Cambio sci con degli Sporten.. che dite?

gattobau

New member
Ciao a tutti.. da un paio d'anni uso dei rossignol X-fight 4 (anno 2006 quelli blu per intenersi) mi ci trovo bene e sono tranquillissimi per quello che faccio io.

vuoi per cambio attrezzatura e perche mi hanno stuzzicato anche esteticamente (lo so non ci deve entrare nella scelta di uno sci l'estetica.. ma mi son piaciuti..) mi hanno proposto degli Sporten DAEMON da 160 cm con attacco tyrolia SL100 a 150 euro ovviamente nuovi incellophanati.

sono alto 1.74 e peso 58 senza attrezzatura addosso, quindi sui 61-62 con tuta e scarponi. vado abbastanza tranquillo e ogni tanto scendo un po' piu veloce ma sempre senza esagerare anche perche non ho una grande abilità nello sciare. Non faccio fuori pista.

Ho fatto una ricerca sul forum e ho capito che il punto debole di questi sci è l'attacco... o sbaglio? eventualmente lo si puo sostiruire?

Ho anche dei rossignol X-fight 2 oversize modello 2008 che ho preso in prestito da un amico ma non riesco a condurli molto bene.. sento che mi partono posteriormente spesso non mi ci trovo molto bene insomma, quindi ho evitato di comprarglieli..

sostituire gli xfight2 con gli sporten daemon è un passo avanti (anche piccolo) oppure no?

Grazie.

edit il modello è questo http://sporten.cz/eng/catalog/alpine-skis/fit/product:150-

Ultima modifica:
Io sono il gemello del Ragno.

"Attendiamo con quasi la stessa cosa, ma io facilmente in giro senza legno, così i miei servizi sono molto più economici. Ma dire che sorpresa che mi svolgere così bene. Perché no, ter af tutte svolta è così facile! E si dice che ho un rapporto incredibile di prezzo / prestazioni. Beh, se lo dicono tutti ..."

Questo è quello che è scritto sul sito....mah

Allora, direi di no.
Mi ero avvicinata a considerare il modello che hai tu, in vendita alla casa dello sport vero? Ma dovrebbe essere con nucleo sintetico e comunque entry level, meglio lo spyder che è in legno. Meglio ancora il tuo x-fight 4, costruzione in cap nucleo in legno, tecnologia vas70...datato forse ma ottimo. L'x-fight 2 ce l'ho io. Modello 2008\2009, fianco dritto, costruzione sandwitch, nucleo sintetico e legno...mi pare uno strato vetro e uno titanal ma non ci giurerei. Io non ho una tecnica buona anzi, sto alle basi, ma li porto benissimo, Probabilmente ancora non sai neanche sentirlo uno sci, ma questo è lo sci per progredire. Risparmiati questi soldi e controlla gli scarponi che hai....magari non controlli lo sci ma perchè lo scarpone non è giusto.

.

Ultima modifica:
Allora, direi di no.
Mi ero avvicinata a considerare il modello che hai tu, in vendita alla casa dello sport vero? Ma dovrebbe essere con nucleo sintetico e comunque entry level, meglio lo spyder che è in legno giusto? Meglio il tuo x-fight 4, costruzione in cap nucleo in legno, tecnologia vas70...datato forse ma ottimo. L'x-fight 2 ce l'ho io. Modello 2008\2009, fianco dritto, costruzione sandwitch, nucleo sintetico e legno...mi pare uno strato vetro e uno titanal ma non ci giurerei. Io non ho una tecnica buona anzi, sto alle basi, ma li porto benissimo, Probabilmente ancora non sai neanche sentirlo uno sci, ma questo è lo sci per progredire. Risparmiati questi soldi e controlla gli scarponi che hai....magari non controlli lo sci ma perchè lo scarpone non è giusto.

quoto karen!
Gli scarponi fanno la differenza!

Sicuramente gli scarponi non sono giusti.. Poiché un pò larghi.. Mi sono sempre andati bene..
E quest anno non so xke li sento larghi. Sarà perché sono dimagrito un po'.
Cmq in questi giorni vado a fare il cambio scarponi, riguardo gli xfight vedrò di riprovarli.. Xò rimango della solita idea. Spero di sbagliarmi. So di non essere un livello avanzato, Ma se uso sci tranquilli tipo gli xfight4 o equivalenti vado benissimo.. Con i 2 nemmeno imposto bene le curve che mi partono.. A Lamine fatte..

