Blizzard RCC e RCS

flash_point

New member
sono andato in un negozio e visto che non c'era nessuno ho chiaccherato con il negoziante:

le mie richieste:
sci all around di fascia alta
curve preferite: medio-ampie ed in caso di necessità (piste affollate e/o ripidissime che non sia duro come un sasso da girare sullo stretto)
peso: 64 kg
altezza: 167 cm
livello: su pendii semplici riesco ad andare in superconduzione, derapo sul ripido.

lui mi ha consigliato fortemente il nordica spitfire (bianco) e non il pro perchè dice che il pro è per sciatori pensanti e cambia dal bianco solo perchè è appunto più rigido (e qui ricordavo gli stessi consigli dati anche sul forum, quindi ok negoziante competente).

ma oltre allo spitfire, mi consigliava il blizzard RCC da 167 cm (non è altino per me?), mi dice che è uno sci morbido che avendo gli attacchi iniettati nello sci e non con la piastra permette (almeno secondo gli studi di blizzard) di avere una maggiore flessibilità ed adattabilità sulla neve.

l'RCC e non RCS perchè quest'ultimo troppo nervoso per fare curve un po' più ampie in quanto da usare praticamente esclusivamente in scodinzolo (larghezza traccia gatto delle nevi). tutto questo secondo il negoziante. nel caso scegliessi di prendere l'RCS di andare sul 160 cm.

ora quello che mi domando: ma il blizzard RCC non è la stessa fascia dell'elan GSX tanto per farsi capire?? o la stessa categoria è il blizzard GSR?
e se sì è non è un po' esagerato consigliarmi uno sci di questa fascia per me?

sul sito ufficiale di blizzard del RCC (per curve da gigante) dicono:

"Uno sci dedicato a coloro che vogliono sciare facilmente a velocità sostenute. L’originale sistema permette di disegnare facilmente curve perfette. L’RCC è uno sci agile e scorrevole, con elasticità dinamica basata sulla rivoluzionaria tecnologia Blizzard Powerframe. Performance di alto livello, grande versatilità e facile controllo sono i suoi punti di forza." per quello dico che mi sembra un po' esagerato....

blizzard del RCC (per curve da slalom):

"Questo sci è race-carve: disegnato per sciatori che cercano un’arma di fiducia e sicurezza sulle piste a velocità medie ed alte. L’inimitabile sistema IQ permette all’RCS di curvare facilmente. Agile e veloce, con accumulo e rilascio di energia basato sulla rivoluzionaria tecnologia Powerframe. Alte prestazione, versatilità, facile conduzione in curva sono i suoi tratti distintivi ottenuti grazie ad una flessibilità più leggera."

e qui invece mi dicono che vanno bene per velocità medio alte! ma allora o il negoziante non ha capito il mio senso di "curve medio ampie" oppure mi ha detto una fregnaccia sulla storia della nervosità estrema dell'RCS.

quello che mi stupisce di blizzard sono i prezzi!!

vero! flash trovi l'apposita sezione dedicata a questi materiali nella parte alta della home del forum ( materiali ecc.)
srà più facile per te avere responsi adeguati.

scusate! che scemo! avevo aperto mille schede per vedere se trovavo un po' di roba su google.... ho sbagliato sezione. conosco le sezioni, ma probabilmente ho fatto troppi click.... :) scusate ancora, ora cerco di rimediare.