Speedmachine 110 Canting e spoiler

Gilbert

New member
Ho comprato un paio di Nordica speedmachine 110, provati due volte sulla neve sembrano ottimi, ma qualcuno sa come si regola il canting e lo spoiler posteriore?
Sul libretto di istruzioni ci sono dei disegni dai quali si capisce poco e il negoziante non è stato di grande aiuto.
Gli scarponi nuovi non dovrebbero essere impostati per uno sciatore senza particolari problemi?
A cosa serve alzare o abbassare lo spoiler posteriore?

Grazie

50046-speedmachine11012476707636759adaptive280x1000q85.jpg

credo che lo scarpone sia questo,ma nn ho capito quale spoiler dici

lo spoiler intendi quello dietro al polpaccio???

guarda ti posso dire che la regolazione del canting ti conviene nn farla o se proprio ti vuoi togliere il dubbio vai da un ortopedico chiedigli se le ue gambe sono storte e in caso siano storte allora vai in un negozio dove ci sia un esperto e fattelo regolare...ma cmq credo che è impossibile almeno che tu nn abbia proprio le gambe ad X la vedo ifficile che trovi qualuno che ti dica di regolare il canting...

per quanto riguarda lo spoiler se è quello che intendo, solitamente si sposta verso l'alto per aiutare chi magari sta seduto o cmq scia abbastanza con il busto all'indietro...anche qui lascialo cosi com'è =D

lo spoiler intendi quello dietro al polpaccio???

guarda ti posso dire che la regolazione del canting ti conviene nn farla o se proprio ti vuoi togliere il dubbio vai da un ortopedico chiedigli se le ue gambe sono storte e in caso siano storte allora vai in un negozio dove ci sia un esperto e fattelo regolare...ma cmq credo che è impossibile almeno che tu nn abbia proprio le gambe ad X la vedo ifficile che trovi qualuno che ti dica di regolare il canting...

per quanto riguarda lo spoiler se è quello che intendo, solitamente si sposta verso l'alto per aiutare chi magari sta seduto o cmq scia abbastanza con il busto all'indietro...anche qui lascialo cosi com'è =D

X quel che riguarda il canting non sono d'accordo.
O meglio, senz'altro d'accordo sul non toccarlo "fai da te".
Se invece te lo fai regolare da una persona esperta, puoi trovare dei grandi benefici nella sciata.
Un esperto capisce anche se non ha bisogno di essere regolato

Per il canting concordo con quanto ti ha detto dariozzolo, in ogni modo per modificarlo bisogna per forza essere in 2, quindi da solo non lo puoi fare (e comunque prima senti il dottore).
per lo spoiler, dovresti utilizzare una brugola che dovrebbero averti dato insieme agli scarponi.
Non ho quegli scarponi ma solitamente funzionano più o meno tutti allo stesso modo, ergo verifica se quella 'vite' che vedi sulal foto postata da Rick dietro il gambale in alto, che chiude lo strap è effettivamente una vite (da cacciavite o da brugola).
Se lo è, dovresti smollarla finché lo spoiler non si allenta e puio alzarlo/abbassarlo.
Potrebbe anche essere che non basti smollarla ma che tu debba effettivamente svitarla completamente, riposizionarla nel buco disponibile per alzare/abbassare lo spoiler e poi riavvitarla a fondo... è più complicato spiegarlo a parole che farlo.
ciao
d

.

X quel che riguarda il canting non sono d'accordo.
O meglio, senz'altro d'accordo sul non toccarlo "fai da te".
Se invece te lo fai regolare da una persona esperta, puoi trovare dei grandi benefici nella sciata.
Un esperto capisce anche se non ha bisogno di essere regolato

una persona esperta è esperta nello scarpone non nella conformazione delle tue gambe...la persona esperta magari vedendo le tue gambe ti dice che sono storte e allora ti regola il canting quando magari invece le tue gambe sono normali...anche perke se poi scii con l'impostazione del canting sbagliata credo che rischi di sollecitare le articolazioni in moo sbagliato e allora rischi di andare in contro a problemi seri...

una persona esperta è esperta nello scarpone non nella conformazione delle tue gambe...la persona esperta magari vedendo le tue gambe ti dice che sono storte e allora ti regola il canting quando magari invece le tue gambe sono normali...anche perke se poi scii con l'impostazione del canting sbagliata credo che rischi di sollecitare le articolazioni in moo sbagliato e allora rischi di andare in contro a problemi seri...

