Canazei

apok

New member
ciao a tutti,scrivo poco però appena posso è sempre un piacere leggervi...
a marzo dal 13 per la precisione sarò a canazei x una settimana, ovviamente hotel mezza pensione x godermi a pieno il comprensorio!!
e veniamo al tasto dolente,la zona l'ha conosco davvero poco,l'ultima volta ci sono stato 18 anni fa quindi avrei bisogno di qualche consiglio...
(il sottoscritto viaggia xò al seguito ha qualche vecchietto amante della baita:D)

1)che tipo di skipass mi consigliate? fare il giornaliero di volta in volta,o di + giorni?
2) lo ski pass quali zone comprende? quale mi conviene fare?
3) x il giro del sellaronda ci vuole per forza il dolomiti supersky?
4) il sellaronda come conviene farlo in senso oraio o antiorario??
5) il giro della grande guerra posso farlo sci ai piedi partendo da canazeei oppure mi devo spostare ad arabba ??

x ora mi vengono solo queste in mente a breve x le altre

grazie in anticipo a chi risponde:pIACERE:

ciao a tutti,scrivo poco però appena posso è sempre un piacere leggervi...
a marzo dal 13 per la precisione sarò a canazei x una settimana, ovviamente hotel mezza pensione x godermi a pieno il comprensorio!!
e veniamo al tasto dolente,la zona l'ha conosco davvero poco,l'ultima volta ci sono stato 18 anni fa quindi avrei bisogno di qualche consiglio...
(il sottoscritto viaggia xò al seguito ha qualche vecchietto amante della baita:D)

1)che tipo di skipass mi consigliate? fare il giornaliero di volta in volta,o di + giorni?
2) lo ski pass quali zone comprende? quale mi conviene fare?
3) x il giro del sellaronda ci vuole per forza il dolomiti supersky?
4) il sellaronda come conviene farlo in senso oraio o antiorario??
5) il giro della grande guerra posso farlo sci ai piedi partendo da canazeei oppure mi devo spostare ad arabba ??

x ora mi vengono solo queste in mente a breve x le altre

grazie in anticipo a chi risponde:pIACERE:

Ciao Apok,

1) Dolomiti Superski comunque, e per l'intera settimana: il delta prezzo è irrisorio e hai il vantaggio di poter andare ovunque.
2) Idem come sopra :D
3) Si
4) Merita in entrambi i sensi, davvero !
5) Puoi farlo anche partendo da Canazei

Ciao :D

1) skipass dolomitisuperski plurigiornaliero (a meno che alcuni giorni non scii per niente)
2) lo skipass dolomitisuperski comprende tutto il sellaronda quindi val di fassa (canazei - col rodella), val gardena (selva - santa cristina - ortisei), val badia (corvara - la villa - san cassiano) e arabba ; in alternativa puoi fare lo skipass per una sola di queste zone (nel tuo caso val di fassa) ma secondo me non ti conviene
3)sì
4)secondo me è meglio in senso orario (arancione) perchè ci sono meno parti "in piano" e devi racchettare meno anche se partendo da canazei tra le ultime piste dovrai fare il muro di portavescovo con gobbe ma se scii bene nessun problema
5) non ho mai fatto il giro della grande guerra comunque tieni conto che da canazei arrivi ad arabba sci ai piedi

NB
per le cartine vai sul sito dolomitisuperski o nella sezione skimaps di questo sito

raga grazie x le info... quest'anno la congiunzione lavoro-soldi mi hanno fatto trovare questa occasione e x questo vorrei sfruttarla a pieno...

cosa mi consigliate in zona scio da più di 15 anni qualcosian quindi la so fare :)
quest'anno mi sto tenendo in allenamento tra sestriere-san sicario e monginevro :)

c'è l'imbarazzo della scelta....... poi visto che non sei un principiante con una settimana hai tutto il tempo di fare tutti i giri che vuoi

posso consigliarti alcune zone dove andare :

val gardena - monte pana - pista sasslong - col raiser - ortisei
san cassiano - armentarola - la villa - pista gran risa - corvara
soffermati sulle piste di colfosco belle e sempre al sole
arabba portavescovo - pista ornella - pista fodoma (da canazei riesci ad arrivarci di prima mattina)

