Ci vuole un'altra full immersion con maestro in Trentino (foto)

Jack.72

Active member
Ciao ,
approfittando della nevicata di ieri , oggi sono andato in carpegna , per quello che riguarda il tempo e' stato favoloso , la pista pero' non so se esprimere un voto negativo , ma qui occorre il vostro intervento in quanto sono un principiante .
Comunque la prima discesa di oggi e' stata tragica , 4 voli :shock: , proprio non mi venivano i movimenti , poi pero' non sono piu' caduto .
Ho da poco cominciato a curvare a sci paralleli , ma lo stato della pista che sembrava di sciare su neve fresca aveva anche parecchi dossetti e per tutte queste ragioni ho fatto fatica a praticare bene gli insegnamenti avuti fino ad oggi e spesso ho preferito fare la curva a spazzaneve per evitare di finire in terra :sbonk: . Dove me la sentivo e vedevo la pista abbastanza battuta ho praticato e anche bene , ma dove vedevo tutta quella neve molto mossa e irregolare ho preferito fare con calma . Mi sa che gia' forse la prossima settimana torno in trentino per scendere in quelle piste azzurre molto piu' regolari e ampie , non so perche' ma in questa rossa di Carpegna faccio fatica . Allego alcune foto fatte nelle pause che mi prendevo a meta' pista:-?

Inizio pista , in questa parte e' pianeggiante :
image137.jpg

Foto a meta' pista "Canalone" :
image143r.jpg

Dalla stessa posizione uno sguardo indietro e si nota la pendenza e la neve poco battuta :
image142yo.jpg

poco battuta... c'è molto, ma molto, ma molto, ma molto (ad libitum), di peggio. Soprattutto lungo le piste dell'appennino! Non preoccuparti comunque, tanta pratica e un po' di maestro ti permetteranno di andare dove vuoi.

Quando è appena nevicato, i cristalli di neve non si sono ancora legati tra di loro, e sebbene battuto, il manto nevoso non si compatta al meglio e tende a rovinarsi molto facilmente e a favorire la formazione di cumuli, oltre ad essere pesante e poco scorrevole.

In quelle condizioni, VIETATO CORRERE, si rischia di farsi male!

Non ti preoccupare, è normale che all'inizio tu abbia trovato un po' di difficoltà. Vedrai che quando migliorerai, probabilmente ti piacerà più quel tipo di neve, che quella dura, compattata, artificiale che trovi spesso in Dolomiti! ;)

Grazie per il supporto , comunque ho intenzione di tornare su in trentino a migliorare il mio scarso:( stile . Puo' anche darsi che sia gia' sabato prossimo e puo' darsi anche che ritorni a San Martino . Se avete posti migliori da consigliarmi che potrebbero aiutarmi a progredire , forza , ch aspettate a dirmeli ?? :D

.

Consigli??? Mmm.... lascia perdere il Trentino, che è da smidollati con le sue piste troppo perfette per essere VERE, e fatti le ossa in Appennino! ;)

Appennino ??
Allora visto che conosci il mio livello , ed io vorrei andare in trentino per trovare piste perfette , che posti mi consiglieresti ?
Per esempio dato che cerco piste azzurre larghe , cosa mi consigli , Abetone , Corno alle Scale , Sestola , o cosa ?

Io ho imparato a sciare con la neve smossa le gobbe e i cumuli. Ricordo per giunta tutti gli allenamenti in cui anche il nostro allenatore bestemmiava e trovava lungo tra gobbe che ti sbalzano e neve smossa che smorzava i movimenti. Però è tutta salute ! Impari a bilanciare benissimo il corpo a essere elastico con le gambe e reattivo sulla neve, vedrai ne trarrai beneficio !

insisti.....prima impari sugli appennini (ce ne stan di peggio fidati) e meglio ti troverai dalle altre parti....
ieri a monesi oltre alla neve come nelle tue foto ci stavan lastroni di ghiaccio qua e là...quindi non ti lamentare che è tutta salute.

A sentir le vostre parole mi date davvero supporto :D

volevo aggiungere una cosa pero' :(
ieri come sono rientrato ( ho praticato circa 3 ore ) non accusavo nulla , oggi invece sono di nuovo sotto con dolori addominali ( meno dell'altra volta pero' ) e di nuovo con i dolori al collo :checepossofa:
Sto collo perche' mi fara' di nuovo male ? sara' davvero il freddo o potrebbe essere dovuto ad uno dei 4 voli che ho fatto ? Le altre volte che sono stato in Trentino ed era piu' freddo , con lo stesso abbigliamento non ho mai accusato .
Sono contento comunque che ho preso il casco , mentre cadevo mi sentivo piu' sicuro :sbonk:

Ciao.

Allora Corno alle Scale................

Quindi al corno le azzurre sono belle e larghe ? Te lo chiedo perche' per esempio in Carpegna l'azzurra (panoramica) e' talmente stretta che la devi percorrere quasi tutta a spazzaneve , poi quasi alla fine quando si allarga c'e un dislivello obliquo che se non sei pratico come me devi farti anche quel pezzo a spazzaneve .

Kogoro ha detto:
......... Però è tutta salute ! Impari a bilanciare benissimo il corpo a essere elastico con le gambe e reattivo sulla neve, vedrai ne trarrai beneficio !

Spero di vedere alla svelta sti benefici , oramai in Carpegna ci sto lasciando i segni !:D

Ciao.