Opinione HEAD WorldCup iSL

enrycella

New member
Ciao a tutti,
questi i miei dati:
- 183 cm x 80kg
- 43 anni, buon sciatore
- sci attualmente usati VOLKL TigerShark 10FT, 175 cm
- mi piace fare serpentina, scodinzolo, carving "stretto"

Voglio uno sci da slalom e mi piace lo HEAD WC iSL (165cm) che però non sono mai riuscito a provare.
Leggendo alcuni pareri non sembra essere uno sci difficilissimo, ma il test di sciare lo consiglia solo a coloro con "tecnica sopraffina".
Qualcuno può darmi consigli su questo sci?
Grazie

Enrico

Ciao a tutti,
questi i miei dati:
- 183 cm x 80kg
- 43 anni, buon sciatore
- sci attualmente usati VOLKL TigerShark 10FT, 175 cm
- mi piace fare serpentina, scodinzolo, carving "stretto"

Voglio uno sci da slalom e mi piace lo HEAD WC iSL (165cm) che però non sono mai riuscito a provare.
Leggendo alcuni pareri non sembra essere uno sci difficilissimo, ma il test di sciare lo consiglia solo a coloro con "tecnica sopraffina".
Qualcuno può darmi consigli su questo sci?
Grazie

Enrico

Ciao Enrico, anzitutto una domanda: se non li hai mai provati come mai dici che ti piacciono ? :D

Comunque l'iSL è uno slalom vero, cattivo, altrochè !
Poi il fatto che alcuni non lo trovino difficilissimo è relativo, voglio dire: chi sono questi "alcuni" ? Da quanto sciano ? Che livello tecnico hanno ?

Io ti do un consiglio molto semplice: cerca di provarlo, e poi sarai tu il "giudice" più affidabile sull'attrezzo e sulle tue capacità di gestirlo :wink:

Beh, però Fodoma devi ammettere che non stiamo parlando di uno sci difficile, anzi. Il consiglio di provarlo vale sicuramente, però capisco anche chi mi dice che uno sci gli piace anche senza averlo provato. Lo sai come la penso, gli sci sci comprano con il cuore, non con la testa :D

Beh, però Fodoma devi ammettere che non stiamo parlando di uno sci difficile, anzi. Il consiglio di provarlo vale sicuramente, però capisco anche chi mi dice che uno sci gli piace anche senza averlo provato. Lo sai come la penso, gli sci sci comprano con il cuore, non con la testa :D

No, non è uno sci difficile ma non è neanche ( per capirci, e per fare nomi e cognomi della stessa marca ) un Supershape.
Ovviamente la mia risposta era generica, quello che volevo sottolineare è proprio come facile/difficile sia quanto di più relativo a questo mondo :wink:

Uno sci facile per Dani magari è mostruoso per me..... :D

Non è uno sci difficile, è uno sci impegnativo.....se lo si vuole sfruttare a dovere bisogna avere sicuramente un'ottima tecnica e tanta gamba.....
E' uno sci molto veloce e reattivo sia nei cambi che nelle accelerazioni, quindi i movimenti devono essere inevitabilmente veloci, non ci si deve pensare due volte, il movimento deve essere ampiamente metaboilizzato tanto da farlo venire in automativo....non cè tempo ne di pensare ne di correggere...
Se scendi da uno sci tipo gigante, dove i movimenti sono più "lenti" e ben distinti, quando sali su uno sci da slalom la cosa diventa più complicata.
Certo, questo non vuol dire che non è uno sci utilizzabile da tutti, ti può portare in giro appoggiandoti sulle sciancratura e via.....ma se lo sci lo vuoi portare tu, il consiglio che ti do, sopratutto se sei uno sciatore di buon livello, è di perfezionarti magari con un supershape (magnum o speed) in modo da metabolizzare i movimenti della conduzione e poi...ma poi..passi a un isl!!!
Io ho, sia un supershape speed in mis. 170 che un isl mis 165, con lo shape ci fai di tutto, curvoni, curvette, serpentine, spazzolate e chi più ne ha più ne metta, forse fin troppo facile da portare in giro e sopratutto con qualche limite in cattiveria..l'isl è un mostriciattolo, bello cattivo, ma ci devi saper andare per sfruttarlo a pieno....

.

Hei ragazzi, grazie a tutti, non mi aspettavo così tante risposte e così rapidamente.
Ha ragione Renntiger, gli HEAD mi piacciono "a pelle".
Così come, ad esempio, non mi piacciono i Nordica e gli Atomic.

Come sci da slalom sinora ho provato:

Stockli SL: li ho trovati facili, rapidi da girare anche se non troppo stabili in velocità. Mi sono piaciuti tantissimo ma sono un po' troppo cari.

Salomon 3V: stabilissimi (anche in velocità) ma un po' privi di vita, non mi hanno entusiasmato (pur essendo un patito di Salomon)

Fischer RC4 WorldCup SL (da gara): meno facili degli Stockli e del Salomon, ma molto più cattivi e impegnativi fisicamente.

