Quanti soldi fa un rifugio????

Salve a tutti

Volevo sapere a quanto ammonta circa il rapporto guadagno/persona che si ha in un rifugio di medie dimensioni sulle piste.

Con guadagno intendo escluso i costi dei dipendenti: vendo un panino a 10 euro, 2 li uso per il pane e la salsiccia, 2 per le bollette, 4 per le tasse (iva + altre..), mi rimane 2 euro. In quei due euro devo anche pagare i dipendenti, ma a me interessa quel dato, quindi in quel caso il rapporto sarebbe stato 2 euro/persona. Si può calcolare anche da: (gudagni stagione + salari pagati)/(n. persone servite)

Forza, fuori con dati reali!

Salve a tutti

Volevo sapere a quanto ammonta circa il rapporto guadagno/persona che si ha in un rifugio di medie dimensioni sulle piste.

Con guadagno intendo escluso i costi dei dipendenti: vendo un panino a 10 euro, 2 li uso per il pane e la salsiccia, 2 per le bollette, 4 per le tasse (iva + altre..), mi rimane 2 euro. In quei due euro devo anche pagare i dipendenti, ma a me interessa quel dato, quindi in quel caso il rapporto sarebbe stato 2 euro/persona. Si può calcolare anche da: (gudagni stagione + salari pagati)/(n. persone servite)

Forza, fuori con dati reali!

hai dimenticato il trasporto del cibo fino al rifugio

Si, si va tirato via anche quello...

Però ripeto a chi conosce questi semplici dati annui:

guadagno totale (risultato operativo netto post imposte)

salari

numero di clienti

ammortamenti

Quindi non si vuole fare i conti in tasca a nessuno ma semplicemente trovare:

X = (guadagno totale + salari + ammortamenti) / numero di clienti = [euro a cliente]

Spero possiate aiutarmi :(

Ultima modifica:
Scusa la seguente contestazione.

Come fai a semplificare una questione del genere in questa maniera? Come ti si fa a rispondere, non sapendo prima di tutto che tipo di rifugio stai analizzando? E' troppo determinante il dove e il come per poter fare esempi o ipotesi.

In ogni caso per quanto riguarda i rifugi CAI, spesso non accessibili da piste e comprensori, è quasi un'offesa questa analisi: sono gestiti da chi ha una enorme passione per la montagna, e spesso si tramandano pure con le generazioni. E' difficilissimo gestirli in attivo, a volte si portano avanti nel ricordo di qualche caro scomparso su quei monti. E' quasi una missione, più che un'attività.

Diverso è parlare di rifugi privati magari sulle piste (voglio sperare che tu ti riferisca principalmente a questi).

Esattamente mi riferivo a rifugi privati......Serve per valutare i ricavi di un rifugio da porre su piste da sci che lavorerebbe (molto) anche d'estate.

Il CAI campa solo per passione/pazzia, non gli serve una analisi economica. Se un rifugio non rimane in attivo (e spesso quelli CAI sono anche il monopolio dell'escursionismo/alpinismo) deve solo sperare nella sezione generale, che anche lei non camperà per sempre....

Comunque ho concluso da solo che in media il rapporto ricercato è pari a 45 % dei ricavi. Occhio a cosa include ancora: stipendi e ammortamenti....

.

la domanda e' troppo generica, e non puo' che ricevere risposte generiche.
Se il gestore lavora osservando le regole della fiscalita' italiana, allora incassa al lordo di tutto circa il 25% dei ricavi.

Se invece evade le tasse, tiene i dipendenti in nero, e ricicla le mezze bottiglie avanzate, allora la proporzione puo' anche essere inversa....

Cosa centra l'evasione fiscale.....

Comunque se intendi che il "guadagno post imposte" è pari al 25 % dei ricavi, ci siamo con la mia stima al 45 % se si sommano gli stipendi e gli ammortamenti.

Riguardo alla generalità della domanda è tutto relativo, visto che si tratta di dividere dati diversi a seconda del rifugio (i ricavi) con le persone servite; quindi alla fine non mi stupirei se un rifugio (sempre sulle piste eh...no perchè da un forum di sci come sarebbe questo, a volte c'è chi casca dal pero...) di Sestola avesse lo stesso rapporto di uno a Col Alto. Incassi diversi, salari diversi ma anche il numero di clienti è diverso.
Lasciamo perdere l'evasione che non mi sembra un parametro tecnico......:roll:

Cosa centra l'evasione fiscale.....

Comunque se intendi che il "guadagno post imposte" è pari al 25 % dei ricavi, ci siamo con la mia stima al 45 % se si sommano gli stipendi e gli ammortamenti.