Mi sa che non hai presente come avviene la regolazione del canting.
Non è che uno ti guarda le gambe, prende in mano lo scarpone e va di brugola.
Il canting lo si regola a scarponi indossati ed in posizione da sci.
Se uno lo sa fare, e generalmente un buon bootfitter lo sa fare tranquillamente, la regolazione dà solo vantaggi.
Se poi risulta uguale a come era impostato all'origine vuol dire che la regolazione non era necessaria, ma comunque non si è fatto alcun danno.:D

Mi sa che non hai presente come avviene la regolazione del canting.
Non è che uno ti guarda le gambe, prende in mano lo scarpone e va di brugola.
Il canting lo si regola a scarponi indossati ed in posizione da sci.
Se uno lo sa fare, e generalmente un buon bootfitter lo sa fare tranquillamente, la regolazione dà solo vantaggi.
Se poi risulta uguale a come era impostato all'origine vuol dire che la regolazione non era necessaria, ma comunque non si è fatto alcun danno.:D

ma boh qst nn lo sapevo...però boh io ho sempre sentito che davvero in casi disperati si sistema il canting...

Grazie a tutti per le informazioni.
Gli scarponi sono quelli della foto.
Per quanto riguarda il canting anch'io sapevo che se hai le gambe dritte lo devi lasciare così come sta, però sul libretto di istruzioni sembra esserci scritto che se hai le gambe dritte devi ruotarlo di 90 gradi, ho provato e sulla neve un disastro, sembrava che gli scarponi "non funzionassero" più.
Su una rivista ho trovato la spiegazione su come regolarlo, dicevano di indossare gli scarponi, allentare il canting, e con gli sci ai piedi fare 5 o6 piegamenti dopo di che serrare il tutto.
Ma il canting dei miei scarponi ha delle posizioni fisse, degli scatti che senti quando giri la brugola....
Per lo spoiler si trova dietro dentro lo scafo in corrispondenza della fascia col velcro, allentando la brugola si sposta i alto e in basso insieme alla fascia, le spiegazioni nel libretto sono un po' più chiare che per il canting ma non ti dicono la differenza fra le diverse posizioni dello spoiler...

Confermo quanto detto sin qui, anche se sarebbe preferibile spiegare meglio, si è un tantino esagerati sul canting.

Per farlo, bisogna essere in due. Allentare le viti di regolazione al massimo, indossare gli sci, piegarsi con energia spingendo avanti, caricando il gambetto piegando bene. A questo punto l'altro serra le viti del canting.

In teoria serve a ottimizzare la compressione che si ottiene spingendo, andando così a regolare lo scarpone in maniera ottimale in base alla propria conformazione. Il canting non fa altro che regolare piccole angolazioni laterali del ginocchio.

Una regolazione fatta male, non dovrebbe provocare danni alle articolazioni, solo che non si ha un perfetto feeling con lo scarpone. Al contrario, un canting regolato bene dovrebbe farti sentire più a tuo agio.
Ma stiamo parlando di poca roba, trovo strano che spostando il centro di spinta dello scarpone qualche mm lateralmente non si riesca a sciare. Più una cosa di soggezione.

Comunque lascialo perdere per ora il canting. A meno non ti trovi con gli scarponi e vuoi tentare qualche alternativa che potrebbe migliorare la situazione.

50089-istruzioni001.jpg
[/IMG]
Queste sono le istruzioni per la regolazione del canting che ho trovato nella scatola degli scarponi, solo disegni niente spiegazione

Il fatto è che gli scarponi nella scatola hanno il canting regolato in orizzontale come nella foto e non in verticale come nel disegno.
Anch'io sapevo che la regolazione andava fatta come ha detto Mad77 ma i se giri la brugola senti degli scatti come se ci fossero delle posizioni predefinite.
Io ho provato a sciare con la regolazione indicata nei disegni, sembrava che gli scarponi non si flettessero più, erano diventati rigidi.
Quando ho riportato tutto come prima della regolazione sono ritornati più morbidi

Il fatto è che gli scarponi nella scatola hanno il canting regolato in orizzontale come nella foto e non in verticale come nel disegno.
Anch'io sapevo che la regolazione andava fatta come ha detto Mad77 ma i se giri la brugola senti degli scatti come se ci fossero delle posizioni predefinite.
Io ho provato a sciare con la regolazione indicata nei disegni, sembrava che gli scarponi non si flettessero più, erano diventati rigidi.
Quando ho riportato tutto come prima della regolazione sono ritornati più morbidi

Anch'io ho degli speedmachine e non mi ritrovo con spiegazione della regolazione del canting che hai postato anche tu.
Penso che comunque la posizione base sia quella con il nero verso l'alto confermata dal fatto che così li abbiamo trovati in negozio tutti e due e che così risultano nelle foto sul sito.
Se vuoi provare a regolare il canting rivolgiti ad un negoziante serio che conosce bene il prodotto nordica.
Se poi hai delle news sarò felice se me le farai sapere.
Buone sciate

io ho comprato di recente un paio di speedmachine 130 e confermo che le istruzioni sul canting sono identiche e presumo,con tutta l'umiltà che merita il mio parere da "no bootfitter",che la regolazione neutra per le "gambe dritte" sia indicata sul libretto di istruzioni in maniera erronea.
se nn hai 1esperto vicino casa xregolarli magari con una mail al sito Nordica ti chiariscono almeno le idee sulla regolazione giusta..