badia-gardena-siusi-badia

tmf67

Big Member
fare lo skitour badia-cereda-siusi-ciampnoi-badi con collegamento siusi ciampnoi in bus è possibile?
chi lo ha fatto può darmi qualche news?

ci ho messo 3 minuti per capire cosa intendevi... :lol:

comunque fammi capire, vuoi andare al seceda, scendere ad ortisei, prendere la cabinovia e farti tutta l'alpe fino a saltria,prendere il bus per monte pana e tornare in badia?

beh,se è così....si può,ma devi correre.

consiglio di evitare il seceda e andare direttamente all'alpe,passando da ciampinoi-monte pana

comunque fammi capire, vuoi andare al seceda, scendere ad ortisei, prendere la cabinovia e farti tutta l'alpe fino a saltria,prendere il bus per monte pana e tornare in badia?

Io l'ho fatto più volte, è un giro che mi piace molto.
L'unico rallentamento lo trovavo alla cabinovia in centro a Selva perchè partivo tardi da Colfosco (verso le 10) quindi arrivavo di là in un orario di punta (anche mezz'ora di fila, parlo della settimana di capodanno)
Però le piste del Seceda le saltavo, andavo su in cima e scendevo direttamente a Ortisei. Preferivo fare le piste sull'alpe dove arrivavo alla pista spitzbuhl e poi tornavo indietro a Saltria.

Se è la prima volta e non conosci i vari comprensori ti consiglio di andare per gradi, altrimenti rischi di correre troppo e non goderti il giro.

Io l'ho fatto più volte, è un giro che mi piace molto.
L'unico rallentamento lo trovavo alla cabinovia in centro a Selva perchè partivo tardi da Colfosco (verso le 10) quindi arrivavo di là in un orario di punta (anche mezz'ora di fila, parlo della settimana di capodanno)
Però le piste del Seceda le saltavo, andavo su in cima e scendevo direttamente a Ortisei. Preferivo fare le piste sull'alpe dove arrivavo alla pista spitzbuhl e poi tornavo indietro a Saltria.

Se è la prima volta e non conosci i vari comprensori ti consiglio di andare per gradi, altrimenti rischi di correre troppo e non goderti il giro.

il badia - saceda - badia lo ho fatto parecchie volte
volevo arrivare all'alpe visto che c'è il collegamento alpe-ciampinoi via bus e che da ortisei parte una funivia per l'alpedi siusi
le mie incognite sono
1) fattibilità del giro in giornata (parto da san cassiano)
2) delucidazioni sul passaggio arrivo a valle del saceda e partenza per l'alpe e transito con bus alpe di siusi ciampinoi
3) se vale la pena fare questo tour de force

grazie a chi mi può aiutare

Io ti posso dire che se proprio lo vuoi fare passa per il seceda risali dalla cabina di ortisei e attraversi tutta l'alpe fino a saltria. di qui c'è lo skibus (uno ogni mezzora) che ti riporta a monte pana e da li torni indietro.
Passando per il seceda scierai molto di piu (soprattutto sasslong e longià che è la pista di 10,5 km che ti porta ad ortisei).
Cmq andiamo sul tecnico.La cabina che ti porta su a ciampinoi è ottima e ormai le file sono poche o nn ce ne sono proprio. Se vai ad ortisei arrivato a valle c'è un tunnel a scale mobili e tapirulan che ti porta in centro del paese e da li 2 min a piedi e risali all'alpe di susi. qui almeno partendo da ortisei le attraversi tutta fino a saltria, quindi skibus e dal monte pana risali verso il ciampinoi.
Mio giudizio personale fallo solo con una splendida giornata perche all'alpe si scia davvero poco e fai un sacco di impianti xò è bellissima e assolata. è una lunga passeggiata molto bella solo se ti puoi guardare intorno. Altrimenti nn ha senso.
Non passare per ortisei sinnificherebbe non sciare x niente e fare due volte lo skibus.
Personalmente dalla badia mi farei una bella sciata in valgardena ma l'alpe la lascerei perdere cmq se parti presto ce la fai abbastanza tranquillamente.

