il listone dei papabili :)

maxthecarret

minchi@runout
mi sa che è giunta l'ora.....
metto in pensione i vecchi 4frnt, vct.
qualcuno ha potuto provare uno dei seguenti modelli? o altre alternative?

k2 koomback
line prophet 100
palmer p04
armada ant
volkl gotama

ovvio, ce ne sono molti altri che non cito, questi sono i più conosciuti.
il punto è trovare un buon big mountain oltre i 185 cm.
non so voi, ma io fatico molto a galleggiare quando c'è mooooolta neve, il tele non perdona, specialmente se non hai le gambine toste :)

grazie del vostro contributo, max :)

Io ho preso i coomback a natale e li ho montati ntn. Sono i primi sci larghi che prendo ma.... putanega che sci!
Mi ci trovo da dio.
In neve fonda galleggiano bene, sul duro tengono, riesci a farci le serpentine e i piegoni.
Ci ho sciato una dozzina di volte e ancora non gli ho trovato un difetto.
Per gli altri non so dirti. Quello che so è che un amico maestro di telemark mi ha detto che con i gotama (modelli pre-2010 senza rocker) non si trovava per niente. Troppo duri (questo è uno che scia 8 ore a telemark e alla fine ti dice che non è nemmeno stanco).
Se non ricordo male 1Q qui nel forum aveva i gotama montati telemark.

Per galleggiare nella fresca... pieeeeeeeeeeeeeegaaaaaaaaaaa!

io uso con soddisfazione i dynastar legend pro rider 07/08 186cm, van bene ovunque, gli unici difetti sono lo stretto (boschetti) e il metro di neve, che essendo un po rigidi e non avendo rocker necessitano di più gamba.

ora lo fanno con le estremità un pochino piu morbide e rocker anteriore credo, quindi non andranno sicuramente male anzi!

Considera che il gotama ha shape tradizionale ma camber inverso(!) quindi dovrebbe essere sicuramente più manovrabile e "galleggiante" in fresca degli altri; mentre sul duro un mantra o un legend pro rider (imvho) a camber tradizionale andranno sicuramente meglio.

poi...se vuoi proprio galleggiare in tanta fresca(vuol dire anche solo da 40cm in su), e sciare "piu sopra" invece che in mezzo, devi prendere uno sci specifico 115mm e più al centro con rocker o cambero inverso.

Io ho preso i coomback a natale e li ho montati ntn. Sono i primi sci larghi che prendo ma.... putanega che sci!
Mi ci trovo da dio.
In neve fonda galleggiano bene, sul duro tengono, riesci a farci le serpentine e i piegoni.
Per gli altri non so dirti. Quello che so è che un amico maestro di telemark mi ha detto che con i gotama (modelli pre-2010 senza rocker) non si trovava per niente. Troppo duri (questo è uno che scia 8 ore a telemark e alla fine ti dice che non è nemmeno stanco).

sarà che quest'anno era la prima uscita... ma credimi, domenica con 40/50 cm affondavo troppo.
quando presi i VCT per la misura 104 sotto al piede tralasciai il fatto che a tele con neve fonda forse la doppia coda non è il massimo. il rocker era appena uscito, difatti sono tradizionali, quasi piatti, e abbastanza rigidi ma non eccessivamente. difatti sul duro van bene, sul macinato spianano, sono piuttosto stabili, nella fresca van bene, ma nella neve profonda soffro come una bestia.
mi tocca arretrare, quindi fatica, lo sci interno affonda rallenta e tendo a cadere in avanti, sebbene siano 182 cm e montati arrettrati.
fermo restando il fatto che comunque conta chi sta dentro agli scarponi :)))

io uso con soddisfazione i dynastar legend pro rider 07/08 186cm, van bene ovunque, gli unici difetti sono lo stretto (boschetti) e il metro di neve, che essendo un po rigidi e non avendo rocker necessitano di più gamba.

ora lo fanno con le estremità un pochino piu morbide e rocker anteriore credo, quindi non andranno sicuramente male anzi!

Considera che il gotama ha shape tradizionale ma camber inverso(!) quindi dovrebbe essere sicuramente più manovrabile e "galleggiante" in fresca degli altri; mentre sul duro un mantra o un legend pro rider (imvho) a camber tradizionale andranno sicuramente meglio.

poi...se vuoi proprio galleggiare in tanta fresca(vuol dire anche solo da 40cm in su), e sciare "piu sopra" invece che in mezzo, devi prendere uno sci specifico 115mm e più al centro con rocker o cambero inverso.

i tradizionali specialmente se hanno il titanal all'interno, sono meglio con il fisso credo, ma è opinabile.
il gotama con doppio camber bisogna valutare che non spari troppo fuori dalla curva, anche questo opinabile...

prima di tutto provo comunque a farli sciolinare, sarà un anno hahaha... comunque sono intenzionato al cambio.

grazie, max

.

Mi ci trovo da dio.

ripescherei ora qualche tuo post dell'anno scorso anti sci fat :D :D :D :D

Ca..o! Devo andare di "edit" pesante su almeno 100 post! :buuu: :buuu:

Scherzi a parte, verissimo che per "sbrissiare" vanno da dio.
Per fare scialpinismo di un certo tipo mi tengo i miei stecchini...

Ca..o! Devo andare di "edit" pesante su almeno 100 post! :buuu: :buuu:

Scherzi a parte, verissimo che per "sbrissiare" vanno da dio.
Per fare scialpinismo di un certo tipo mi tengo i miei stecchini...

chiaro chiaro :))
almeno io, parlo per uso fuoripista con impianti, i mille metri con le pelli, anche se possibili... sono una scammellata mica da ridere... anche se una volta l'ho fatta ;)

io con i coomback mi trovo benissimo....sia in pista che fuori....anche se nei boschi stretti sono un pò impegnativi...però io ho il 188cm

comunque ottimo sci!!