slavina a campo felice 13-02-2010

cla82

New member
ieri intorno alle 13:30 c'è stata una slavina a campo felice, per fortuna non ci sono stati sciatori coinvolti ed io ringrazio il mio stomaco che mi ha fatto fermare per mangiare un panino e bere un succo...mai momento fu più azzeccato...

il link con la notizia: http://www.inabruzzo.com/?p=28524

E' èèèèè......sta storia delle slavine sta un po' rompendo le palle.
Non se ne puo' piu'---
IO domani sono a Cf....
Speriamo di fare una bella sciata.

diciamo che si sicuramente ora anche per la più stronz... diranno che è stata una slavina tremenda...la cosa che però piu mi fa incazz...è che qst idioti fanno fuoripista e la slavina è proprio caduta su una pista frequentatissima da principianti e il più spesso delle volte da bambini che fanno scuola sci

.

ieri intorno alle 13:30 c'è stata una slavina a campo felice, per fortuna non ci sono stati sciatori coinvolti ed io ringrazio il mio stomaco che mi ha fatto fermare per mangiare un panino e bere un succo...mai momento fu più azzeccato...

il link con la notizia: http://www.inabruzzo.com/?p=28524

per fortuna non si è fatto male nessuno...

ieri ai tg serali la prima o seconda notizia è statacome al solito: 3 snobordisti hanno provocato una slavina.... :-?

la cosa importante è che in quel momento non c'era nessuno su quella pista, però oggi pensandoci bene ho riflettuto sulla fortuna di non essere lì in quel momento...una giornata da ricordare per altri aspetti fortunatamente...

per fortuna non si è fatto male nessuno...

ieri ai tg serali la prima o seconda notizia è statacome al solito: 3 snobordisti hanno provocato una slavina.... :-?

..beh forse perchè è la verità!

Guarda meglio che non mi pronunci su come la pensi in merito a questa e ad altre storie...

diciamo che si sicuramente ora anche per la più stronz... diranno che è stata una slavina tremenda...la cosa che però piu mi fa incazz...è che qst idioti fanno fuoripista e la slavina è proprio caduta su una pista frequentatissima da principianti e il più spesso delle volte da bambini che fanno scuola sci

Ciao Dariozzolo, lo sai che i gestori dei comprensori hanno il DOVERE di BONIFICARE i pendii a monte delle piste? Questo rientra nella MESSA IN SICUREZZA delle piste...

Questo perchè, se è vero che spesso le valanghe vengono provocate dal sovraccarico dovuto al peso, e ancor molto di più dalle cadute degli sciatori, è ANCHE VERO che questo sovraccarico PUO' ESSERE INDOTTO da una nevicata abbondante. Quindi, NELL'UNO E NELL'ALTRO CASO, si deve PROVVEDERE ALLA MESSA IN SICUREZZA!

E, qualora la messa in sicurezza non fosse possibile, SI DEVE CHIUDERE quella pista con a monte un pendio instabile. Questo purtroppo non sempre avviene! E si preferisce mettere un GENERICO DIVIETO.

Basta colpevolizzare SEMPRE chi fa fuoripista! Sono quei gestori che OMETTONO la messa in sicurezza dei pendii a dover essere messi all'indice...

Ieri ero a Campo Imperatore, inutile dire che è stata una giornata SPETTACOLARE!! Tantissima neve, anzi troppa e in moltissimi punti caricatissima con innumerevoli slavine spontanee. Ieri era una giornata dalla tantissima polvere ma con elevato rischio di distacco a causa del mancato consolidamento e trasformazione della neve. Non vado spesso a Campo Felice e pur essendo un contesto decisamente diverso da C.I. e non stando in alta montagna come sul Gran Sasso, sicuramente la situazione neve era simile e quindi con forti carichi. Inutile dire che coloro che hanno provocato il distacco sono dei COGLIONI sprovveduti e senza alcuna preparazione. Non si poteva scendere da li con la neve che c'èra.

Per notizia, ieri a Campo Imperatore era tutto controllato e tutto scansionato da personale addetto e tutti coloro che volevano effettuare ad esempio un Valle Fredda, dovevano obbligatoriamente avere APS altrimenti venivano cacciati a calci nel culo sia da noi che dal personale addetto. Questa mentalità a volte in altri comprensori non esiste ed è anche il motivo per cui do ragione a Drej per ciò che ha scritto prima. ;)

Mi dispiace contraddirti, ma ieri a Campo Imperatore non ho trovato mai nessuno che controllasse la dotazione Aps all'imbocco di Valle Fredda e sono sceso da li 3 volte appena hanno aperto la Scindarella.
Di contro c'era Polizia e Carabinieri che fermavano tutti quelli che sciavano in fuoripista nel comprensorio servito dagli impianti anche su pendenze da dove non si sarebbe staccato niente neanche con la dinamite. Se si reclamizza sul proprio sito un resort come "freeride" poi non si può pretendere che la gente sci in pista.
I pendii si possono mettere in sicurezza, come fanno in quasi tutti i resort all'estero e non aspettare che le cornici vengano giù da sole o quando qualche inscosciente ci passa sopra.

Peace and powder

Mi dispiace contraddirti, ma ieri a Campo Imperatore non ho trovato mai nessuno che controllasse la dotazione Aps all'imbocco di Valle Fredda e sono sceso da li 3 volte appena hanno aperto la Scindarella.
Di contro c'era Polizia e Carabinieri che fermavano tutti quelli che sciavano in fuoripista nel comprensorio servito dagli impianti anche su pendenze da dove non si sarebbe staccato niente neanche con la dinamite. Se si reclamizza sul proprio sito un resort come "freeride" poi non si può pretendere che la gente sci in pista.
I pendii si possono mettere in sicurezza, come fanno in quasi tutti i resort all'estero e non aspettare che le cornici vengano giù da sole o quando qualche inscosciente ci passa sopra.

Peace and powder

Allora ci siamo sicuramente incrociati ;) Noi eravamo in 2 con lo snowboard ma poi ci siamo aggregati con altri 2 nostri amici.

Come siamo arrivati a Campo Imperatore, tutto il comprensorio era controllato dalla Forestale che vietava i fuoripista in prossimità delle piste e nei primi 2 arrivi alla scindarella, io e i miei amici abbiamo beccato un carabiniere e un poliziotto della municipale che chiedevano se avessimo l'Arva prima di imboccare Valle Fredda, i gruppetti che si venivano a creare prima di iniziare la discesa si davano tutti conferma dell'APS.
Se tu leggi bene ciò che ho scritto:
" ... tutti coloro che volevano effettuare ad esempio un Valle Fredda, dovevano obbligatoriamente avere APS altrimenti venivano cacciati a calci nel culo sia da noi che dal personale addetto" sta a significare NON che venivano perquisiti :shock: ma semplicemente che ci si confermava il possesso dell'Arva.
Personalmente io e il mio compagno abbiamo fatto fare dietrofront a 3 ragazzi con la tavola che non avevano nulla al seguito.

Il rispetto delle regole e della sicurezza parte prima da noi e poi ci si aspetta anche controllo e buon atteggiamento da parte di personale addetto.

Ciao Dariozzolo, lo sai che i gestori dei comprensori hanno il DOVERE di BONIFICARE i pendii a monte delle piste? Questo rientra nella MESSA IN SICUREZZA delle piste...

Questo perchè, se è vero che spesso le valanghe vengono provocate dal sovraccarico dovuto al peso, e ancor molto di più dalle cadute degli sciatori, è ANCHE VERO che questo sovraccarico PUO' ESSERE INDOTTO da una nevicata abbondante. Quindi, NELL'UNO E NELL'ALTRO CASO, si deve PROVVEDERE ALLA MESSA IN SICUREZZA!

E, qualora la messa in sicurezza non fosse possibile, SI DEVE CHIUDERE quella pista con a monte un pendio instabile. Questo purtroppo non sempre avviene! E si preferisce mettere un GENERICO DIVIETO.

Basta colpevolizzare SEMPRE chi fa fuoripista! Sono quei gestori che OMETTONO la messa in sicurezza dei pendii a dover essere messi all'indice...

non volevo dire che la colpa era di chi faceva fuoripista assolutamente...se cosi è parso chiedo scusa...la mia era solo una critica verso i tg che almeno per quelli regionali del lazio anche quando succede una cavolata la danno come una tragedia...che poi la gestione degli impianti di campo felice non è delle migliore guarda...possiamo parlarne per ore e ti racconto cose che stenti a crederci =)