Sicuramente gli scarponi non sono giusti.. Poiché un pò larghi.. Mi sono sempre andati bene..
E quest anno non so xke li sento larghi. Sarà perché sono dimagrito un po'.
Cmq in questi giorni vado a fare il cambio scarponi, riguardo gli xfight vedrò di riprovarli.. Xò rimango della solita idea. Spero di sbagliarmi. So di non essere un livello avanzato, Ma se uso sci tranquilli tipo gli xfight4 o equivalenti vado benissimo.. Con i 2 nemmeno imposto bene le curve che mi partono.. A Lamine fatte..

Pr carità resta della tua idea ma se compri il daemon butti soldi, il tuo x-fight 4 è equivalente e anche un pelo migliore. L'x-fight 2? Uno sci medio-alto che davvero può seguirti un pò se vuoi migliorare, sennò ti tieni l'x-fight 4.

Cabia lo scarpone e non lesinare, cambia il mondo con uno scarpone buono ai piedi.

purtroppo piu di 200 euro non posso spendere.. ho visto un paio di tecnica ad un prezzo interessante..

qualche consiglio?

un flex di 70 massimo però..

gattobau.....adesso se dico la mia opinione sembra che stiamo facendo tutti il mucchione su di te e darti addosso in maniera del tutto gratuita. e questo sortisce esattamente l'effetto contrario. cioè quello che ti irrigidisci sulle tue posizioni (che tra l'altro sembrano già abbastanza consolidate) e quindi farai quello che hai già a monte deciso.

dico. occhio a non farti prendere troppo dalla fregola del voler comperare.
lo dico alla luce della tua frase:

un flex massimo di 70
adesso ben lungi da me da voler consigliare flex altissimi e/o race. ma direi che per tua ammissione sei un livello avanzato. (ma non specifichi avanzato cosa??? bronzo argento oro mirra adamantio). e poi vuoi comperarti un paio di scarponi per livello principiante. ok il budget che è fondamentale....ma se devi comperare uno scarpone fallo che almeno sia adatto (non buono) ma semplicemente adatto al tuo tipo di sciata.

ti liberi di uno sci che sembra essere adeguato al tuo livello per volerne uno più prestazionale con l'errore che lo sci migliore ti faccia progredire. non è l'attrezzo che fa migliorare in se. ma è la voglia di migliorare che ti porta a voler imparare bene e quando acquisisci una serie di sensazioni nuove ricercarle in ogni dove sulla pista.

e in tutto questo dichiari che vuoi un flex 70. bene.....diremmo che se accoppi male sci e scarponi uno tenderà a flettere sullo sci troppi di più di quello che lo sci abbisogna per essere condotto alla perfezione. ed ovviamente il contrario. se metti uno scarpone con flex 70 su uno sci molto rigido lo sci si deformerà male...

insomma secondo me dovresti controllare questa voglia che hai di voler acquistare per forza gli sci e scarponi nuovi. a qualsiasi costo. ma ponderare scegliere e capire un pochino meglio.

poi....dato che hai già deciso. buon flex 70 e buoni sci sporten.

purtroppo piu di 200 euro non posso spendere.. ho visto un paio di tecnica ad un prezzo interessante..

qualche consiglio?

un flex di 70 massimo però..

Non puoi spendere più di 200 euro ok, ma a 200 euro se giri trovi anche flex di 90 e 100. Magari della stagione passata. Ma non ha senso che tu compri gli sci hai capito perchè? Perchè ne hai già due paia migliori! Sono solo gli scarponi che hai che non ti permettono di migliorare.

E ora: guarda su ebay il negozio di orzella sport....cerca su google orzella, ha il sito, da lì vai alla pagina e bay e scopri quanti bei scarponi ha a prezzi strepitosi. Seppoi sei di zona meglio, è un professionista.

mi alleno a esaminare i fatti cosicchè Drey quando intervenga (a cazziarmi) chiarisca anche miei eventuali dubbi

casomai Drey dovesse......ca77iarti fammi un fischio che ci penso io a sistemarlo poi.....

non posso assicurare sempre un Pronto Intervento ma comunque so quali sono i punti deboli da colpire....
senza remore....

:D:D:D