Ciao Dariozzolo, lo sai che i gestori dei comprensori hanno il DOVERE di BONIFICARE i pendii a monte delle piste? Questo rientra nella MESSA IN SICUREZZA delle piste...
Questo perchè, se è vero che spesso le valanghe vengono provocate dal sovraccarico dovuto al peso, e ancor molto di più dalle cadute degli sciatori, è ANCHE VERO che questo sovraccarico PUO' ESSERE INDOTTO da una nevicata abbondante. Quindi, NELL'UNO E NELL'ALTRO CASO, si deve PROVVEDERE ALLA MESSA IN SICUREZZA!
E, qualora la messa in sicurezza non fosse possibile, SI DEVE CHIUDERE quella pista con a monte un pendio instabile. Questo purtroppo non sempre avviene! E si preferisce mettere un GENERICO DIVIETO.
Basta colpevolizzare SEMPRE chi fa fuoripista! Sono quei gestori che OMETTONO la messa in sicurezza dei pendii a dover essere messi all'indice...