MOTTARONE (VB) mt.1491...quasi 1500!

Genepy

New member
La località non è certo delle piu notevoli,almeno in inverno.
In estate invece è ottima per passeggiate panoramiche:vista su lago Maggiore,lago d'Orta,monti della Val Grande.
Ottima località per chi deve imparare a sciare,comoda e vicina alle città della pianura
...ed economica:giornaliero a euri 16!!
Addirittura nelle giornate più limpide si può intravedere Milano.
Si sale in funivia da Stresa,per strada con pedaggio da Stresa (€5),per strada"gratis"da Armeno.
In estate si possono trasportare le MTB fino in quota e girovagare lassù.
La foto è storica:anche se è presente un piccolo impianto d'innevamento artificiale,raramente si può sciare,visto che la località non è molto alta e la neve dura poco.
Posto anche una foto aerea del comprensorio;mappa piste,foto e info varie sul primo sito indicato.
www.mottaroneski.it - www.scuolascimottarone.it -
www.stresa-mottarone.it - www.mottarone.it

Allegati

• mottarone_311.jpg
    mottarone_311.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 593
  • mappa_mottarone_908.jpg
    mappa_mottarone_908.jpg
    18.9 KB · Visualizzazioni: 456
panico ha detto:
ehhhhhhhhh una volta nevicava, e con il sole era una figata! certo le piste non sono mai state da coppa del mondo, però per imparare qui in zona lago Maggiore era ok, lasciavano anche una pista dedicata alle gobbe! NOSTALGIA...beh, insomma, mi ci sono rotto un ginocchio quando ero alle elementari!

La tradizione sciistica del Mottarone risale alla prima metà del secolo scorso. Il 18 Gennaio 1935 fu disputata la prima gara internazionale di sci organizzata dallo Sci Bob Club del Mottarone. La gara non fu solamente un vanto della nostra località ma un passo importante per tutto lo sci nazionale: era la prima gara di slalom gigante in Italia, enfaticamente denominata (visti i tempi) “Coppa del Duce”. Per l’occasione fu anche costruito un trampolino di salto, una vera rarità per allora.

StoriaMottarone03.jpg

(http://www.mottaroneski.it/localita.asp)

Io ci abito sotto!!! Ad Omegna! Diciamo che ci sono 4-5 piste e ci si può andare quando nevica parecchio, ma il panorama è spettacolare (scii e vedi il lago) e le iste non son neanche tanto facili per chi non è già capace. Infatti qui da noi chi impara al Mottarone ma ari cade parecchio ma una volta imparato diventa bravo in fretta

ciao...io un giro al mottarone volevo farlo, tanto sono vicino....
...ma sul sito dicono che ce ne sono molte di piu di piste aperte( :no: non 4-5)... è una bufala?
faccio male a portare la morosa ad imparare?

Mosso da curiosità,sabato mattina ci sono stato dopo tantissimi anni.
3 skilift aperti,mattiniero ridotto a 13 euri (girnaliero mi pare 19,non pochissimo...).
Peccato per uno chiuso,che avrebbe reso fruibile un tratto di pista con sufficente neve ma non battuto.
Innevamento appena sufficente,qualche sasso evidente ma si riesce a scendere senza problemi.
Le piste sono abbastanza impegnative,ma non lunghissime.
Da un lato tra faggete,sull'altro lato un canale al sole con gobboni buoni quando è neve fresca.
Piste valide per chi deve migliorare,ma non proprio per principianti.
La pista che si vede dalla webcam è parecchio frequentata (anche se non è facilissima),essendo sopra il parcheggio/ristoranti/noleggi e mantenuta con neve sparata.
Panorama a 360°che spazia sui laghi e valli sottostanti e sulla catena alpine con il M.Rosa a troneggiare (vedi foto allegata non mia!)...FAVOLOSO!!!
In sostanza,ideale per chi vuole fare una sciatina a 40 minuti da MI,ma sabato c'era parecchia gente.
Come già detto,il maggior problema è rappresentato dalla scarsa altitudine,quindi manto nevoso di breve durata.

Allegati

• m.rosa_134.jpg
    m.rosa_134.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 520