P.S. il cereda x questa volta lo lascerei perdere che c'entra poco con questo giro :)

.

il badia - saceda - badia lo ho fatto parecchie volte
volevo arrivare all'alpe visto che c'è il collegamento alpe-ciampinoi via bus e che da ortisei parte una funivia per l'alpedi siusi
le mie incognite sono
2) delucidazioni sul passaggio arrivo a valle del saceda e partenza per l'alpe e transito con bus alpe di siusi ciampinoi

grazie a chi mi può aiutare

Provo a rispondere ai tuoi quesiti.
1 Ce la fai ma stai veramente di corsa anche partendo all'apertura(l'allenamento è superfluo inquanto passi la gran parte della giornata sugli impianti)
2 nel post precedente è descritto l'attraversamento di ortisei poi hai 7/8 impianti sull'alpe per attraversarla e a saltria se lo skibus è appena passato ti tocca aspettare 30 min piu 10 di viaggio e ti porta alla base del monte pana. da li ci sono almeno 2/3 impianti x arrivare al ciampinoi
3 no da san cassiano x me non vale proprio la pena

1) Fattibile ma parti alle 8.30 da San Cassiano, studiati le piste del'Alpe perchè non mi ricordo ci siano grandi indicazioni per andare subito a Saltria (almeno la prima volta per controllare i tempi)
2) a valle del seceda la pista finisce alla partenza della cabinovia, lì entri dove c'è il bar e segui le indicazioni per alpe di siusi, entrerai in un tunnel con scale mobili e tapis roulant che ti portano in centro a Ortisei. Lì basta che vai sempre dritto, attraversi il paese, la strada il torrente e trovi la cabinovia rossa che ti porta all'alpe.
Quando arrivi a Saltria vicino la seggiovia c'è una strada con la fermata del bus. L'autobus costa 2€ mi sembra
3) da san cassiano c'è un po da correre, almeno la prima volta, ma secondo me merita paesaggisticamente, quindi scegli una bella giornata.

troppo da correre....prendi macchina e vai fino a col fosco e da li poi cominci....almeno ti eviti tutti gli impianti di trasferimento...e guadagni 1 h...
poi sali al dantercepies...scendi sali ciampinoi...scendi saslong prendi trenino sali al col raiser poi seceda giu ad ortisei sgambetti fino agli ovetti rossi e poi giro dell'alpe ...se hai tempo un paio di giretti al pana...e poi su ciampinoi e ritorno a col fosco...Ce la fai ...se parti alle 8.30 da Col Fosco!

YOOO!!!

troppo da correre....prendi macchina e vai fino a col fosco e da li poi cominci....almeno ti eviti tutti gli impianti di trasferimento...e guadagni 1 h...
poi sali al dantercepies...scendi sali ciampinoi...scendi saslong prendi trenino sali al col raiser poi seceda giu ad ortisei sgambetti fino agli ovetti rossi e poi giro dell'alpe ...se hai tempo un paio di giretti al pana...e poi su ciampinoi e ritorno a col fosco...Ce la fai ...se parti alle 8.30 da Col Fosco!

YOOO!!!

E pensare che a me mette pensiero fare il giro dell'Alpe partendo da Selva...
Ma secondo voi, vale la pena fare una corsa continua per fare nel 70% del tempo impianti, piste di collegamento, bus e pure la scarpinata nel centro di Ortisei?
Dell'Alpe si devono ammirare i paesaggi, non ci sono piste che si possa dire "valeva la pena di essere fatta" se non per quello che c'è intorno.
Non merita forse un approccio più meditativo e meno consumistico?
Non so se si è capito ma io da San Cassiano non lo farei mai e poi mai (e neanche da Colfosco).
Magari pensa alla possibilità di sciare il giorno della partenza, avviarti verso l'autostrada per Passo Gardena e fermarti a Santa Cristina. Così hai il tempo minimo per goderti le piste del Seceda e dell'Alpe con un obiettivo diverso da quello di macinare chilometri e bippare lo skipass...