.

mah fosse per me aprire gl'impianti e li chiuderei ( come faccio già a sestriere e zone limitrofe :D) xò ho quyalke vecchietto al seguito che ama la pausa bombardino :9

cmq il mio programma x sommi capi è questo...
arrivo sabato...nn credo che riuscirò a sciare devo aspettare il resto dei desapa
domenica : canazei-col rodella
lunedi: sellaronda arancione
martedi : saslong priorità uno e dato che ci sono mi sapro tutta la zona intorno...
mercoledi: sellaronda verde
giovedi':granrise con corvara
venerdi : canazei-arabba con porta vescovo fatta al mattino presto :D

è fattibile??

secondo me non ti conviene fare il sellaronda, butti via tempo, fatti piuttosto il giro della grande guerra che è più panoramico e meno pieno di gente.

ti consiglio vivamente un giro alle 5 torri(pulmino da s.cassiano).
ti consiglio vivamente una giornata per portavescovo e marmolada con passaggio nei serrai di sottoguda.

se sei a canazei potresti farti anche il giro alba-buffaure-catinaccio.

secondo me non ti conviene fare il sellaronda, butti via tempo, fatti piuttosto il giro della grande guerra che è più panoramico e meno pieno di gente.

ti consiglio vivamente un giro alle 5 torri(pulmino da s.cassiano).
ti consiglio vivamente una giornata per portavescovo e marmolada con passaggio nei serrai di sottoguda.

se sei a canazei potresti farti anche il giro alba-buffaure-catinaccio.

ecco x ersempio il giro della grande guerra nmi affascina..mi spieghi meglio di cosa si tratta?? come si articola??

di sicuro ha a che fare con luoghi che hanno caratterizzato la 1 guerra mondiale..

dato che nn sono solo preferirei fare un giro all sci ai piedi :BB

ecco x ersempio il giro della grande guerra nmi affascina..mi spieghi meglio di cosa si tratta?? come si articola??

di sicuro ha a che fare con luoghi che hanno caratterizzato la 1 guerra mondiale..

dato che nn sono solo preferirei fare un giro all sci ai piedi :BB

il giro della grande guerra è quasi tutto sci ai piedi:

parti da canazei, prendi l'ovovia di arabba, scendi all'intermedio e vai giù fino a malga ciapela(se riesci fatti spiegare la via dei serrai che ti porta fino a sottoguda) da maga c. o sottoguda, autobus fino a alleghe (15 min.) attraversi il comprensorio della civetta e arrivi a selva di cadore, autobus fino a passo giau(circa 20 min) da giau arrivi alla funivia del lagazuoi(sciando li in zona 5 torri per me bellissima), funivia del lagazuoi, pista armentarola(un'altra perla) arrivi in fondo e con 2 euri ti fai tirare con i cavalli fino a san cassiano e da li torni ad arabba e poi canazei.

qua un bel report con cartina:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27606&highlight=grande+guerra

mah fosse per me aprire gl'impianti e li chiuderei ( come faccio già a sestriere e zone limitrofe :D) xò ho quyalke vecchietto al seguito che ama la pausa bombardino :9

cmq il mio programma x sommi capi è questo...
arrivo sabato...nn credo che riuscirò a sciare devo aspettare il resto dei desapa
domenica : canazei-col rodella
lunedi: sellaronda arancione
martedi : saslong priorità uno e dato che ci sono mi sapro tutta la zona intorno...
mercoledi: sellaronda verde
giovedi':granrise con corvara
venerdi : canazei-arabba con porta vescovo fatta al mattino presto :D

è fattibile??