Giovedì vado di nuovo a sciare per 4 gg con famiglia. Tenterò di provare HEAD , Fischer e Rossignol da slalom, ma è carnevale e mi sa che non troverò nulla.

Ciao a tutti, io posseggo l'Hd isl 165 e confermo quanto detto da altri utenti: lo sci non è difficile in assoluto ma impegnativo; molto rapido nel cambio di spigolo, allo stesso tempo molto stabile in velocità; io lo adoro; l'atomc d2, paragonato all'isl, è molto più nervoso nelle reazioni e mi è parso molto più morbido nella prima fase della flessione per diventare molto reattivo oltre una certa soglia (credo a causa della sovrastruttura d2 che inizia a lavorare), e, nel mio caso ho fatto fatica a trovare il feeling giusto, probabilmente a causa delle pessime condizioni in cui ho utilizzato lo sci (neve troppo molle). ciao

Bella discussione, stavo proprio maturando oggi l'idea di passare dal filone gs cui sono sempre stato affezionato (attualmente ho un Atomic GS 11 182 cm) a uno slalom un po' cattivo. Interessanti le recensioni di tutti, non resta che provarlo.
Francamente mi piacerebbe passa a un SL perchè un po' mi sono stufato di dover spingere tantissimo prima di deformare lo sci e girare, i curvoni potenti e veloci sono carini ma dopo un po' stufano e non è sempre possibile farli.
Comunque pareri e spunti sempre interessantissimi.
Grazie a tutti

è il mio sci... che dire....FA-VO-LO-SO !!!
IO SONO 196CM X 95 KG, livello argento avanzato e ci faccio "quasi" tutto. Sullo stretto e medio è favoloso, sul lungo sbatte un po ma è normale vista anche la mia stazza, magari pesassi 20 kg in meno, terrebbe di + boh...
Io ne ho provati diversi tra cui slx, 9s, 3V, rc4 SC e tra tutti l'iSL è quello che mi è piaciuto più di tutti...
lo trovi sicuramente a pila nel negozio appena esci dall'ovetto sulla dx... io lo noleggiai li e me ne innamorai...

è il mio sci... che dire....FA-VO-LO-SO !!!
IO SONO 196CM X 95 KG, livello argento avanzato e ci faccio "quasi" tutto. Sullo stretto e medio è favoloso, sul lungo sbatte un po ma è normale vista anche la mia stazza, magari pesassi 20 kg in meno, terrebbe di + boh...
Io ne ho provati diversi tra cui slx, 9s, 3V, rc4 SC e tra tutti l'iSL è quello che mi è piaciuto più di tutti...
lo trovi sicuramente a pila nel negozio appena esci dall'ovetto sulla dx... io lo noleggiai li e me ne innamorai...

Mi fai venire un'acquolina....
Posto che purtroppo non ho la possibilità di noleggiarlo, l'unica prova che posso fare con un slalom di egual livello è l'Atomic SL 12.
Visto che tu ne hai provati diversi, volevo sapere se secondo te è il più veloce e reattivo tra quelli che hai menzionato, che sarebbe proprio la caratteristica che cerco.
Grazie e Ciao !

Domani vado all'Alpe di Siusi con i bimbi. Ho trovato un posto dove ce l'hanno. Lo provo sul muretto della nera (l'unica che c'è!) E vi faccio sapere le mie impressioni. Anche se mi sa che domani nevica...

Posto che purtroppo non ho la possibilità di noleggiarlo, l'unica prova che posso fare con un slalom di egual livello è l'Atomic SL 12.
Visto che tu ne hai provati diversi, volevo sapere se secondo te è il più veloce e reattivo tra quelli che hai menzionato, che sarebbe proprio la caratteristica che cerco.
Grazie e Ciao !

mah io ho provato un SL12 di 2 anni fa e non c'è proprio paragone tra i 2, anche se forze l'atomic non era a posto, visto che era sempre a nolo.
E' reattivissimo, al pari dell'slx, che però mi ha entusiasmato di meno, forse perchè provato in 170 e quindi un pelo snaturato...
Quello + giocoso rimane il 9s, ma quando spingi, non c'è paragone... iSL una spanna sopra tutti

Grazie e Ciao !

sei di torino...vai a pila una volta no?? secondo me anche a sestriere lo trovi, ho visto che quasi tutti i negozi hanno i top di gamma...

Sì sono di Torino, ma per questioni logistiche e di convenienza scio praticamente sempre a Bardonecchia, in cui ci sono diversi noleggi, che però hanno come top di gamma Nordica, Atomic, Volkl ed Elan ma nessuno ha Head.
Comunque prima della fine della stagione spero di fare un'uscita in qualche posto in cui l'abbiano.
Grazie ancora per i consigli e le tue impressioni.
Ciao !