E pensare che a me mette pensiero fare il giro dell'Alpe partendo da Selva...
Ma secondo voi, vale la pena fare una corsa continua per fare nel 70% del tempo impianti, piste di collegamento, bus e pure la scarpinata nel centro di Ortisei?
Dell'Alpe si devono ammirare i paesaggi, non ci sono piste che si possa dire "valeva la pena di essere fatta" se non per quello che c'è intorno.
Non merita forse un approccio più meditativo e meno consumistico?
Non so se si è capito ma io da San Cassiano non lo farei mai e poi mai (e neanche da Colfosco).
Magari pensa alla possibilità di sciare il giorno della partenza, avviarti verso l'autostrada per Passo Gardena e fermarti a Santa Cristina. Così hai il tempo minimo per goderti le piste del Seceda e dell'Alpe con un obiettivo diverso da quello di macinare chilometri e bippare lo skipass...

Ma ti sei rivolta a me??

Ho quotato il tuo intervento ma la mia considerazione è generale... per me da San Cassiano un giro del genere non ha senso: ammesso che ci si rientri coi tempi, ti perdi tutto il bello dell'Alpe di Siusi.

invece e molto panoramico....e se parti da Colfosco in un 1h sei gia sulle piste della saslong...e poi fai il giro...considera che non hai altro modo di fare visita all'alpe..se non quello e pensa appunto a chi soggiorna in hotel a s.cassiano o pedraces o la villa...e non vuole prendere la macchina per arrivare fino in gardena...io settimana scorsa sono partito da dantercepies e ho fatto lo stesso giro con qualche puntata di qualche pista piu volte come la mia amata punta d'oro fino al florian ...ovviamente non mi sono fermato sulla bullaccia in quanto la conosco bene e se c'e gente..non e divertente... un po come la lagazuoi!...
fai una bella sosta da Zallinger...e poi prendi collegamento per il pana...li ti fai 2 piste e poi ciampinoi...fino al danter...e poi ...badia..fine!

invece e molto panoramico....

Non sto dicendo che non sia panoramico: tutte le Dolomiti sono panoramiche, figuriamoci un posto incantato come l'Alpe di Siusi...
Dico solo che per potersi gustare un posto (mia opinione personale) si dovrebbe aver il tempo per rilassarsi un po', magari rifare 2 volte la stessa pista, senza essere di corsa perché i tempi sono stretti e senza una miriade di impianti che non ti permettono di sciare.
Ora tu dici Colfosco Sasslong 1h, io mi permetto di dissentire che 1h sia mediamente sufficiente, non tanto per la velocità in discesa (dove fra una come me che va veloce ma non troppo e uno sciatore veloce, su una pista lunga come la Dantercepies per es può avere al max 3-4 minuti di differenza).
Ma caspita guardiamo gli impianti:
Sodlisia + PlansFrara + ValSetus + Cir sono da sole 40 minuti praticamente senza sciare. Ti fai la Dantercepies a randa e ci metti 10 minuti e siamo a 50.
Attraversi Selva per andare alla Ciampinoi + la Ciampinoi stessa e ammettendo che non trovi fila (ma partendo alle 8.30 da Colfosco sei a Selva alle 9.20 e la fila c'è purtroppo) hai già superato 1h.
Quanto hai sciato? 10min
Va bene poi ti fai una bella Sasslong che regala parecchie soddisfazioni (+15 min di sci)
Ma troppi trasferimenti devi ancora fare prima di arrivare all'Alpe: trenino + cabinovia Col Raiser 20-25min + altra seggiovia fino in cima al Seceda 10min (accessibile con una skiweg, non una pista).
Sono circa le 10.40 sei in cima al Seceda, sulle piste da oltre due ore ma hai sciato ben 25 minuti!!!
Però adesso c'è la Longia, 20-25 minuti di sci ininterrotto almeno li fai...
Peccato che arrivi a Ortisei e ti devi attraversare a piedi il paese per prendere la Cabinovia dell'Alpe (e fra tutto perdi un'altra mezzora).
Ora finalmente dopo 3 ore di spostamenti e (poche) sciate sei all'Alpe e sono circa le 12. Un paio d'ore per fare lo Skitour + la pausa pranzo e arrivi facilmente al bus per il Pana alle 14.30.
Conta mezz'ora di bus (fra attesa e viaggio) e sei al Pana alle 15.
Una Alpha bisogna farla (+20 min), poi hai 2 opzioni risalendo in cima al Pana:
deviazione per la Sasslong + cabinovia + seggiovia esaposto
ritorni sotto Pizsella + seggiovia
entrambe ti riportano in cima al Ciampinoi più o meno verso le 16.
Scendi a Selva 10-15min, seggiovia Costabella + Dantercepies (25 min)
e sei pronto per tornare a Colfosco per la lunga e noiosissima pista quasi interamente in piana.

