Video della mia sciata: consigli?

pavel83

New member
Ciao ragazzi,
come suggerito dal buon FODOMA, vi posto un video fatto all'abetone qualche giorno fa..così a prima vista, cosa ho da migliorare?
Di che livello sono?

Credo che il busto sia parecchio rigido e non conduca bene lo sci..
ah, l'attrezzo è un iSuperShape (Slalom Carving) del 2007..

P.s.: si accettano offese! :D

Abetone 2010
[youtube]Mv9sbcqlYTY[/youtube]
 
Ciao Pavel,

anzitutto bravo per aver postato il video :D

Il primo difetto è la tua postura molto, molto arretrata.
Questa è la causa di molti dei difetti successivi.

50042-pavel.jpg


Il sedere dovrebbe cadere all'altezza degli scarponi, mentre il tuo come vedi è molto più indietro: questa, se noti è la tua postura in tutte le curve che esegui.

La conseguenza è che le caviglie non lavorano correttamente ( compressione ), e l'unico modo di sterzare gli sci diviene quindi una derapata, che accompagni sollevando il busto ( troppo eretto e per nulla spezzato ) e non allontanando il bacino dalla base d'appoggio ( come invece dovresti fare--> distendi il busto in verticale anzichè le caviglie verso la curva successiva ).

Nel complesso sei comunque un buon argento, prendi tante lezioni e vedrai che migliorerai molto ! :D

Come consigli immediati: avanza la postura ( ricorda sedere in linea con gli scarponi, e spalle in linea con le ginocchia ), busto più spezzato, e tieni le braccia più chiuse, più avanzate, e semiflesse ( le tieni molto aperte ).

Ciao !
 
Argento avanzato.Non conduci lo sci,derapi solamente.Busto:troppo alto e rigido.
Braccia:troppo larghe,sembra una bandiera.Gamba esterna:non fai alcun tipo di pressione contro lo scarpone ed è troppo rigida e dritta il che ti comporta una certa arretratezza del peso,inoltre ti provoca una piccola rotazione del busto.
Devi lavorare molto sullo sci esterno e poi si mettono a posto le altre
 
L'unico consiglio che mi sento di darti è che forse degli slalom carve non sono il massimo per il tuo livello.
Sarebbe meglio prenderli quando si è "più a posto" tecnicamente, perchè sono sci che curvando praticamente da soli non ti stimolano a fare i movimenti giusti, per poi magari spararti in aria per un arretramento.
Comunque con qualche lezione migliorerai in fretta, soprattutto se non è tanto che sci e quindi i tuoi atteggiamenti errati non sono consolidati nel tempo.
 

.

Ciao Pavel,

anzitutto bravo per aver postato il video :D

Il primo difetto è la tua postura molto, molto arretrata.
Questa è la causa di molti dei difetti successivi.

50042-pavel.jpg


Il sedere dovrebbe cadere all'altezza degli scarponi, mentre il tuo come vedi è molto più indietro: questa, se noti è la tua postura in tutte le curve che esegui.

La conseguenza è che le caviglie non lavorano correttamente ( compressione ), e l'unico modo di sterzare gli sci diviene quindi una derapata, che accompagni sollevando il busto ( troppo eretto e per nulla spezzato ) e non allontanando il bacino dalla base d'appoggio ( come invece dovresti fare--> distendi il busto in verticale anzichè le caviglie verso la curva successiva ).

Nel complesso sei comunque un buon argento, prendi tante lezioni e vedrai che migliorerai molto ! :D

Come consigli immediati: avanza la postura ( ricorda sedere in linea con gli scarponi, e spalle in linea con le ginocchia ), busto più spezzato, e tieni le braccia più chiuse, più avanzate, e semiflesse ( le tieni molto aperte ).

Ciao !

Mi permetto di aggiungere che la totale assenza di compressione e cambio determina un lavoro dei tuoi quadricipiti semplicemente disumano :D
Se metti a posto la tua centralità e i movimenti base, con un maestro, vedrai quanta fatica in meno a fine giornata !!!
 
Mi permetto di aggiungere che la totale assenza di compressione e cambio determina un lavoro dei tuoi quadricipiti semplicemente disumano :D

Questo è verissimo, difatti non capivo come fosse possibile che molti arrivassero a compiere tragitti ben più lunghi dei miei senza fermarsi mai.. dopo 1 minuto al massimo ho i quadricipiti in acido lattico tatale e cominciano a "mordere".. eppure ho una buonissima preparazione fisica, anche se non specifica..(gioco a calcio)..
 
