quale sci fa al caso mio?

Josh

Bel Member
Buongiorno a tutti.
Ho 29 anni e scio da quando ne avevo 9, anni fa ho rotto i mie ultimi sci, dei Dynastar modello vecchio (non ancora sciancrati) poi per problemi fisici (rottura dei legamenti e del menisco) legati al calcio ho dovuto sospendere questa mia passione. Da 4 anni circa ho ripreso a sciare noleggiando di volta in volta gli sci. Oggi mi sono rotto del noleggio perchè ogni volta devo adattare il mio stile in base a quello che ho nei piedi e quando inizio ad abituarmici devo rendere gli sci al noleggio.
Vorrei avere qualche delucidazione su quli sci possano fare al caso mio (tipo, lunghezza, marca e modello) inclusi gli attacchi, tenendo conto delle informazioni che vi riporto qui di seguito.
Sono alto 1,85m e peso 74kg.
Non sono il nuovo Tomba ma mi definisco uno sciatore abbastanza esperto, in quanto affronto tutti i tipi di piste senza grosse difficoltà e preferisco il ghiaccio alla neve "molle". Preferirei qualcosa di comodo, maneggevole ma al tempo stesso veloce e che mi permetta di fare curve strette. Essendo la spesa non indifferente vorrei anche che questi sci mi durassero qualche anno.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

in generale preferisco fare curve strette, ma non mi limito a quelle, diciamo che mi regolo in base a com'è la pista, il tipo di neve e l'affollamento.
Ultimamente ho noleggiato degli Head (non mi ricordo il modello) che non mi son piaciuti per niente, in quanto erano veloci nella percorrenza di curva ma lenti nella risposta.

Se hai sciato poco con sci di nuova generazione prova a noleggiarne un paio che non siano troppo sciancrati, e che non abbiano dimensioni di spatola e coda troppo esasperati...

Un paio di sci RC o Allround di alto livello, non più bassi di 175cm con raggio non inferiore a 17 - 18 m, potrebbero andar bene per prendere confidenza, poi se gli SL ti attireranno ci sono modelli più soft (Slalom Carver) che potranno essere un buon entry level.

a dir la verità ho già sciato parecchio con sci di nuova generazione, la cosa che più mi ha colpito è stata l'ottima presa che hanno sul ghiaccio alcuni modelli, questa è una caratteristica a cui tengo molto in quanto nelle piccole stazioni sciistiche vi sono molti snowboarders alle prime armi che raschiano via la neve e lasciano scoperto il "lastrone"

.

se devo dir la verità io non me ne intendo molto di marche e modelli, per questo sto chiedendo aiuto. Negli ultimi 4 anni ho provato un po' di tutto ma mai abbastanza da potermene fare un idea precisa

non ho preferenze particolari su marche, semplicemente mi è capitato di fare un giro sul sito della Fischer e li ho visti, resto comunque aperto a qualsiasi altra marca

dovresti stare su un buon allround allora: fisher 9+, salomon crossmax o i 24H (non sono allround ma buoni sci), doberman spitfire o i magnum della head o elan sw 12/14..... altri te li può elencare vale.... (se ho sbagliato consigli accetto le fustigate!!)

La lunghezza secondo me non dovrebbe essere inferiore a 1.75 per gli Allround mentre per gli RC vai anche fino i 1,80 o poco più.

grazie, per gli attacchi invece cosa mi consigliate?

Intendi come regolazione?

Visti i tuoi passati problemi alle articolazioni del ginocchio e visto il tuo peso non andrei assolutamente oltre agli 8 DIN, ma dipende dalla "grinta" della tua sciata, se spingi molto fatti consigliare da un "vero" esperto che possa comprendere bene la tua situazione ortopedica...