Medaglie olimpiche... Tutte uguali?

Doppiomisto

Active member
Ieri serata olimpica.

Si parte con la DH, bella pista, tutti i supercampioni della specialità, velocità, tecnica, salti, emozioni, cadute, risultato incerto fino alla fine. Insomma un gran bello spettacolo, con tutti gli attori ai massimi livelli. Il podio conferma la qualità della competizione.

Si prosegue con lo sci di fondo, 15KM tecnica libera. Anche qui come sopra grande spettacolo tecnico atletico, fatica immensa per più di mezz'ora, atleti stremati all'arrivo.

Per finire la serata, collegamento con la pista di cross di Snowboard. Beh, specialità divertente da vedere (per dieci minuti...), ma insomma, spettacolo poco, tecnica improvvisata, preparazione fisica... (??)

A fine collegamento mi sono chiesto: nel medagliere l'oro di Defago varrà quanto quello di XXX(non so chi ha vinto la prova di Snowcross), ma nella realtà secondo voi le due medaglie possono essere paragonate?

Ieri serata olimpica.

Si parte con la DH, bella pista, tutti i supercampioni della specialità, velocità, tecnica, salti, emozioni, cadute, risultato incerto fino alla fine. Insomma un gran bello spettacolo, con tutti gli attori ai massimi livelli. Il podio conferma la qualità della competizione.

Si prosegue con lo sci di fondo, 15KM tecnica libera. Anche qui come sopra grande spettacolo tecnico atletico, fatica immensa per più di mezz'ora, atleti stremati all'arrivo.

Per finire la serata, collegamento con la pista di cross di Snowboard. Beh, specialità divertente da vedere (per dieci minuti...), ma insomma, spettacolo poco, tecnica improvvisata, preparazione fisica... (??)

A fine collegamento mi sono chiesto: nel medagliere l'oro di Defago varrà quanto quello di XXX(non so chi ha vinto la prova di Snowcross), ma nella realtà secondo voi le due medaglie possono essere paragonate?

ma cosa mi tocca leggere?

va bene avere delle opinioni sulla spettacolarità o meno dell'evento (dire che lo snowboardcross è meno spettacolare del fondo poi...) ma sul fatto che la loro tecnica sia improvvisata... tu lo fai un doppio da 20 mt con 3 persone a fianco? sono atleti come tutti gli altri, vivono di quello pure loro e si allenano tutto l'anno.

run da 1 minuto e 20 da ripetere fino alle finali.... una passeggiata.

dì piuttosto che non hai alba della disciplina, ma lasciamo da parte i commenti superflui...

aggiungo. le medaglie sono tutte uguali, comprese quelle del curling...

Ultima modifica:
concordo il snowboardcross (come lo skicross) penso non sia per niente facile...in quattro su una parabolica larga alcuni metri a fare a spallate a giocarsi due posti utili sapessero andare tutti così gli snowboarder sulle piste ci sarebbe meno odio verso loro.

le medaglie sono uguali perchè comunque sia uno si sbatte 4 anni per migliorare la tecnica del suo sport:poi un conto è dire che sia più facile o difficile imporsi in una disciplina piuttosto che in un'altra

concordo il snowboardcross (come lo skicross) penso non sia per niente facile...in quattro su una parabolica larga alcuni metri a fare a spallate a giocarsi due posti utili sapessero andare tutti così gli snowboarder sulle piste ci sarebbe meno odio verso loro.

le medaglie sono uguali perchè comunque sia uno si sbatte 4 anni per migliorare la tecnica del suo sport:poi un conto è dire che sia più facile o difficile imporsi in una disciplina piuttosto che in un'altra

appunto....come dire che gli slittinisti nn son sportivi perche stanno appunto su una slitta, ma ci vuole piu coraggio su una slitta, dentro ad un tubo a 150km/h o in libera a 107km/h su due sci? cosa ne sappiamo di come fanno, che muscoli usano, che sforzo esercitano per portare una slitta a quei limiti?
per dirlo bisogna provare.....e 99 volte su 100 si capisce immediatamente quanto le apparenze ingannino.

nessuna specialità è piu facile di un'altra, e nessuna è piu dura da allenare di un'altra.....tutti indistintamente si fanno il mazzo e da fuori tutto sembra facile....mi son bastate 4 riprese dalla camera soggettiva x invidiare il modo di andare degli snowbcross......

dovrebbero fare le gare di friraid, così tutti i mazzinga starebbero finalmente in silenzio.

lì si che l'oro vale oro!

