Richiesta info dati tecnici sci

Barone

New member
Ciao a tutti e piacere di conoscervi!

Non voglio aprire un thread con scritto "ciao sono alto 187, peso 90 kg che sci devo comprare??".. no.. non vi faro sbuffare con una di queste domande :D

Vorrei però sapere solo un paio di cose che di primo impatto non ho trovato sul forum (neanche nella sezione "decalogo per la guida all'acquisto degli sci ").

Faccio una piccola premessa, ho 30 anni, e sono un discreto sciatore (ho iniziato a sciare con sci alti una spanna più di me, degli ELAN , che erano praticamente delle barre di cemento rettangolari) e sono circa 8 anni che non metto un paio di sci... ora ci sono i famosi "carving" che non ho mai provato e tutti mi dicono che è un'altra cosa.. tutto un altro sciare.. beh... visto che ho intenzione di riprendere.. proviamoli! :)

Quello che vi chiedo è solamente quali caratteristiche deve avere uno sci "moderno", per intenderci, da cosa è caratterizzato uno sci Carving? (se si scrive così?) angolo di curvatura? rigidità? boh.. larghezza?

Questo mi servirà per cominciare ad orientarmi un pochino su quello che potrei volere e iniziare a provarne un po partendo già da uno sci che secondo me potrebbe andare meglio (per dirne una, so per certo che NON voglio uno sci eccessivamente morbido ma non so se esiste un valore che indichi questa caratteristica!!)

Ps: se c'è già un thread simile chiedo scusa e cerco meglio

grazie ciao

Ciao Barone, benvenuto!
...direi che con la tua domanda possiamo stare qui ore a parlare...
detto questo cerchero di essere breve...
la risposta è: dipende dal tipo e dal livello di sci!
uno sci top, solitamente, è costruito con anima in legno, struttura sandwich, fianchetti dritti, e uno o piu rinforzi in titanio o titinal.
Ovviamente i rinforzi in titanio tendono ad irrigidire lo sci!
Per quanto riguarda le sciancrature invece dipende anche qui dal tipo di sci che si sta cercando! La tendenza delle case è quella di "allargare" il centro dei nuovi sci. Posso dirti che uno sci da GS o di derivazione GS avra una sciancratura meno accentuata, rispetto a uno da SL o che da esso deriva. Gli sci all-round hanno una sciancratura che è una via di mezzo tra GS/RC o SL/SC, e solitamente hanno un centro piu largo! Gli all-mountain sono gli sci con il centro piu largo che permettono di essere sciati sia in pista che in neve fresca.
Solitamente funziona cosi:

GS 112/66/94 (sci da gigante)
RC 116/68/100 (sci di derivazione gigante ma piu morbido)
SL 117/66/100 (sci da slalom)
SC 121/66/106(sci di derivazione slalom)
Allround 118/66/102
(le sciancrature sono riferite a sci Head)
Ovviamente maggiore sara la sciancratura minore sara il raggio di curva.
Per gli sci non race, o non top di gamma le sciancrature funzionano alla stesso modo, cambiera pero la struttura interna dello sci, che, solitamente, è piu morbida e difficilmente sara in legno ma piu facilmente in sintetico.

Spero di essere stato chiaro...
Ciao!

ok che è mattina...ma hai inventato un nuovo materiale?! O sei solo diventato "volgare"!?!?:d:d:d

dopo queste misure, tipologie e altro, tu dove collocheresti il 9x!?:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

ok...visto che è mattina lascio stare le provocazioni e vado avanti per la mia strada... :DDD

Ciao e grazie mille delle risposte!!

IO volevo anche sapere cosa significhi esattamente, ad esempio:

GS 112/66/94

Cosa indicano i numeri e da/a quanto vanno? giusto per farmi un'idea...

Grandi grazie!

Ciao e grazie mille delle risposte!!

IO volevo anche sapere cosa significhi esattamente, ad esempio:

GS 112/66/94

Cosa indicano i numeri e da/a quanto vanno? giusto per farmi un'idea...

Grandi grazie!

I numeri indicano la larghezza dello sci, il primo in punta il secondo nel centro e il terzo sulla coda.
non c'è un numero di "partenza" varia in base al tipo di sci e in base alla casa costruttrice

Grazie mille!

Altra cosa.. sentivo parlare di raggio di curvatura "12"... o qualcosa cosa genere... è un altra caratteristica ?

Scusate ma sono proprio nuovo... ho fatto scuola sci Pirovano sullo stelvio a 6 anni , un paio di legni ai piedi e via.. questi dati mi sono tutti nuovi :SPE

grazie!

quello è il raggio della circonferenza che passa per i tre punti principali dello sci (quelli indicati dalla sciancratura)

minore è il raggio di curvatura, più strette saranno le curve che potrai fare con quello sci

Quindi perdonate l'ultima domanda...

Da quello che leggo deduco che se ho punta e coda larghe il raggio di curvatura sarà minore quindi bilanciando col peso dovrei in teoria fare curve più strette?

La seconda domanda è, forse un po' banale per voi ma non riesco a capire...chi dovrebbe invece prendere degli sci con raggio curvatura alto quindi rendere più difficoltoso per assurdo, lo scodinzolio?

Grazie ancora

Quindi perdonate l'ultima domanda...

Da quello che leggo deduco che se ho punta e coda larghe il raggio di curvatura sarà minore quindi bilanciando col peso dovrei in teoria fare curve più strette?

La seconda domanda è, forse un po' banale per voi ma non riesco a capire...chi dovrebbe invece prendere degli sci con raggio curvatura alto quindi rendere più difficoltoso per assurdo, lo scodinzolio?

Grazie ancora

Se hai punta e coda larghe e centro largo hai anche un raggio di curva ampio!
per la seconda domanda vale la regola, raggio corto per curve strette, raggio largo per curve larghe