differenze tra sportmachine vs speedmachine

arma

New member
Ciao Skifosi avrei bisogno di sapere un info urgentemente, dato acquisto imminente, volevo sapere le differenze tra nordica sport machine 90 e speed machine 110, ovviamente a parte il flex piu' alto, volevo sapere se ci sono differenze di calzata in poche parole io ho provato in negozio gli sport misura 28.5 ora ho trovato occasione per gli speed 110 sempre 28.5 secondo voi in quanto a comodità sono uguali ?
Grazie

Ciao Arma, posso risponderti con cognizione di causa, non perchè sia esperto, ma perchè li ho provati entrambi prima di acquistare lo Sport 90.
Sono entrambi comodi e belli rigidi; la calzata e la vestibilità è più o meno uguale in entrambi (se ti andava il 28,5 dello sport ti va tranquillamente anche il 28,5 dello speed ... che numero porti di piede? Io avendo un 43,5 ho optato per il 28), e anche come rigidità siamo li (lo sport tarato su 90 è rigido quanto lo speed tarato su 100).
Io ho deciso di prendere il 90 perchè avendo il polpaccio grosso mi sembrava fosse più comodo proprio in quel punto (probabilmente la scarpetta un po' più imbottita si faceva sentire).
In ogni caso tieni presente che le mie sono impressioni da negozio e nulla posso riferirti sul comportamento su pista (proverò lo sport 90 appena acquistato il prossimo week end e poi ti farò sapere o se l'hai già acquistato ci confrontiamo).

Ciao Arma, posso risponderti con cognizione di causa, non perchè sia esperto, ma perchè li ho provati entrambi prima di acquistare lo Sport 90.
Sono entrambi comodi e belli rigidi; la calzata e la vestibilità è più o meno uguale in entrambi (se ti andava il 28,5 dello sport ti va tranquillamente anche il 28,5 dello speed ... che numero porti di piede? Io avendo un 43,5 ho optato per il 28), e anche come rigidità siamo li (lo sport tarato su 90 è rigido quanto lo speed tarato su 100).
Io ho deciso di prendere il 90 perchè avendo il polpaccio grosso mi sembrava fosse più comodo proprio in quel punto (probabilmente la scarpetta un po' più imbottita si faceva sentire).
In ogni caso tieni presente che le mie sono impressioni da negozio e nulla posso riferirti sul comportamento su pista (proverò lo sport 90 appena acquistato il prossimo week end e poi ti farò sapere o se l'hai già acquistato ci confrontiamo).

Grazie per la risposta, io porto 44 (misurato) ho provato dello sport sia 28 che 28.5 impressione quasi simile tra i2 leggermente piu' comodo (forse troppo) il 28.5, se mi dici che lo speed è leggermente piu' stretto ci siamo, problema è che lo speed non avrei la possibilità di provarlo.A quanto li hai comprati gli sport?

la differenza è ke lo sportmachine è un pò piu comodo...perke è un pò piu turistico mentre lo speedmachine ha una scarpetta piu diciamo corsaiola quindi piu stretta...

se vuoi io vendo lo sportmachine 14 flex 85/95 taglia 28 se ti va mandami un messaggio privato

Ti ripeto per me acquistare l'uno o l'altro non avrebbe fatto molta differenza visto che la vestibilità della scarpa (almeno sul mio piede) era molto simile, anzi ero più orientato verso lo speedmachine, ma mi stringeva troppo sul polpaccio e così ho preso lo sport 90.
L'ho pagato 185 Euro ... probabilmente in giro lo trovi a meno, ma era un negozio a due passi dall'ufficio dove lavoro, i ragazzi che lo gestiscono sono stati pazienti e mi hanno fatto provare tutto ciò che volevo e così ho pensato non valesse la pena comprarlo su internet a 25-30 Euro in meno non sapendo cosa mi sarebbe potuto arrivare perciò l'ho comprato li.
Tieni presente che per Nordica 28 e 28,5 sono lo stesso scafo con soletta diversa.

.

dal 90 in poi sono per un argento avanzato.. quindi fino ai 90 un bronzo avanzato/argento base ci sta tutto.... dovrebbe essere così..