.

A me lo snowboardcross è sembrato invece molto ma molto spettacolare, ha un ritmo che nessun'altra gara riesce a dare!

ovviamente dal punto di vista della notorietà le medaglie non sono tutte uguali, basti pensare nelle olimpiadi estive l'atletica o il tiro al volo...ovviamente come fatica e sacrifici degli atleti penso anch'io che siano uguali

speaking of snow cross.. ho visto che fra i concorrenti c'era un certo
xavier de la rue..sara' mica quello che fa snow estremo o e' omonimia?

comunque anche a me (e sono skier) lo snowcross e' piaciuto..non tanto come l'okei femminile pero'..

cia

Lo snowboard cross non è per niente facile. E aspettate di vedere che spettacolo regalerà lo skicross!
Avendo fatto qualche gara di skicross vi posso assicurare che stiamo parlando di atleti preparati molto, tecnici. Molti di questi hanno un passato nelle competizioni di sci alpino, altri arrivano dal freestyle, ma le basi tecniche dello sci le devi avere cmq che fai skicross o freestyle. Alcuni esempi Daron Ralvhes campione di discesa libera, sarà in pista nello ski cross e altri atleti che non possono fare le olimpiadi ma si dedicano al freestyle come John Olsson si allenano anche in gigante e fanno gare fis durante l'anno.
Questo discorso credo che sia simile anche per lo snowboard, quindi ci si trova davanti ad atleti completi e tecnici.

ma cosa mi tocca leggere?

va bene avere delle opinioni sulla spettacolarità o meno dell'evento (dire che lo snowboardcross è meno spettacolare del fondo poi...) ma sul fatto che la loro tecnica sia improvvisata... tu lo fai un doppio da 20 mt con 3 persone a fianco? sono atleti come tutti gli altri, vivono di quello pure loro e si allenano tutto l'anno.

run da 1 minuto e 20 da ripetere fino alle finali.... una passeggiata.

dì piuttosto che non hai alba della disciplina, ma lasciamo da parte i commenti superflui...

aggiungo. le medaglie sono tutte uguali, comprese quelle del curling...

quotone... infatti il vincitore è lo stesso di 4 anni fa.... a conferma della tecnica improvvisata... la scarsa preparazione:D:D:D
i jumponi con gli altri a fianco sono da panico.... io qualche gara di snowcross l'ho fatta in passato... è davvero massacrante, dopo ogni batteria sei sempre più cotto.... e se non hai gambe col cazzo che stai dentro... alla minima gobbetta voli via.... a me la gara è piaciuta... avrei qualcosa da ridire solo sul commentatore e sulle riprese che non rendevano bene i salti... complimenti al francesino di bronzo!!!

speaking of snow cross.. ho visto che fra i concorrenti c'era un certo
xavier de la rue..sara' mica quello che fa snow estremo o e' omonimia?

comunque anche a me (e sono skier) lo snowcross e' piaciuto..non tanto come l'okei femminile pero'..

cia

è lui è lui... questa volta gli ha detto male... ma è stato anche campione del mondo di snowcross..... :D cosa che si vede ampiamente in tutte le sue run in powder.... veloce e tecnico come nessuno!

a me invece ieri sera lo snow cross mi è paiciuto tantissimo, sn rimasto inpiedi fino alle finali. Cmq credo che dal punto di vista dell'impegno siano tutti uguali ma lediscipline più massacranti sono quelle di resistenza. Io sinceramente ho provato a sicare fino allo svenimento ma niente mi ha mai massacrato come 200km in bicicletta dal punto di vista psicologico e fisico. Però non ho mai fatto agonismo in termini veramente seri quindi bo....