Scarponi Salomon Impact 10

Filippo74

New member
Buongiorno,
Filippo di Novara, sciatore abbastanza agressivo, ex gigantista.
Ora infortunato (legamento crociato rifatto a ginocchio sx e legamento crociato devastato ginocchio dx, tanto da usare una minima ginocchiera).
Per questo motivo, sono passato a sci da speciale (in questo momento ho elan e salomon), meno veloci (in linea teorica) e più maneggevoli (se non si montano piastre).
Ora dovrei cambiare gli scarponi, e qui casca l'asino (io!!!)
Ho dei salomon, mi trovo benissimo, ma dopo 7 anni di duro lavoro non stringono più a dovere.
Cosa pensate degli impact 10 o 9?
hanno flex 120 e 110.
dovrebbero essere rigidi senza essere eccessivi come i race?
qualcuno li ha per caso?
grazie&1000
Filippo

Ciao Filippo,

io li ho presi quest'anno (gli impact 10) e devo dire che mi trovo molto bene.
Fasciano ottimamente il piede e consentono minimi aggiustamenti per eliminare a priori eventuali indolenzimenti, come la possibilità di modificare la posizione del secondo gancio sul piede (da verticale a diagonale) in modo da non premere troppo sulla parte alta del piede.
Penso che le caratteristiche generali le avrai già viste sul sito, quindi non mi dilungo in tecnicismi particolari.
Posso dirti che io ho piedi 'strani':
- il dx pianta larga collo alto e misura 42.5
- il sx pianta larga (ma più 'affusolata') collo alto e misura 43,5
(mia moglie dice che sembro un hobbit! :WHY)
con mio stupore lo scarpone si è adattato quasi subito a questa differenza senza dover intervenire con solette speciali, fresature, bootfitting e via dicendo, quindi penso di poter dire che è sufficientemente confortevole.
Come rigidità è certamente un 120 performante ma puoi regolarlo a 110 se serve.
Io mi trovo molto bene, ma per prima cosa ... provalo a lungo! e occhio alla differenza negozio/montagna: in negozio mi faceva un po' male a causa dell'allargamento naturale del piede a certe temperature... sulle piste è un guanto (almeno per me).

ciao a tutti e due,
si, ho provato i 10 e i race x3-rc, e come sempre con salomon mi sembra di trovarmi bene. Unico neo, i race sono veramente rigidi, troppo per me. E la fascietta superiore è decisamente valida, ma tremendamente scomoda per chi non fa gare.
Nel pomeriggio provo andare da omnia con i miei vecchi scarponi e provarne un po... ma non hanno molto, ho chiamato poco fa. Siamo fuori stagione!
Se nn mi convince nulla, provo a spostare i ganci dei miei per farli stringere di più. Almeno per finire la stagione.
Scusa, ma gli impact 10 quanto li hai pagati?
Filippo

escluderei i 9 (a meno che tu non possa provarli bene) e i race (coem hai detto tu non vanno bene).. i 10 se ti sei trovato bene possono essere una soluzione.. oppure ti rimane la pazienza e cercare bene (ora si trova poco, ma se trovi quello che ti va bene, lo trovi a pochissimo prezzo..) ciao

.

Scusa, ma gli impact 10 quanto li hai pagati?

TROPPO!!! ma è colpa mia perché li ho presi praticamente 2 giorni prima di Natale: avevo preso dei Nordica SM 100 a novembre, poi mi sono iscritto qui, ho letto Drey, ho sentito consigli a destra e a manca HO SCOPERTO CHE MI AVEVANO RIFILATO DEGLI SMU (ovviamente dopo aver scoperto l'esistenza e il significato della parola SMU) e mi sono ributtato in negozio per cambiarli con qualcosa di ufficiale... totale 320 euri (ma i miei piedi sono felici quindi anche io :D)
ora li vendono a 290

Impact 10

Ciao, io ho il modello di 2 anni fa, per cui non posso giudicare i nuovi.
Per quanto riguarda il vecchio direi: senza infamia e senza lode! Bello scarpone, comodo ed anche carino. Ma il 110 di flex e' anni luce da quello di fischer e lange (a parita' di flex). Io ad esempio sono passato a questi perche' la sensibilita' e' proprio diversa.
Giudizio: buono scarpone turistico ma non aggressivo.
Ciao.
Dario

Ultima modifica:
scusa, cosa sono gli smu (sono ignorante cronico!!!)
almeno imparo e mi salvo prima del tombolone finale...

ti conviene fare come me: ricercona sul forum!!!

comunque (sperando di aver assimilato il concetto) si tratta di scarponi realizzati per le grosse catene.
Riportano una descrizione di dettagli tecnici assimilabili agli scarponi (e sci e chissà che altro) in catalogo delle principali marche, ma differiscono sia per grafica (specifica per queste catene) sia per caratteristiche tecniche reali (e ovviamente per sigle e nomi).

Non ci sono indicazioni precise sul fatto che siano effettivamente meno performanti e/o validi da quelli di catalogo, tuttavia non potendo avere garanzia ufficiale delle specifiche tecniche (proprio perché i cataloghi delle case produttrici non li elencano) è come comprare una cosa il cui unico responsabile sia il negozio che te lo ha venduto.

... è come se ti compri una mercedes ... senza essere certo che sia effettivamente una mercedes, non so se rendo l'idea :-?

SMU= special make up
scarponi fatte per la grande distribuzione, simili come grafica al top gamma della stessa casa, ma con caratteristiche ben diverse e venduti a prezzi troppo alti per il proprio "valore".. esempio salomon fa scarponi da 1 a 10 come valore: il n° 1 costa 100, il n° 2 costa 200, etc...il n° 10 costa 1000.. se ti vendessero il n° 7 a 1000 euro , solo perchè è simile al 10 come grafica, come la prenderesti?! il fatto è che loro scrivono 10X (un esempio), lo vendono a 1000 ma non è il vero 10. Anzi, non sei sicuro di quello che è perchè non è presente nel catalogo ufficiale salomon.. magari è un 7 o un 8... tu non puoi saperlo veramente... è chiaro? (scusate ma è un concetto troppo difficile da spiegare in 2 parole, solo sky, drey & co. riescono.. con la funzione CERCA troverai tutto)

forse ho capito.
ieri ho provato da germani milano in viale troya un "salomon impact X"... che sia tale SMU???!??!?!?! (aveva un flex 90, scontato veniva sui 230 euro)
Nonl'ho trovato sul sito salomon, e quella X nn riesco a capirla. Gli impact vanno da 7 a 10.
puo essere?

gli esempi che ho fatto sui numeri era generico... non era riferito a salomon in particolare.. gli impact x sono SMU, per esempio... non sai esattamente cosa sono!!