progressor 9+ vs crossmax

personalmente ....(posseggo un paio di crossmax) posso solo dirti che tra i crossmax e i 24 che ho provato non ho notato alcuna differenza ....forse ma forse un filo più rigidi i 24 . per quanto riguarda i progressor non li ho provati quindi non saprei dirti

personalmente ....(posseggo un paio di crossmax) posso solo dirti che tra i crossmax e i 24 che ho provato non ho notato alcuna differenza ....forse ma forse un filo più rigidi i 24 . per quanto riguarda i progressor non li ho provati quindi non saprei dirti

beh magari io ho scirtto una cagata:mann: e sono due sci completametne diversi....il fatto è che i crossmax li ho provati e mi sono piaciuti i fischer mai e volevo farmi un idea :mann:

come dicevo sui fischer non so propio dirti nulla......i crossmax di quest'anno li ho presi a dicembre e mi trovo benissimo sia sulla neve un pò smossa sia sul duro ghiacciato e sono molto soddisfatto!
è uno sci che penso terro per alcune stagioni. l'ho preso di lunghezza 170 che in realta è 172 percui della mia altezza su consiglio di drey ed è fantastico....il 24 divrebbe essere simile!

ciao, i fischer non li ho provati ma ho provato sia i crossmax che i 24h che poi ho acquistato. Come diceva Fabio il 24h è più rigido del crossmax, se spingi forte quest'ultimo tende a vibrare prima del 24h e predilige di più nevi molli che dure.

.

Riprendo questo topic perchè anche io sono indeciso tra gli sci in questione.

Ho preso a noleggio per due giornate i progressor 9+ stagione 2008-2009 e se il primo giorno ho avuto qualche difficoltà, al punto da non godermi appieno la sciata, il secondo sono riuscito a farci la mano quasi subito e sono riuscito a sciarci tutto il giorno senza nessun problema, anzi! Venendo da sci di basso livello (prima un easy carve, poi uno zenith z1, infine i fischer da noleggio) è stato come scoprire un mondo nuovo: una tenuta che decisamente mi ha entusiasmato (aiutata anche da una preparazione piuttosto aggressiva, lamine a 88°/1°) e stabilità anche a velocità piuttosto sostenute.

Aggiungo qualche dato su di me.
- 29 anni, 172 cm x 75 kg circa
- muscolatura tonica e abbastanza allenata
- livello argento base

Gli sci che ho provato erano in misura 170cm e, pur con le imperfezioni dovute alla mia tecnica ancora imprecisa, non ho avvertito particolari difficoltà nel manovrare l'attrezzo e credo che si tratti di sci che potrebbero seguirmi nell'evoluzione almeno per 2-3 anni.

Ora, il noleggiatore mi ha proposto di comprarli a 250 eur. Considerando anche che gli sci montano attacchi (13 din) da noleggio ne vale la pena?

Oltre al discorso legato al prezzo, non vorrei comprare il primo sci di un certo livello che provo. Ad esempio non mi dispiacerebbe provare i Salomon 24h di cui tutti parlano molto bene.

E' un discorso sensato oppure se ci si trova bene con uno sci è inutile andare a cercare dell'altro? Calcolando anche che non sono sicuro di essere in grado di apprezzare le differenze tra questi sci....

Consigli? Suggerimenti?

allora consigli sul modello non mi sento in grado di dartene.
però ho seguito il tuo ragionamento.

è sensato acquistare con lo sci con cui ci si trova bene oppure provarne altri???

è sensato assolutamente acquistare lo sci con cui ti sei trovato bene. ma se non ne previ tanti non è una scelta. giusto??? magari non fossilizzarti su un solo modello ma neanche provare tutti sul mercato. è assai utile farsi una idea anche tramite confronto. quello mi piace di più. quest'altro è più duro. con qusto ho più confidenza.

cioè è sensatissimo il lavoro che hai fatto. ma provarne qualcun altro prima di scegliere non ti ammazzerà. anzi al contrario.

è insensato comperare uno sci ex-nolo.
perchè non puoi realmente sapere in che condizioni sia. quanto abbia sciato. che tipo di trattamento gli è stato riservato. condizioni della soletta che per quanto sia magari più spessa perchè è un modello nolo è comunque molto più lavorata rispetto ad uno sciatore singolo. condizioni delle lamine.

insomma se non è stato aperto davanti a te e tu sei stato l'unico cliente a provarlo magari sarebbe meglio abbandonare l'ìdea di un ex nolo. e se ti sei trovato bene metterti in moto a cercare lo sci in giro.

discorso sull'attacco nolo. è più pesante. ma non credo che ti serva regolarlo velocemente no???

è sensato acquistare con lo sci con cui ci si trova bene oppure provarne altri???

è sensato assolutamente acquistare lo sci con cui ti sei trovato bene. ma se non ne previ tanti non è una scelta. giusto??? magari non fossilizzarti su un solo modello ma neanche provare tutti sul mercato. è assai utile farsi una idea anche tramite confronto. quello mi piace di più. quest'altro è più duro. con qusto ho più confidenza.

cioè è sensatissimo il lavoro che hai fatto. ma provarne qualcun altro prima di scegliere non ti ammazzerà. anzi al contrario.

A questo proposito però, dal momento che cerco uno sci con delle caratteristiche piuttosto precise (costruzione sandwich, che si trovi a suo agio anche nelle nevi smosse di fine giornata - quindi con un centro non troppo stretto - e poco sciancrato per costringermi a "lavorarlo" come si deve) la rosa si riduce a modelli che da fuori sembrano abbastanza simili.
Io pensavo appunto a progressor 9+, crossmax w12 e 24h

Resta il fatto che non mi sento ancora in grado di valutare pienamente le differenze di comportamento di uno sci, ma se non altro il diverso livello di feeling dovrei avvertirlo.

perchè non puoi realmente sapere in che condizioni sia. quanto abbia sciato. che tipo di trattamento gli è stato riservato. condizioni della soletta che per quanto sia magari più spessa perchè è un modello nolo è comunque molto più lavorata rispetto ad uno sciatore singolo. condizioni delle lamine.

insomma se non è stato aperto davanti a te e tu sei stato l'unico cliente a provarlo magari sarebbe meglio abbandonare l'ìdea di un ex nolo. e se ti sei trovato bene metterti in moto a cercare lo sci in giro.

discorso sull'attacco nolo. è più pesante. ma non credo che ti serva regolarlo velocemente no???

Tutto vero. In particolare il discorso sulle condizioni dello sci (per quanto lo stato della serigrafia suggerisca che non sia stato molto utilizzato). Il mio discorso però era leggermente diverso: considerando i punti che hai esposto la cifra che mi hanno chiesto è equa oppure no? Il mio problema è che non ne ho proprio idea :helpme:

Per quanto riguarda l'attacco: il prezzo che mi ha fatto il negoziante vale solo con attacco nolo. Io preferirei un attacco standard (anche un 12 din mi andrebbe più che bene) ma in quel caso la cifra salirebbe ulteriormente.

quoto max mai ocomrpare uno sci da noleggio meglio provarne tatni poi quello ceh ti piace di più lo compri (magari ad un prezzo leggermetne superiore) ma nuovo.....