stefano pasca
Active member
Distacco naturale o qualcuno ha staccato con gli sci? Io non riesco a vedere tracce ...
distacco sul lussari
distacco sul lussari
da bollettino meteomont da 34 cm di neve nuova sul lussari con un totale di 140...,ma sapete dove fanno il rilievo?
Se non baglio: hai presente dove inizia la pista Alpe Limeza che dietro ci sono le antenne? Mi pare che il punto di rilevamento per il Lussari sia lì
e dov'è il problema?![]()
bollettino di oggi:
I forti venti dai quadranti orientali e settentrionali stanno formando notevoli accumuli a tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da
S a W.Tali depositi presentano scarsi legami con il manto nevoso precedente, all’interno del quale sono diffusi strati decisamente
deboli caratterizzati da cristalli sfaccettati e a calice. Per questi motivi nelle zone di accumulo non ancora scaricatesi è possibile il
distacco provocato, già con debole sovraccarico, di lastroni, anche di media dimensione per la possibilità di innescare distacchi
profondi. Il pericolo è presente nelle zone di accumulo sopra il limite del bosco in tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da S a
W. Non sono escluse, durante le ore più calde, nelle esposizioni al sole, valanghe spontanee sia a debole coesione che a lastroni.
Grado di pericolo attuale: 3 (marcato)
ci hanno preso no?
senza dubbio il bollettino è corretto, solo che mi ha fatto una certa impressione vedere un distacco di quel tipo lì...sarà che sto facendo il corso cai ed anzichè acquisire sicurezza (cosa che mi aspettavo) mi sto cagando sotto ogni giorno di piu'...