Pelli montana blu

Fabio_

New member
Salve a tutti.

Mi servirebbero pareri sulle pelli in oggetto visto che:
1) le ho comprate;
2) ne ho sentito parlare molto male.
Le ho usate x le mie prime 2 uscite Skyalp ed ora che le ho mese ad asciugare, noto che la loro carta (su cui le ho riappiccicate) si stacca ai bordi ed in punta e coda.
E' normale tuto ciò?
Sono pelli di scarsa qualità?
Qualcuno le ha usate?

Grazie

Salve a tutti.

Mi servirebbero pareri sulle pelli in oggetto visto che:
1) le ho comprate;
2) ne ho sentito parlare molto male.
Le ho usate x le mie prime 2 uscite Skyalp ed ora che le ho mese ad asciugare, noto che la loro carta (su cui le ho riappiccicate) si stacca ai bordi ed in punta e coda.
E' normale tuto ciò?
Sono pelli di scarsa qualità?
Qualcuno le ha usate?

Grazie

Io ho pelli Montana (nere) da più di 10 anni, e ne sono stato molto contento (ora sono un po' spelacchiate...).
Sono dritte però, quindi mai usato la plastica di protezione (incollate piegate a metà).

fabio,ho le stesse tue pelli larghe 10 cm che uso per piccoli dislivelli sui Katana. Ovviamente sono giuste al centro e troppo strette in punta-coda ma tantè...vanno bene per l'uso che ne faccio. usate 5/6 volte nessun problema tranne un giorno con neve un pò molla dove una delle due l'ho trovata staccata in coda per una decina di cm. ma credo che il problema fosse dovuto al fatto che le avevo tagliate nette anzichè arrotondarle.
Riguardo alla carta buttala via! quella serve solo per proteggerle quando le vendono,se hai soldi da spendere comprati la rete della Black Diamond che serve proprio per riporre le pelli con la colla una contro l'altra con la rete in mezzo. In alternativa con pochi euri compri in un negozio di giardinaggio la rete di plastica più fine che trovi e la tagli a misura.

Il problema delle Montana è che si inzuppano da schifo e quindi alla fine pesano! Io le ripongo in un sacchetto di plastica e alla sera mi tocca appenderle ad asciugare.

Le BD che uso sugli sci da skyalp sono invece spettacolari, le togli e..sono già asciutte! ma costano più del doppio delle Montana ed un motivo ci sarà....

Grazie delle risposte. Mi rinquorano, visto che le pelli sono nuove.
Riguardo la mancanza di scorrevolozza lo ho notato anche io: dopo una salita dovevamo fare pochi metri di discesa e, chiaramente, non abbiamo tolto le pelli. Gli altri scendevano tutti con una velocità maggiore della mia.

x quanto riguarda le guaine su cui le reincollo le uso perché gli sci sono sciancrati e non riuscirei a ripiegare le pelli su se stesse.
L'alternativa neanche mi fa impazzire: pelli una sull'altra. Penso che rovinerei la colla più velocemente.

Forse, GILLOFREE, il tuo suggerimento "la rete della Black Diamond che serve proprio per riporre le pelli con la colla una contro l'altra" è quello che considero più adatto al mio modo di vedere.

Considerate, comunque, che con lo SkyAlp sono alle prime armi: chissà quante cose dovrò cambiare ancora!

Grazie

.

Le pelli non sono tutte uguali, al di là del prezzo.
Ci sono pelli che tengono di più, soprattutto sul gelato, e altre più scorrevoli (che tengono di meno, e pare, durano anche meno).
Le mie montana in effetti anche se vecchie sono state (e sono ancora) pelli dall'ottima tenuta.

Poi è questione di gusti. Io preferisco "spingere" un po' di più ma tenere meglio.

Le pelli, quando erano dritte, venivano sempre ripiegate su sè stesse.
Ovviamente se sciancrate non è possibile piegarle in due, ma attaccarle una sull'altra è per la colla lo stesso che piegarle in due!

La plastica... dura fino alla prima volta che le togli con 130 km/h di vento...

La retina in effetti mi sembra una soluzione molto elegante.
Ho delle pelli nuove sciancrate per i sultan ma non le ho ancora mai usate, ma anche se sono un pignolo nella piega non mi ci vedo a piazzare la retina o la plastica in cima ad un monte. Le incollerò insieme, e poi a casa, con comodo, al caldo, tutto si può fare.

