Da Selva alla Fodoma x arrivar prima?

hucchio

Member
E' qualche anno che non torno da quelle parti, non ricordo bene se si faceva prima ad arrivare a porta Vescovo facendo da Selva il Gardena (corvara, colfosco etc...) oppure il giro inverso salendo sul Ciampinoi etc...

E' consigliabile cercare di andare la mattina prima possibile o anzi il pomeriggio? Se non ricordo male anche al pomeriggio rimaneva piuttosto al sole (sempre che il sole cin sia...)

Grazie, devo andare su sabato x il week completo, se qualcuno è in zona...

Proprio a metà del giro ... io propongo sempre Selva + Corvara + Colfosco, e credo che dovresti arrivarci in due ore scarse.

se la fai al contrario scii un pochino di più(città dei sassi a parte!) e sei comunque là in meno di 2 ore.

cmq la fodoma la trovi sempre in buone condizioni, sia la fodoma che la sourasass sono piste impegnative che spaventano lo sciatore della domenica.

se la fai al contrario scii un pochino di più(città dei sassi a parte!) e sei comunque là in meno di 2 ore.

cmq la fodoma la trovi sempre in buone condizioni, sia la fodoma che la sourasass sono piste impegnative che spaventano lo sciatore della domenica.

Anch'io opterei per questa soluzione, la discesa fino a Colfosco dal Passo Gardena è un po' una smaronata,poi le uniche 2 piste belle per arrivare ad Arabba da Selva sono la discesa dal Boè al Passo Campolongo e la Discesa da Bec de Roces ad Arabba...

io invece ti direi di girare verso sella e pordoi soprattutto se vai di mattina piu sole impianti migliori ed eviti le lunghe file a colfosco. verso il pordoi non scendi mai a valle.
unico problema la racchettata di città dei sassi ma col sole è cmq bellissima!!

.

Ieri sourasass era in ottime condizioni, fodoma invece era lastronata,veramente molto impegnativo tutto il muro,occhio!Non è vero che è sempre in ottime condizioni, alcune volte si ma ieri da prendere con molto più rispetto del solito!

Ieri sourasass era in ottime condizioni, fodoma invece era lastronata,veramente molto impegnativo tutto il muro,occhio!Non è vero che è sempre in ottime condizioni, alcune volte si ma ieri da prendere con molto più rispetto del solito!

grazie, l'importante che ci sia neve e speriamo nel meteo...:)
Ma una cappatina la faccio di sicuro!

La Fodoma è da sconsigliare agli sciatori inesperti in quanto dopo il primo scollinamento, c'è quella gobba che apre sulla discesa ripida che dopo le 10 di mattina viene matematicamente lisciata dagli inesperti rivelando il fondo ghiacciato che richiede lamine e riflessi pronti a rischio di fare tutto il muro a pelle di leone.

Quindi, se già il primo imbuto di Porta Vescovo vi sembra difficile, lasciate stare e portate la pellaccia a casa optando per le altre piste, e comunque tenendo gli occhi aperti anche in quelle.

grazie Michela!
per fortuna i miei mi hanno messo gli sci da bambino e a 16 anni faccevo il Bosco di La Thuille con le porte in gigante! Anche se da qualche anno scio meno credo proprio di non aver problemi a fare quella pista che ho già fatto in passato.

Come si diceva in un atro thread l'unica pista che ho visto che mi ha fatto tremare un pò le ginocchia è stato il secondo muro della streiff...BRRRRRR

grazie Michela!
per fortuna i miei mi hanno messo gli sci da bambino e a 16 anni faccevo il Bosco di La Thuille con le porte in gigante! Anche se da qualche anno scio meno credo proprio di non aver problemi a fare quella pista che ho già fatto in passato.