Ti ripeto per me acquistare l'uno o l'altro non avrebbe fatto molta differenza visto che la vestibilità della scarpa (almeno sul mio piede) era molto simile,

scusa ma come fai???? io sinceramente sciavo con uno sportmachine e ora scio con uno speedmachine e sinceramente lo speed fascia molto di piu rispetto allo sport ed è anche molto meno imbottito...

Si chiama limitata esperienza, dariozzolo....

Due scarponi possono darci sensazioni simili in negozio, oppure sembrarci comodi, oppure sembrarci ben strutturati... ma all'atto pratico, poi, è tutto un'altro paio di maniche...

Anche per questo motivo, dico SEMPRE di rivolgersi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a un professionista quando si scelgono gli scarponi!!!!

Ma la gente è stupida, vuole fare di testa sua, e poi finisce che nella maggior pare dei casi non sceglie al meglio....

:wall:

manco fra 70 e 80?

ma i flex non ho capito se è la capacità di piegarsi in avanti os carpone cioè o scafo e l'inclinazione di esso

Ti ripeto per me acquistare l'uno o l'altro non avrebbe fatto molta differenza visto che la vestibilità della scarpa (almeno sul mio piede) era molto simile, anzi ero più orientato verso lo speedmachine, ma mi stringeva troppo sul polpaccio e così ho preso lo sport 90.
L'ho pagato 185 Euro ... probabilmente in giro lo trovi a meno, ma era un negozio a due passi dall'ufficio dove lavoro, i ragazzi che lo gestiscono sono stati pazienti e mi hanno fatto provare tutto ciò che volevo e così ho pensato non valesse la pena comprarlo su internet a 25-30 Euro in meno non sapendo cosa mi sarebbe potuto arrivare perciò l'ho comprato li.
Tieni presente che per Nordica 28 e 28,5 sono lo stesso scafo con soletta diversa.

il prezzo è buono,io la settimana scorsa ho preso lo sportmachine90 a 180€ devo ancora provarlo in pista,ma credo di aver fatto un buon acquisto.

devo trovare gli speed e provarli....... io trovati gli sport a 167 euro, però ho il dubbio che siano poco tecnici, sono argento avanzato quasi oro 180 x 75kg quindi presumo meglio gli speed......o sbaglio o la differenza tra i 2 è minima quindi uno vale l'altro?

Due scarponi possono darci sensazioni simili in negozio, oppure sembrarci comodi, oppure sembrarci ben strutturati... ma all'atto pratico, poi, è tutto un'altro paio di maniche...

Anche per questo motivo, dico SEMPRE di rivolgersi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a un professionista quando si scelgono gli scarponi!!!!

Ma la gente è stupida, vuole fare di testa sua, e poi finisce che nella maggior pare dei casi non sceglie al meglio....

E proprio questa la mia paura!
Sono intensionato ad acquistare un paio di scarponi per sostituire i miei attuali comprati due anni fa con flex 50 (quando ancora non sapevo cosa significasse flex e tutto quello che c'era da sapere sull'argomento)
e sono in cerca di un negozio specializzato con personale competente ma ahime' abitando in prov di Salerno non ho granche' come scelta..per non dire proprio nulla! Come faccio a sapere qual'è il punto vendita valido più vicino?
C'è mica una discussione a riguardo? e se non c'è.. mi chiedevo se era possibile aprirne una segnalando tutti i negozi specializzati e le impressioni di chi ha avuto modo di averci a che fare?
Cosa dite?:roll:

si beh però quello che dico io e non sono un esperto di scarponi o materiali, ce cavoli se indossi uno scarpone race e poi uno entry level come fai a dire che sono uguali? sicuramente questo è un paragone più estremo, ma non so se tu li hai mai provati...io sciavo con il nordica sportmachine 14 ( che è il modello top della serie sportmachine ) e ora scio con uno speedmachine 120 ( che è il secondo della serie speedmachine ) e ti posso dire che la calzata diversa la senti e come se la senti...solo solo per come il tallone è piu stretto...

quello che dico io è che magari se nn sei un esperto indossi due scarponi di uguale livello tecnico e dici a ok la calzata mi è sembrata uguale...ma cavoli se indossi uno scarpone della marca X prettamente turistico e poi indossi uno scarpone della stessa marca X molto più tecnico come fai a dire che è uguale boh =S