Questa è la quarta uscita che facciamo con il corso SA1 (per me la terza perchè una l'ho bigata causa gambe distrutte da un giro sul Rosa il giorno prima
DD)
Cmq questa uscita merita un report.
La meta è il piz lagrev (nn propio la cima principale ma una delle cimette li attorno) parcheggiata la macchina sulla strada dello julierpass si sale per ripidi pendii verso il pizzo.. La salita è abbastanza tosta.. nn da mai molta tregua a parte un pezzo prima di attaccare l'ulitmo muro in una stupenda valle glaciale.. dopo 1000m o poco più di dislivello si arriva alla vetta che era possibile fare con gli sci.
In vetta il panorama è fantastico.. tutta l'engadina è sotto di noi e si vedono perfettamente gli impianti e le piste del corvatsch con dietro il gruppo del bernina che svetta. Alla nostra destra è impossibile nn notare il Disgrazia.. una cima altissima e isolata..
In discesa è una goduria infinita.. il primo pendio lo si scende su poche traccie (stando un po più lontani dal centro del vallone) con polvere di prima qualità.. in basso un po più crostosa ma anche li divertente da sciare..
un po di foto mie e di elvis..
All'attacco di uno dei muri alla mattina.. la temperatura è abbastanza polare.. si parla di -20 o poco più..
Si continua a salire in ombra.. la pendenza spinerà solo per un po prima dell'ultimo muro
Io con la faccia sofferente per le mani perennemente congelate..
Ci voltiamo in dietro mentre l'istruttore ci fa notare una splendida gita esposta a sud.. nn sarebbe male come prossima meta.. Intanto continuiamo a guadagnare quota.. il passo è abbastanza lontano ora mai..
Finalmente al sole..
Eccoci arrivati sul colletto che ci porterà verso l'ultimo strappo..
E si sale ancora..
Ora mai manca poco.. l'ultimo muro è iniziato..
finalmente in cima.. io con la mia solita aria da mezzo congelato
DD e sulla destra della foto il disgrazia
Il gruppo in cima
I panorami dalla cima..
Il disgrazia..
Sils, Corvatsch e il gruppo del bernina
Guardando verso la valchiavenna
Il piz Julier
Le montagne verso Bivio prima di iniziare la discesa (senza foto)
E la fine della discesa..
Una panoramica dalla vetta
Cmq questa uscita merita un report.
La meta è il piz lagrev (nn propio la cima principale ma una delle cimette li attorno) parcheggiata la macchina sulla strada dello julierpass si sale per ripidi pendii verso il pizzo.. La salita è abbastanza tosta.. nn da mai molta tregua a parte un pezzo prima di attaccare l'ulitmo muro in una stupenda valle glaciale.. dopo 1000m o poco più di dislivello si arriva alla vetta che era possibile fare con gli sci.
In vetta il panorama è fantastico.. tutta l'engadina è sotto di noi e si vedono perfettamente gli impianti e le piste del corvatsch con dietro il gruppo del bernina che svetta. Alla nostra destra è impossibile nn notare il Disgrazia.. una cima altissima e isolata..
In discesa è una goduria infinita.. il primo pendio lo si scende su poche traccie (stando un po più lontani dal centro del vallone) con polvere di prima qualità.. in basso un po più crostosa ma anche li divertente da sciare..
un po di foto mie e di elvis..
All'attacco di uno dei muri alla mattina.. la temperatura è abbastanza polare.. si parla di -20 o poco più..

Si continua a salire in ombra.. la pendenza spinerà solo per un po prima dell'ultimo muro

Io con la faccia sofferente per le mani perennemente congelate..

Ci voltiamo in dietro mentre l'istruttore ci fa notare una splendida gita esposta a sud.. nn sarebbe male come prossima meta.. Intanto continuiamo a guadagnare quota.. il passo è abbastanza lontano ora mai..

Finalmente al sole..

Eccoci arrivati sul colletto che ci porterà verso l'ultimo strappo..

E si sale ancora..

Ora mai manca poco.. l'ultimo muro è iniziato..

finalmente in cima.. io con la mia solita aria da mezzo congelato

Il gruppo in cima

I panorami dalla cima..
Il disgrazia..

Sils, Corvatsch e il gruppo del bernina

Guardando verso la valchiavenna

Il piz Julier

Le montagne verso Bivio prima di iniziare la discesa (senza foto)

E la fine della discesa..

Una panoramica dalla vetta