Marmolada 13/02/2010

e.frapporti

DURACELL
in dolomiti c'è ottima neve, dove andare? Cortina o Marmolada
In Marmolada è probabile ci sia meno rischio rispetto ai canali cortinesi così decido per la prima (il sabato) e mi tengo la seconda per la domenica.

il gruppo: Marco (mountainequipment), Giorgio (amico istruttore ormai conosciuto dagli skifosi), Petra, io ed altri tre amici : Mirko, Anna e Federico.
(in 7, un po' troppi per i miei gusti :-? )

Gli itinerari sono i soliti, ho scattato pochissime foto ma 'sta volta qualche video.

Giorgio nella Lydia
[youtube]U491WoHG_Xo[/youtube]

Petra e gli altri, infraisass
[youtube]2tBHDL9WqBg[/youtube]

Anche 'sta volta, come il 10 gennaio, concludiamo la giornata con la discesa a Villetta Maria ma 'sto giro è tutto perfetto e la neve è semplicemente la migliore della giornata, soprattutto per la profondità: se altrove spesso si "toccava sotto" verso Pian Trevisan era deep powder!!!

Giorgio, Mirko e Marco verso il Canyon
[youtube]Vef1kfFa7PI[/youtube]

domani seguirà qualche foto ;)

Mi stavo appunto chiedendo come mai E. non si era ancora fatto sentire :-??... Che a questo giro sia rimasto a bocca asciutta :shock:???... Nooo, impossibile!...... Appunto :D!!

Che condizioni meravigliose!Ottima scelta direi!
Bravi ragazzi, per lamarmolada l'unico rimedio è andarci e ritornarci sempre e comunque delude sempre poco!

Ehhhhhh....che dire, un grande ambiente!
...deve essere stata dura scendere in quella crosta!:evil:

Ecco qualche scatto dell'ultima discesa a Villetta Maria/ Pian Trevisan

Dopo il primo tratto in comune con altri itinerari ci spostiamo sotto Punta Penia e troviamo un'ampia area con solo 3 tracce (ci accompagneranno fino in fondo)
verso il Canyon
49968-marmolada-001.jpg

poco sopra il Canyon teniamo la destra, un pianetto ed una piccola salitina ci portano nella valletta Sot Vernel, un piccolo paradiso di quiete dove la neve è sempre buona (e sabato era strepitosa :D)
I soliti tre ci hanno preceduto
ingresso nella valle del Sot Vernel
49969-marmolada-002.jpg

Se nelle altre discese non era raro sentire il fondo duro sotto la polvere qui si affondava sempre nel morbido!
Marco mooolto soddisfatto dall'ambiente e soprattutto dalla qualità della neve
49970-marmolada-003.jpg

prima di arrivare alle falesie si può fare qualche "scorciatoia" anziché seguire la mulattiera
Mirko nel boschetto tra le falesie
49971-marmolada-005.jpg

primo passaggio sotto la cengia
49972-marmolada-006.jpg

il secondo passaggio in cengia è il più lungo ed esposto, non c'è molta neve per cui lo si fa spalleggiando gli sci
seconda cengia, la più esposta
49973-marmolada-012.jpg

foto di gruppo (più o meno)
49974-marmolada-014.jpg

ultimo passaggio esposto
49975-marmolada-016.jpg

Dopo quest'ultima cengia il pendio si fa nuovamente sciabile per altri 100-150 mt. di dislivello che portano al sentierino nel bosco.

N.B.- il canalino (ripido), alternativo alla mulattiera è probabilmente fattibile (per quel che si poteva vedere dal basso) ma non lo conosco per cui non garantisco

Ultima modifica:
tutti belli ora..è proprio vero che "l'attrezzatura fa il l'uomo bello"!!ahahah :D

tipico proverbio tirolese.. :D bella neve..sembra davvero leggera dagli spruzzi..ahhhhhhhhhhhh roarrrrrrrrrrrrrr!

quella discesa integrale mi manca, ve la invidio ogni volta che la fate accidenti!!

Ultima modifica: