Tecnica: sciare in neve profonda

Atomorama

New member
Oggi ho avuto una rivelazione: in neve profonda tipo fresca o anche leggermente crostosa la punta degli sci non esce dalla neve.

Io ho sempre pensato che le punte dovessero star fuori, per questo avendo sci non troppo larghi e decisamente corti mi tocca sciare stando con il peso leggermente all'indietro (e questo stanca molto e fa mal di piedi).

Vedendo oggi questo mio amico sciare (e scia veramente bene) con degli stecchini in neve crostosa e venire giu da dio mi è venuta voglia di darmi al polo...

il mio parere è altro.
Si può intendere la discesa in neve fresca in due modi. o stai sotto la neve o la crosta, e praticamente cadi a valle, o navighi planando SULLA neve.
Un paragone nautico. calza a pennello. Uno scafo dislocante è sempre immerso per 3/4 e naviga passivamente. la velocità è modesta e praticamente segue l'onda scivolandoci dentro.
Uno scafo PLANANTE invece è immerso per 1/3, solo la porzione poppiera, ha una velocità molto molto maggiore, e naviga sopra le onde, planando appunto.
Vista la similitudine tra neve fresca e fluidi il concetto può essere applicato. gli stuzzicadenti si comportano come uno scafo dislocante, navigano sotto, li puoi manovrare ma la tua velocità sarà più bassa e farai più fatica per manovrare.
I fat, invece, al pari di uno scafo planante appoggiano in parte sulla neve, le punte emergono (grazie anche al rocker, esiste una cosa simile anche sugli scafi veloci, dei veri e propri gradini che aumentano la resistenza e facilitano la planata) e tu puoi raggiungere velocità eleate, governare con relativa facilità, tenere una sciata dinamica, conducendo lo sci anche in fresca. Il concetto è chiaro...no?? se vuoi fare 3000 curvette stile vacanze di natale 90 prenditi due stecchini, se vuoi fare quattro curve belle inkazzate a velocità sostenuta prenditi i fat. Questione di scelte... io ho imparato dopo un po' che avevo i gotama che per godere dovevo prendere una bella velocità. se cercavo di fare una specie di cortoraggio in fresca pativo come un cane e non mi divertivo... poi ho capito perchè li hanno chiamati gotama... sui prophet 130 poi dovrebbero mettere una foto di jerry calà e scrivere "libidine!"

Vedi che leggere i libri di nautica serve anche per andare in montagna....
Doc