Di belle piste ti sei fatto: Dantercepies, Sasslong, Longia, Alpha e Ciampinoi, che non è poco, sono circa 1h30 di piste intense. In più lo Skitour, che se non è intenso è comunque panoramico. 3h30 di buon livello però a fronte di oltre 9 ore. Il resto? Il resto è noia...

Non sto dicendo che non sia panoramico: tutte le Dolomiti sono panoramiche, figuriamoci un posto incantato come l'Alpe di Siusi...
Dico solo che per potersi gustare un posto (mia opinione personale) si dovrebbe aver il tempo per rilassarsi un po', magari rifare 2 volte la stessa pista, senza essere di corsa perché i tempi sono stretti e senza una miriade di impianti che non ti permettono di sciare.
Ora tu dici Colfosco Sasslong 1h, io mi permetto di dissentire che 1h sia mediamente sufficiente, non tanto per la velocità in discesa (dove fra una come me che va veloce ma non troppo e uno sciatore veloce, su una pista lunga come la Dantercepies per es può avere al max 3-4 minuti di differenza).
Ma caspita guardiamo gli impianti:
Sodlisia + PlansFrara + ValSetus + Cir sono da sole 40 minuti praticamente senza sciare. Ti fai la Dantercepies a randa e ci metti 10 minuti e siamo a 50.
Attraversi Selva per andare alla Ciampinoi + la Ciampinoi stessa e ammettendo che non trovi fila (ma partendo alle 8.30 da Colfosco sei a Selva alle 9.20 e la fila c'è purtroppo) hai già superato 1h.
Quanto hai sciato? 10min
Va bene poi ti fai una bella Sasslong che regala parecchie soddisfazioni (+15 min di sci)
Ma troppi trasferimenti devi ancora fare prima di arrivare all'Alpe: trenino + cabinovia Col Raiser 20-25min + altra seggiovia fino in cima al Seceda 10min (accessibile con una skiweg, non una pista).
Sono circa le 10.40 sei in cima al Seceda, sulle piste da oltre due ore ma hai sciato ben 25 minuti!!!
Però adesso c'è la Longia, 20-25 minuti di sci ininterrotto almeno li fai...
Peccato che arrivi a Ortisei e ti devi attraversare a piedi il paese per prendere la Cabinovia dell'Alpe (e fra tutto perdi un'altra mezzora).
Ora finalmente dopo 3 ore di spostamenti e (poche) sciate sei all'Alpe e sono circa le 12. Un paio d'ore per fare lo Skitour + la pausa pranzo e arrivi facilmente al bus per il Pana alle 14.30.
Conta mezz'ora di bus (fra attesa e viaggio) e sei al Pana alle 15.
Una Alpha bisogna farla (+20 min), poi hai 2 opzioni risalendo in cima al Pana:
deviazione per la Sasslong + cabinovia + seggiovia esaposto
ritorni sotto Pizsella + seggiovia
entrambe ti riportano in cima al Ciampinoi più o meno verso le 16.
Scendi a Selva 10-15min, seggiovia Costabella + Dantercepies (25 min)
e sei pronto per tornare a Colfosco per la lunga e noiosissima pista quasi interamente in piana.

Di belle piste ti sei fatto: Dantercepies, Sasslong, Longia, Alpha e Ciampinoi, che non è poco, sono circa 1h30 di piste intense. In più lo Skitour, che se non è intenso è comunque panoramico. 3h30 di buon livello però a fronte di oltre 9 ore. Il resto? Il resto è noia...

MA se lui vuole fare sto giro perche ti rode tanto...???

MA se lui vuole fare sto giro perche ti rode tanto...???

Il mondo è bello perché è vario e mi chiedo perché mai dovrebbe "rodermi".
Ha chiesto consigli e opinioni, ho dato la mia versione.
Peraltro, chiedeva di fare il tratto Ciampinoi-Siusi in bus che è sicuramente fattibile e forse ancor meglio che il giro per il Seceda. Occhio che lo skibus lascia al centro di Ortisei e non alla partenza della cabinovia.