Ciao Pavel,

anzitutto bravo per aver postato il video :D

Il primo difetto è la tua postura molto, molto arretrata.
Questa è la causa di molti dei difetti successivi.

50042-pavel.jpg


Il sedere dovrebbe cadere all'altezza degli scarponi, mentre il tuo come vedi è molto più indietro: questa, se noti è la tua postura in tutte le curve che esegui.

La conseguenza è che le caviglie non lavorano correttamente ( compressione ), e l'unico modo di sterzare gli sci diviene quindi una derapata, che accompagni sollevando il busto ( troppo eretto e per nulla spezzato ) e non allontanando il bacino dalla base d'appoggio ( come invece dovresti fare--> distendi il busto in verticale anzichè le caviglie verso la curva successiva ).

Nel complesso sei comunque un buon argento, prendi tante lezioni e vedrai che migliorerai molto ! :D

Come consigli immediati: avanza la postura ( ricorda sedere in linea con gli scarponi, e spalle in linea con le ginocchia ), busto più spezzato, e tieni le braccia più chiuse, più avanzate, e semiflesse ( le tieni molto aperte ).

Ciao !

Beh che dire..analisi fantastica con tanto di disegnino!

Che intendi con "busto più spezzato"?
Quello delle braccia è il primo difetto che spero di correggere alla svelta, non dovrebbe essere difficilissimo..
tenterò poi di avanzare tutta la postura..

In fase di cambio di direzione invece cosa devo modificare?
 
Argento avanzato.Non conduci lo sci,derapi solamente.Busto:troppo alto e rigido.
Braccia:troppo larghe,sembra una bandiera.Gamba esterna:non fai alcun tipo di pressione contro lo scarpone ed è troppo rigida e dritta il che ti comporta una certa arretratezza del peso,inoltre ti provoca una piccola rotazione del busto.
Devi lavorare molto sullo sci esterno e poi si mettono a posto le altre

Si, le braccia sono davvero antiestetiche, tenterò di migliorarle subito..

Come posso fare per premere più sullo scarpone? Avanzare tutta la postura e...?
 
Beh che dire..analisi fantastica con tanto di disegnino!

Che intendi con "busto più spezzato"?
Quello delle braccia è il primo difetto che spero di correggere alla svelta, non dovrebbe essere difficilissimo..
tenterò poi di avanzare tutta la postura..

In fase di cambio di direzione invece cosa devo modificare?

Immagina che io ti dia un pugno forte nello stomaco........ecco, la postura che avresti dopo il pugno è quella che devi avere, busto spezzato :wink:

Occhio che quello delle braccia non è il primo, ma l'ultimo difetto da correggere !
Lo sci parte sempre dai piedi, poi ginocchia, poi anche, poi spalle, poi braccia e infine appoggio del bastone......mai il contrario, e lo stesso deve essere quando si "corregge" qualcosa perchè le braccia in posizione errata ad esempio sono un peccato veniale...... le ginocchia in posizione errata sono un peccato grave :D
 
Busto spezzato significa che il tuo busto all'altezza del bacino dovrebbe formare una "mezza X " (non so se ti ho reso l'idea) ovvero sedere a destra e spalle a sinistra e viceversa per la curva opposta.
 
50048-pavel-sci.jpg



Da questo fermo immagine penso si veda bene come in realtà la lamina prenda solo con lo sci esterno mentre lo sci interno è piatto e non chiudi le curve. la gamba interna deve essere parallela all'esterna. Quindi devi spezzare il bacino per farle rimanere parallele. Nel cortoraggio poi il busto deve rimanere praticamente sempre indirizzato verso valle...

Io in cortoraggio non scio mai quindi non ti posso dare troppi consigli a riguardo...

P.s. chi ne sa più di me HA L'OBBLIGO di correggermi se ho detto qualcosa di inesatto...

Ciauuu!!
 
ciao, ottimo idea postare il video!
se posso chiederei un parere: quale tipo di sci potrebbe aiutare a migliorare.

li proverei al prossimo noleggio.

grazie
ciao
 
Top