Come si diceva in un atro thread l'unica pista che ho visto che mi ha fatto tremare un pò le ginocchia è stato il secondo muro della streiff...BRRRRRR

Non credo allora avrai problemi,però vacci con sci assolutamente a posto!E' una gran bella pista ma ,a meno che non nevichi a breve,comincia a non aver più tutto sto fondo,e le increspature si sentono molto di più.E poi era lastronata,era veramente molto,molto più difficile del solito,anche per me che la conosco benissimo e so come prenderla(con le buone,mai sfidarla di petto,ti frega):D

la ho fatta ieri ed era perfetta neve dura ghiaccita senza cune e dossi bastava avere un pò di lamine e la facevi in totale tranquillità sono andato con mia figlia di 10 anni e la ha fatta più tranquillamente di me che è una vita che scio.

per me se ci vai via canazei è meglio, scii di più e ti eviti quel rompimento dell'attraversamento di arabba devi fare la città dei sassi ma alla fine la preferisco

ok, ma scusate vuol dire che non bevica da un pò? Io avevo notizie diverse...
Comunque visto il meteo della prossima settimana :-(

Sempre e comuqnue da prendere con il dovuto rispetto, sempre quando hai a che fare con la montagna (o con il mare la mia altra passione).

Spero di godermela questa volta.

da selva ad arabba in 2 ore????? ma se basta prendere la dantercepies (10min. con la costabella) scendere a colfosco (5 min.) prendere la segg. borest per corvara(5 min.), lì prendere la cab boè (10 min.), scendere a campolongo (5 min.) prendere la segg. "bec de roces"-mi pare (cmq 5 min ancora) e discesa ad arabba.
calcoliamo 15 min di code per me ci si mette max 1 ora, ma a farla propio tranquilla!!!!!!!!!!

Annabell, tu che sei di quelle zone da Malga Ciapela, passando da Arabba (non sono stato mai in quelle zone e da quello che ho letto e le cartine bisogna per forza passare da Arabba), per arrivare prima possibile a Selva per sciare su quelle piste, quale seggiovie bisogna prendere?
E se un altro giorno uno volesse farsi, sempre partendo da Malga Ciapela, la Gran Risa e quindi andare direttamente lì e farsi le piste di quella zona, quali le seggiovie da prendere? Bisogna sempre passare da Selva?
Naturalmente vorrei conoscere i nomi delle piste e delle relative seggiovie.
grazie.

Annabell, tu che sei di quelle zone da Malga Ciapela, passando da Arabba (non sono stato mai in quelle zone e da quello che ho letto e le cartine bisogna per forza passare da Arabba), per arrivare prima possibile a Selva per sciare su quelle piste, quale seggiovie bisogna prendere?
E se un altro giorno uno volesse farsi, sempre partendo da Malga Ciapela, la Gran Risa e quindi andare direttamente lì e farsi le piste di quella zona, quali le seggiovie da prendere? Bisogna sempre passare da Selva?
Naturalmente vorrei conoscere i nomi delle piste e delle relative seggiovie.
grazie.

Ciao...allora paradossalmente se vuoi arrivare prima a selva devi passare cmq dal campolongo,ossia seguire il sella ronda verde.Infatti invece di prendere all'intermedio l'ovetto per forcella europa(porta vescovo)prosegui diritto giù verso arabba,scendendo o per l'ornella nera(più bella)o per l' ornella rossa,arrivi giù ad arabba,ti levi gli sci e vai verso il campolongo; poi verso corvara.
A quel punto se vuoi andare a selva,prendi la seggiovia per colfosco e poi l'altra seggiovia,che ti porta agli ovetti del gardena.Altre 2 seggiovie e sei in cima alla dantercepies,ossia alla partenza della cir o danterceppies,che ti porta a Selva.
Se invece punti su La Villa(per la gran Risa),quando scendi dall'ultimo pezzo del boè , prendi la seggiovia a destra, che ti porta verso col Alto.(sono 2 seggiovie,che ti portano all'ovetto di col Alto.Poi vai dritto e prendi la seggiovia a sinistra,che ti porta verso la seggiovia bamby,che è quella che ti porta verso La Villa.E' tutto perfettamente segnalato,non puoi sbagliare!.
Da Malga Ciapela sei un pò distante da Selva,ma facendo il giro verde risparmi sicurmente tempo.Il giro arancio è più bello ma molto più lungo per Selva.