come programma non è niente male, ma io mercoledì avrei un'alternativa, visto che il sella verde non è niente de che : da canazei arrivi giù ad arabba e scendi all'intermedio delle telecabine Europa, direzione Marmolada ......la bellunese e i suoi 12 km + la neve eccelsa dei 2900 metri sarà la ciliegina sulla torta, che dici ? ;)

max fammi capire mi dovrei lanciare verso la marmolada??

il giro della grande guerra lo vorrei fare ma come ti ho detto ho qualke vecio al seguito che nn adora scarpinare....e se deciderò di farlo lo farò in solitaria...anche xè bisogna camminare e nn poco

Ultima modifica:
assolutamente marmolada da non perdere.. da canazei poi e' piuttosto vicina..

se hai un po' di familiarita' col fuoripista consigliatissima e' la val de mezdi, un fuoripista che secondo me e' la piu' bella discesa del superski.. da canazei sali al belvedere, poi sali al sass pordoi (vista spettacolare), scendi un breve tratto fino al rifugio capanna pordoi, scarpini in direzione est per un 45min 1 ora fino al rifugio boe' e scendi per l'appunto per la val mezdi.. ripida all'inizio (40 gradi) e un po' stretta ma ampiamente abbordabile per un buon mazinga (se non c'e' ghiaccio), poi larga e spettacolare.. arrivi a colfosco e torni a canazei con gli impianti..
un po' un sella ronda tagliato (nel senso che invece di attraversare il sella ci passi in mezzo)..

consigliato avere APS (arva pala e sonda) che puoi noleggiare in loco..da evitare dopo nevicate e con nebbia ma se la fai con tempo stabilizzato e' di solito tracciatissima (non per questo meno bella pero').. se non hai molta esperienza inoltre varie guide e maestri locali ti ci portano ed organizzano anche uscite di gruppo

enjoy the week!!!

per andare alla marmolada da arabba prendi la cabinovia (non la funivia) , scendi all'intermedio e segui le indicazioni per la marmolada

assolutamente marmolada da non perdere.. da canazei poi e' piuttosto vicina..

se hai un po' di familiarita' col fuoripista consigliatissima e' la val de mezdi, un fuoripista che secondo me e' la piu' bella discesa del superski.. da canazei sali al belvedere, poi sali al sass pordoi (vista spettacolare), scendi un breve tratto fino al rifugio capanna pordoi, scarpini in direzione est per un 45min 1 ora fino al rifugio boe' e scendi per l'appunto per la val mezdi.. ripida all'inizio (40 gradi) e un po' stretta ma ampiamente abbordabile per un buon mazinga (se non c'e' ghiaccio), poi larga e spettacolare.. arrivi a colfosco e torni a canazei con gli impianti..
un po' un sella ronda tagliato (nel senso che invece di attraversare il sella ci passi in mezzo)..

consigliato avere APS (arva pala e sonda) che puoi noleggiare in loco..da evitare dopo nevicate e con nebbia ma se la fai con tempo stabilizzato e' di solito tracciatissima (non per questo meno bella pero').. se non hai molta esperienza inoltre varie guide e maestri locali ti ci portano ed organizzano anche uscite di gruppo

enjoy the week!!!

grazie con il fuoripista nn ho molta familiarità le mie uniche 2 uscite le ho fatte con maestri (la val blance partendo da punta helbronner e poi ho fatto il lato sisnistro del grostè ( guardando campiglio dalla vetta))

max fammi capire mi dovrei lanciare verso la marmolada??

il giro della grande guerra lo vorrei fare ma come ti ho detto ho qualke vecio al seguito che nn adora scarpinare....e se deciderò di farlo lo farò in solitaria...anche xè bisogna camminare e nn poco

da canazei la Marmolada è veramente vicina, se partite ad un orario accettabile (non più tardi delle 10 al Sas Becè, per esempio) potete fare questa bella passeggiata senza stress e rifocillandovi + riposandovi a dovere .....l'unica cosa è il meteo: se scii con persone abbastanza tranquille, portale sù solo se le previsioni sono buone, altrimenti a fine giornata ti denunciano ;)