Come viene definito il FLEX di uno scarpone

Fabio

Member
Staff Forum
Leggo spesso che parlate di flex 130 o flex 120 ecc.
Immagino sia una misura di rigidità lungo una certa direzione dello scarpone.
Come viene definito precisamente? Esiste una procedura ed attrezzatura specifica per definire il flex?

Cordiali saluti.

Fabio ha detto:
Leggo spesso che parlate di flex 130 o flex 120 ecc.
Immagino sia una misura di rigidità lungo una certa direzione dello scarpone.
Come viene definito precisamente? Esiste una procedura ed attrezzatura specifica per definire il flex?

Cordiali saluti.

Non esiste un criterio unico. Ogni marchio adotta il proprio. Per alcuni è un indice di durezza delle plastiche, per altri entrano in gioco altri fattori come lo spessore della scarpetta, la termicità o i la forma dei ganci.

Capito.
E' un aspetto più relativo al marketing... Un numero per far vendere scarponi costosi alla gente che nemmeno li sfrutta... fanno bene!

Io ho flex 130 tu 120 quindi sono meglio io.... e poi io li ho pagati 200 euro in più perchè hanno flex 130.

Fabio ha detto:
Capito.
E' un aspetto più relativo al marketing... Un numero per far vendere scarponi costosi alla gente che nemmeno li sfrutta... fanno bene!

Io ho flex 130 tu 120 quindi sono meglio io.... e poi io li ho pagati 200 euro in più perchè hanno flex 130.

Non esclusivamente di marketing. Serve per indirizzare meglio il cliente verso uno scarpone più adatto alle sue caratteristiche. Non è solo una questione di prezzo. Diciamo che invece di avere 200.000 nomi diversi per ogni scarpone si ha un nome unico e poi una scala che ci indica il livello tecnico dell'utilizzatore a cui è destinato.

Poi si sa che in italia la gente è strana e anche se non se ne fa niente si deve comprare lo scarpone racing perchè fa figo. Pensa che in tutta europa le vendite di sci e scarponi da gara o racing da negozio è intorno al 4%. In italia è circa il 25%. Io tutti sti fenomeni in giro non li vedo.

.

Peccato che "la scala" del Flex e' unica si, ma solo per una marca.
Cioe' ogni marca s'e fatta la sua scala, magari ha gli stessi "numeri" di un'altra, ma il vlaore di quel numero e' diverso....

Per esempio un Dobermann 130 non e' certamente duro allo stesso modo di un Tecnica Diablo 130...e si che sono dello stesso gruppo!!!!!!!

Se ci fosse una scala DIN dei valori di Flex, come le regolazioni DIN degli attacchi, allora si' che forse si potrebbero comparare tutti gli scarponi indifferentemente dalla marca.
E' si' un discorso commerciale, per quelli che "leggono" e comperano in base a quello che leggono e non a quello che provano.