Piz lagrev, scialp in Engadina 14-02-10

8dario6

Powder Rider
Questa è la quarta uscita che facciamo con il corso SA1 (per me la terza perchè una l'ho bigata causa gambe distrutte da un giro sul Rosa il giorno prima :DDD)

Cmq questa uscita merita un report.

La meta è il piz lagrev (nn propio la cima principale ma una delle cimette li attorno) parcheggiata la macchina sulla strada dello julierpass si sale per ripidi pendii verso il pizzo.. La salita è abbastanza tosta.. nn da mai molta tregua a parte un pezzo prima di attaccare l'ulitmo muro in una stupenda valle glaciale.. dopo 1000m o poco più di dislivello si arriva alla vetta che era possibile fare con gli sci.

In vetta il panorama è fantastico.. tutta l'engadina è sotto di noi e si vedono perfettamente gli impianti e le piste del corvatsch con dietro il gruppo del bernina che svetta. Alla nostra destra è impossibile nn notare il Disgrazia.. una cima altissima e isolata..

In discesa è una goduria infinita.. il primo pendio lo si scende su poche traccie (stando un po più lontani dal centro del vallone) con polvere di prima qualità.. in basso un po più crostosa ma anche li divertente da sciare..

un po di foto mie e di elvis..

All'attacco di uno dei muri alla mattina.. la temperatura è abbastanza polare.. si parla di -20 o poco più..
49829-cimg5704.jpg

Si continua a salire in ombra.. la pendenza spinerà solo per un po prima dell'ultimo muro
49833-hpim5033.jpg

Io con la faccia sofferente per le mani perennemente congelate..
49836-hpim5034.jpg

Ci voltiamo in dietro mentre l'istruttore ci fa notare una splendida gita esposta a sud.. nn sarebbe male come prossima meta.. Intanto continuiamo a guadagnare quota.. il passo è abbastanza lontano ora mai..
49837-hpim5036.jpg

Finalmente al sole..
49838-hpim5041.jpg

Eccoci arrivati sul colletto che ci porterà verso l'ultimo strappo..
49839-hpim5046.jpg

E si sale ancora..
49840-hpim5047.jpg

Ora mai manca poco.. l'ultimo muro è iniziato..
49841-hpim5052.jpg

49842-hpim5053.jpg

49843-hpim5055.jpg

finalmente in cima.. io con la mia solita aria da mezzo congelato :DDD e sulla destra della foto il disgrazia
49844-hpim5057.jpg

Il gruppo in cima
49845-cimg5709.jpg

I panorami dalla cima..
Il disgrazia..
49846-hpim5060.jpg

Sils, Corvatsch e il gruppo del bernina
49847-cimg5721.jpg

Guardando verso la valchiavenna
49848-cimg5723.jpg

Il piz Julier
49849-cimg5728.jpg

Le montagne verso Bivio prima di iniziare la discesa (senza foto)
49850-cimg5725.jpg

E la fine della discesa..
49851-hpim5066.jpg

Una panoramica dalla vetta
49852-panorama.jpg

complimenti per la gita e per le foto!
toglimi una curiosità,:ma tutta sta gente fà parte del corso?
sembra dalle foto di stare a Riccione il 15 di agosto!!
complimenti ancora!

la maggior parte si, sono del corso. saremo stati 30/35 persone.
addirittura a riccione per una quarantina di persone in giro? in molti altri posti c'è molta più gente senza che ci siano corsi nei dintorni.

.

forse sono io che esagero!!
ma quando vado a fare certe gite...se siamo più di 10 nello stesso posto,mi girano i cosi!!
ma qui da noi non è così frequente trovarsi "incollonati" a 3000m.

di quelli che vedi nelle foto la maggior parte erano del corso. di altre persone ce n'erano poche.

pensa che da noi si e no il SA1 arriva al max a 12 persone l'anno!!
non parliamo poi del 2.....:MM
poi però tutti fuori.....yeahh!!!

Bravi ragazzi, bella salita e soprattutto bella discesa. Molto più dura e lunga del pian dei cavalli?

Uff, speriamo di rimettermi in piedi (e in forma) alla svelta!

ciao

F.

Wow!
Toglimi 2 curiosità:
1. L'ambiente è glaciale?
2. Sai se la relazione è pubblicata su qualche libro? E quale?

Ambiente glaciale nel senso che lo Julierpass è sempre abbastanza freddo e la gita nello specifico non prende sole.
Qui sotto trovi le guide dove è relazionata;la seconda è solo in tedesco.

Scialpinismo in Svizzera - 411 itinerari scelti - Fabrizio Scanavino - Fritz Gansser
Skitouren Graubünden - Vital Eggenberger

Qui riferimenti on line http://www.camptocamp.org/routes/49015/it/piz-lagrev-dall-alp-guglia

Per la vetta bisogna fare un cresta a piedi che a volte ha cornici considerevoli.

Ambiente glaciale nel senso che lo Julierpass è sempre abbastanza freddo e la gita nello specifico non prende sole.
Qui sotto trovi le guide dove è relazionata;la seconda è solo in tedesco.

Scialpinismo in Svizzera - 411 itinerari scelti - Fabrizio Scanavino - Fritz Gansser
Skitouren Graubünden - Vital Eggenberger

Qui riferimenti on line http://www.camptocamp.org/routes/49015/it/piz-lagrev-dall-alp-guglia

Per la vetta bisogna fare un cresta a piedi che a volte ha cornici considerevoli.

Grazie mille!
(Ps. per ambiente glaciale intendevo "su ghiacciaio")

scusate ma nn posso intervenire troppo spesso sui report se no consumo troppa banda internet e il campo mi fa il cazziatone pensate :D

Cmq ambiente glaciale intendevo che l'ultima parte alta è un'anfiteatro tipico di un ghiacciaio.. poi.. il ghiacciaietto c'è ancora, credo ora mai più nevaio che ghiacciaio.. del tutto diverso dai "veri ghiacciai" tipo toula o porta nera.. niente seracchi.. nn ti accorgi nemmeno di essere sul ghiacciaio..