Elan WaveFlex 14 mod. 2011

cristomir

New member
Sci Testato
Marca: ELAN
Modello: WaveFlex 14
Misura: 176 cm
Versione: 2011

Tester
Altezza: 190 cm
Peso: 90 kg
Livello AMSAO: Oro Base
Preparazione fisica: attività sportiva regolare.

Luogo del Test
Comprensorio: Val di Fassa - Val Gardena – Alta Badia (13/02) – Passo San Pellegrino (14/02)
Condizione della neve: naturale appena battuta - 15 cm nella notte precedente

Veniamo alle impressioni e al test...

Presentazione dell’attrezzo – la grafica è poco “appariscente”, sicuramente i colori grigio argento / bianco non colpiscono all’occhio come altri, ma comunque di gran classe… Montava attacchi standard 12 din.

Preparazione dell'attrezzo – noleggiato, e appena arrivato in anteprima dall’ISPO - nuovo di negozio, preparazione standard, appena montato alla 1° giornata di sci

Corto raggio – lo sci risponde bene nella curve di questo tipo con il veloce cambio di spigolo, perfetto.

Medio raggio – è il suo pane, la sciancratura generosa li fanno diventare una macchina da combattimento, a qualsiasi velocità ci si può dimenticare del tipo di fondo: assolutamente spettacolari!

Ampio raggio – vanno molto bene, sono stabili e sicuri, permettono di tirare curvoni in tutta sicurezza anche su terreni smossi.

Posizione raccolta di massima velocità – stabili e per nulla nervosi grazie al centro largo, sono assolutamente dimensionati alle velocità raggiungibili con le piste aperte a tutti.
Ottimo anche il comportamento sulla neve del pomeriggio, piena di cumuli, lo sci passa tranquillo non risentendone assolutamente.
Unica nota dolente, almeno per quanto posso capirne io, sono i muri ghiacciati. Lo sci nuovo, lamine nuove, mi è sembrato un po’ “indeciso”, anche la forte spigolatura poco serviva per tenere su pendii di questo tipo.

Comportamento generale: ottimo sci, mi ha sorpreso per la polivalenza e le prestazioni che è in grado di regalare, è uno sci nato per divertire in ogni condizione di pista garantendo prestazioni di alto livello.

Voto finale: 8,5
Elan Wavwflex 14 - 1
49868-foto113.jpg

Waveflex 14 - 2
49869-foto114.jpg

Waveflex 14 - 3
49870-foto115.jpg

Ultima modifica:
Visti così sembrano gli stessi, a parte la grafica (che l'anno scorso mi piaceva di più). C'è da considerare che è uno sci rifatto completamente lo scorso anno, per cui è normale che non abbia subito modifiche.

.

Visti così sembrano gli stessi, a parte la grafica (che l'anno scorso mi piaceva di più). C'è da considerare che è uno sci rifatto completamente lo scorso anno, per cui è normale che non abbia subito modifiche.

Ciao Renn,
visto che tu bazzichi anche sul forum di Ornello...di la si parlava di un "buco" o qualcosa che vi somigliasse... si sa nulla?

Cristomir ... se non ho visto male gli sci che hai provato tu sono esattamente gli speedwave 14 stagione 2009/10, che hanno cambiato nome e grafica!!

Dudino ... da Ornello Sport ad Asola (MN) ci sono già :xaaa:xaaa:xaaa li ho visti giusto sabato!! Infatti ero indeciso tra Elan 14 e i Salomon Daytona e ho preso questi ultimi ...

che differenza c'è tra gli speedwave e questi che ho provato io?

Quelli che hai provato tu sono gli speedwave 14 2010/2011 che sono uguali a quelli dello scorso anno riserigrafati.
Probabilmente cambieranno nome dal momento che sulla coda non c'è più scritto speedwave ma waveflex:D

Ogni recensione di questi sci è ottima e mi sa che io andrò su i 12.
Variano dai 14 per avere un solo strato di titanal, ma per me che sono abbastanza leggero non dovrebbe essere un problema, anzi...
Come grafica quest'anno mi piacciono di più i 12, mentre i 14 dell'anno scorso erano a mio parere elegantissimi.

Si, Ornello dovrebbe già averli...

Mi è stato consigliato il 12, ma mi sono trovato molto bene anche con il 14...
Prezzo a parte!!!