Riguardo alla generalità della domanda è tutto relativo, visto che si tratta di dividere dati diversi a seconda del rifugio (i ricavi) con le persone servite; quindi alla fine non mi stupirei se un rifugio (sempre sulle piste eh...no perchè da un forum di sci come sarebbe questo, a volte c'è chi casca dal pero...) di Sestola avesse lo stesso rapporto di uno a Col Alto. Incassi diversi, salari diversi ma anche il numero di clienti è diverso.
Lasciamo perdere l'evasione che non mi sembra un parametro tecnico......:roll:

temo di non capire il tuo ragionamento.
Provo a chiarirti il mio.
A mio avviso non si puo' entrare nello specifico perche' le variabili sono infinite.
Si puo' guadagnare moltissimo con un piccolo rifugio in localita' sperduta, e molto meno con un grande locale sulle piste di Courmayeur.
Esempio:

Val Salcazzo( nome di fantasia)
rifugetto minimale all'arrivo dell'unica seggiovia da due posti.
unico rifugio in quota del comprensorio, locali di proprieta'.
gestione familiare: 2 coniugi, con figlia e genero.
famigliola simpatica ed affabile, buona cucina, prezzi medio alti.
cliente tipo: scialpinista di rientro, famigliola con bambini, sci club di fuori provincia sul luogo per allenamenti.

CONTRO

valle Stamazza( come sopra), stazione enorme e collegata con altre 2 tramite impianti.
grande rifugio di fronte a scuola di sci ma inserito tra altri 3.
azienda in affitto contratto triennale
gestito da 2 soci + brigata di cucina(3) bar(1) servizio ai tavoli(2)
cucina standard, prezzi medio alti
cliente tipo: sciatore domenicale, turista Interski, sci club locale convenzionato, settimane bianche all-inclusive.

Lascio a te le conclusioni.

Eh le conclusioni sono molto semplici:

Val Salcazzo

Lasciamo perdere la gestione e diciamo semplicemente che ci sono pochi lavoratori, il cui numero di solito varia in base alle affluenze. Non so se poi voi pensate di fare dei rifugi in mezzo al nulla con 30 addetti....
I clienti sono pochi e non me ne frega niente se passa lo scialpinista o il barbone, il pranzo costa uguale per tutti. Quindi pochi lavoratori, poche spese del rifugio (non è un multipiano con sauna), pochi incassi perchè non ci vanno in tanti.

valle Stamazza

Mega rifugio, 8 lavoratori contro i 3 di prima, costi bollette affitti alti perchè pensano di essere negli emirati arabi. Solouna cosa: grande affluenza. Il prezzo medio di un pranzo lascialo pure uguale.

Il rapporto guadagni/n. clienti sarà non molto diverso nei due casi. Perchè? Il numero dei lavoratori varia in base al n. di clienti previsti, le spese di gestione (luce, riscaldamento, affitti, ecc) variano in base alla dimensione e quindi al n.di clienti previsti, i ricavi variano con il n. di clienti e le tasse variano con i ricavi (ricavi - i costi di prima...), quindi con il n. di clienti.

Alla fine da come si capisce, il guadagno per cliente è circa lo stesso.
Spero di aver chiarito il mio concetto.

perdonami la franchezza: domanda assolutamente fuori luogo, generica, senza alcun dato utile a fare il benché minimo calcolo e senza possibilità di risposta.

Sembra quasi che tu stia facendo lo stesso ragionamento di quegli "illuminati" che hanno messo in piedi gli studi di settore...

Senza offesa, ovviamente

perdonami la franchezza: domanda assolutamente fuori luogo, generica, senza alcun dato utile a fare il benché minimo calcolo e senza possibilità di risposta.

Sembra quasi che tu stia facendo lo stesso ragionamento di quegli "illuminati" che hanno messo in piedi gli studi di settore...

Senza offesa, ovviamente

Mi sa tanto che lo hai beccato Leffe, carameto lavora all' Agenzia delle Entrate ed ha avuto l'incarico di rivedere gli studi di settore per i rifugi alpini :DDD

Minchia carameto....che utilità ha sta discussione?

Dacci almeno il tuo obiettivo, perchè cerchi di fare un'analisi su queste basi?

Magari se dai a tutti più info sui tuoi fini ti arriveranno risposte più attinenti, che dici?

Quando mi hanno detto che questo forum era frequantato da gente ch non fa altro che buttare fango su stazioni sciistiche e prendere per il culo la gente non ci credevo....

Invece mi sembra la dimostrazione esatta. Da quello che vedo quà non si fa altro che parlare del più del meno, usare smilies a dismisura e non concludere mai niente. Complimenti a tutti.

Meglio lasciarvi nel vostro brodo....