Creste Bianche - Cortina d'A. - 14/02/2010

e.frapporti

DURACELL
Dopo la scorpacciata di polvere fatta il giorno prima in Marmolda il palato esige qualche prelibatezza. Decido per Cortina ed in particolare, dopo una telefonata con Bruno Valdez, per Creste Bianche, l'itinerario più tranquillo tra quelli che partono dalla Forcella Staunies (gruppo del Cristallo), perchè, viste le condizioni è meglio non rischiare.

il gruppo: Bruno Valdez, Andre (amico di Bruno), Petra, io poi ci hanno raggiunto Rainer e Miki (altri 2 amici di Bruno)

cartografia
49904-creste-bianche-mappa.jpg


Per affrontare i pochi metri di salita ci attrezziamo con ramponi e picca
Petra e la scaletta
49905-cortina-003.jpg


Ci rendiamo subito conto che oggi sono superflui ma, per quanto mi riguarda, meglio eccedere in sicurezza che deficere

Bruno guida il gruppo
49906-cortina-006.jpg


Sopra la scala c'è pochissimo posto, occorre preparasi alla discesa, max 2 alla volta, e lasciare spazio agli altri aspettandoli qualche metro sotto.

si parte con 4-5 mt. di derapata
49907-cortina-007.jpg


Dopo questi primi metri vedo finalmente il canale e mi rendo conto che è in condizioni eccezionali. 40-50 cm. di polvere finissima e pochissimi passaggi (poi capiremo solo 2!)

il canale: prima di noi solo 2 passaggi
49908-cortina-008.jpg


La discesa di Creste Bianche si potrebbe suddividere in 5 parti :)D a me piace essere schematico):
1-canale ripido (40°-45° ?)
2-piattoni alti (noiosetti)
3-il vallone (ottima pendenza sostenuta)
4-la forra/fondovalle (pillows a volontà)
5-piattone finale (scorrevole sentiero)

la seconda parte dell'itinerario (piattoni alti)
49909-cortina-009.jpg

la freccia indica il vallone in cui si scende

ma torniamo al canale ...
Petra: un respiro profondo e via (l'inizio del canale)
49910-cortina-011.jpg


il secondo tratto
49911-cortina-014.jpg


Petra alla grande
49912-cortina-016.jpg


arriva Bruno
49913-cortina-017.jpg


Il canale è già finito (150-200 mt.) dopo il cono d'uscita ci attendono le tracce degli scialpinisti (a occhio 5-6)
Andrea sul cono d'uscita del canale
49914-cortina-021.jpg


tutto il canale
49915-cortina-030.jpg


dopo un primo breve pianetto (scorrevole) 100 mt. di goduria (Andrea)
49916-cortina-033.jpg


il pianetto successivo esige soluzioni alternative - Petra stile slitta
49917-cortina-034.jpg


dopo qualche piano e traversone la pendenza aumenta di nuovo
49918-cortina-038.jpg


Petra si tuffa nel vallone
49919-cortina-039.jpg


Andrea nel vallone
49920-cortina-042.jpg


Rainer nel vallone
49921-cortina-043.jpg


dopo 300 mt. si entra nella forra (larghezza 10-20 mt. ca,)
49922-cortina-047.jpg


nella forra la sciata si fa più complessa, il terreno molto sconnesso (letto del torrente)
49923-cortina-048.jpg


qualche scorcio suggestivo
49924-cortina-049.jpg


fuori dalla forra
49925-cortina-050.jpg


Dopo altri 100 di fondovalle occorre restare alti sulla sinistra orografica ed imboccare il sentiero (se senza tracce non di facilissima individuazione) che conduce velocemente fino al Passo Cima Banche dove con l'Autobus -informarsi sugli orari- al prezzo di 2.25 € torniamo a Cortina.


Considerazioni finali: bella discesa ma non esente da difetti, soprattutto per snowboardees, ma almeno una volta va fatta e vi auguro di trovare le condizioni che c'erano ieri :D !!!
 
Meraviglioso, meglio ancora di quando l'abbiamo fatta noi. Soprattutto perchè vedo la forra e la parte finale in genere molto meglio coperta.

Difatti il terreno sconnesso che segnali mi permetto di suggerire che più che il letto del torrente sia causato dagli enormi grumi di valanghe precedenti che al nostro passaggio erano molto evidenti, rendendo la sciata ai limiti del possibile.

Cmq bell'itinerario, completo e vario, certo se il canale iniziale durasse di più sarebbe ancora meglio! ;)
 
Grande. Stavo proprio pensando che mancavano da un po' i report di frapporti ed ecco qua ...
 
beh direi che di scorpacciata ne avete fatta anche qua!!!!

bellissimo in canalino!!!!
 
Io non avevo mai sentito di questa discesa dalla Staunies (tutti parlano sempre della Nord). Grazie per il report! :D
E neve da favola anche, come sembra. Complimenti ancora!
 
la foto che hai fatto a Petra mi fa venire in mente l'hanno scorso, quando mi sono seduto sulla "X" grande per aspettare un mio amico e si è staccato un valangone pazzesco e mi sono trovato sulla "x" piccola... fortunatamente con un braccio e la testa fuori... +o-200mt
valangon
49967-creste-bianche-valang-2-tr.jpg


"bei" ricordi
:-?
bella neve invece la vostra:D
 
Top