la caduta non "esagerata" che però non si è ammortizzata su tutto il corpo ma si è concentrata sul costato come se sotto avessi trovato un blocco di ghiaccio (che sia stato invece il mio braccio??:checepossofa:)
Comunque anche se probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ho deciso di prendere le seguenti protezioni (o simili):
- short dainese impact:
4879658_001_F_S_6.png

- per il corpo invece sono indeciso tra la pettorina (troppo ingombrante?) o solo il paraschiena?
Una buona soluzione intermedia mi sembra questa, che ne dite?
Dainese Waistcoat Air:
4879726_648_F_S.png

4879726_648_B_S.png

In ogni caso non voglio assolutamente chiudere la stagione in questo modo:no:, spero di rimettermi in 20/30 giorni:perlaneve:

dainese da dei punti a tutti ( anche se costa di più ).

Esempio: guardate la fascia renale, dainese ha l'elastico che si può definire tale, bello rigido che lo puoi stringere quanto ti pare e fa la sua funzione, ufo e le altre sembra che abbiano un elastico delle mutande...
pettorina o paraschiena sono più comodi e ... come durata? io la pettorina da Dh ce l'ho da 10 anni.. e ne ha prese di botte..

Cazzo che sfiga!
Non so se il corpetto ti avrebbe protetto, e come già detto anche secondo me potrebbe essere stato il tuo gomito a danneggiarti...cavolo, dalla caduta non sembrerebbe così rovinosa però...

Buona guarigione!

una vera sfortuna, a dire il vero da come la vedo io anche con il corpetto ti facevi male, si se non cadevi era meglio, una banale caduta l'incidendte è sempre in aguato, l'unica cosa che devo augurarti è quello di recuperare in fretta, se vuoi rivivere momenti magici sulla neve,
un in grosso al lupo per la guarigione....

dainese da dei punti a tutti ( anche se costa di più ).

Esempio: guardate la fascia renale, dainese ha l'elastico che si può definire tale, bello rigido che lo puoi stringere quanto ti pare e fa la sua funzione, ufo e le altre sembra che abbiano un elastico delle mutande...
pettorina o paraschiena sono più comodi e ... come durata? io la pettorina da Dh ce l'ho da 10 anni.. e ne ha prese di botte..

provato anche l'axo?

io entrambi, meglio spendere 40-45 € che il doppio per lo stesso prodotto.
l'elastico è a prova di bomba e siliconato all'interno per non scivolare

Si, sicuramente anche le altre fanno il loro lavoro, e concordo anche sul prezzo, axo ho sole le ginocchiere e non sono male, però per me dainese ha qualcosa di più..

sicuramnete le hai rotte con il gomito, e ti dirò che ti è anche andata bene.
Quel tipo di caduta può far si che con il gomito vai a spaccrti la milza incidente tutt'altro che raro in SB specie se si è regular.
La scorsa stagione con una caduta simile in pista un amico si è rotto la milza, l'ho portato in ospedale con 1,5 lt di sangue in cavità addominale.
La rottura della milza è un infortunio molto subdolo, all'inizio hai male come se avessi preso una botta sul costato, nn presenta rigonfiamenti e nn fa male in fase di espirazione o inspirazione profondi.
Può essere scambiato per una forte contusione o rottura /incrinazione delle ultime due costole , che essendo flottanti hanno più mobilità con il movimento della cassa toracica.
Per questo motivo in caso di insp/esp profonde nn danno grosse sensazioni di dolore.
Se la persona dopo circa un ora presenta pallore , malessere generale, intorpidimento è meglio raggiungiere quanto prima il pimo pronto soccorso

cazzo che sfiga! la caduta non sembra a occhio brutta e quindi non capisco come te le sei rotte esattamente nè se protezioni sarebbero servite...!
in ogni caso rimettiti presto! ciao