Peraltro le mie pelli le lascio incollate su se stesse da un anno con l'altro...

montana per quello che posso dire....na merda...

Come mai questo giudizio perentorio ?

Io ho quelle nere. Ammetto che non ho mai provato le altre (devo ancora testare le black diamond) ma, queste, non mi hanno mai dato problemi nè di colla nè di zoccolo ( che dipende essenzialmente dalla neve). Ammetto che mi farebbe piacere avere più scorrevolezza ma insomma da qui a dire che sono una merda...

Che difetti hai riscontrato ?

La retina in effetti mi sembra una soluzione molto elegante.
Ho delle pelli nuove sciancrate per i sultan ma non le ho ancora mai usate, ma anche se sono un pignolo nella piega non mi ci vedo a piazzare la retina o la plastica in cima ad un monte. Le incollerò insieme, e poi a casa, con comodo, al caldo, tutto si può fare.

ci impieghi un nano secondo credimi anche in presenza di vento, e la colla dura mooolto di più. non a caso BD te la fornisce nella scatola assieme alle pelli

ci impieghi un nano secondo credimi anche in presenza di vento, e la colla dura mooolto di più. non a caso BD te la fornisce nella scatola assieme alle pelli

Immagino che in effetti una retina non prenda il vento.
mmmmm io ho le montana da >10 anni, forse fatte reincollare una volta...
Non voglio che mi durino di più!!!! Voglio che siano a pezzi così me le compro nuove senza sentirmi una cacca!!! :sbonk:

Come mai questo giudizio perentorio ?

Io ho quelle nere. Ammetto che non ho mai provato le altre (devo ancora testare le black diamond) ma, queste, non mi hanno mai dato problemi nè di colla nè di zoccolo ( che dipende essenzialmente dalla neve). Ammetto che mi farebbe piacere avere più scorrevolezza ma insomma da qui a dire che sono una merda...

Che difetti hai riscontrato ?

La mia esperienza si limita a Montana, Coll-tex, ski-trab.
La Montana mi è sembrata quella che tiene meglio.
Le skitrab vanno bene per le tutine. Non tengono una cippa
Le coll-tex sono buone, scorrono sicuramente meglio delle montana. però le ho trifolate più in fretta.

Tutte esperienze personali su un numero limitato di pelli (3 paia di coll-tex, 1 di trab e 1 montana in 20 anni)

Le nuove sciancrate mi pare siano montana anche, ma come detto non le ho ancora provate

Lo zoccolo non credo sia un problema adi una o l'altra pelle...
Dicono di "sciolinarle" con un pezzo di gialla. Ho intenzione di provare (oggi facevano zoccolo ma non avevo la sciolina...).
L'antizoccolo spray non mi sembra un granchè... e poi finisce che lo lasci a casa!

Se volessi migliorare la scorrevolezza, potrei farlo con lo srpry antizzoccolo? (è una sorta di sciolina, se non sbaglio)

Lo spray o la sciolina antizoccolo non so se aumenta la scorrevolezza ma fa si che la neve non si attacchi e, quindi la pelle non si bagni e, quindi, non si formi, poi lo zoccolo che rende la salita problematica. Un'altra cosa che ho visto aiuta a non far formare lo zoccolo è strisciare bene lo sci sulla neve.

Io utilizzo la plastica per riporre le pelli, ma, in cima prima di scendere, le attacco piegandole a metà una sull'altra, e la plastica la riapplico solamente a casa dopo che si sono asciugate.

Scusate una cosa, domanda da novellino.
Quando tolgo le pelli le riattacco subito al loro nylon, poi a casa le sistemo un attimo meglio e le lascio ad asciugare su un filo per stendere. Piccolo inconveniente: mentre si asciugano si staccano un po' dal nylon così ogni volta prima di ripiegarle e metterle via devo riattaccarle bene.
È normale? Il nylon ha un lato solo dove attaccare le pelli o è indifferente?

Io sono indeciso tra le nuove gecko (che però ho letto essere molto delicate) oppure buttare 70 euro e prender un paio di montana...

Tanto alla fine gli sci nuovi li so solo a fare un pò di backcountry e x alpinismo ho i 7 summit!