Cosa succede sul lussari

stefano pasca

Active member
Distacco naturale o qualcuno ha staccato con gli sci? Io non riesco a vedere tracce ...

distacco sul lussari
49677-meteoeyetarvisio1.jpg

Mmm.. Sembrerebbe proprio un distacco naturale. Bisogna spettare baldax per saperne di più. Comunque io tracce di sci dalla webcam non ne vedo, ma so che qualche giorno fa c'erano in quella posizione. Forse con la nevicata di ieri (dibe ha detto 50cm, se non sparo una cavolata) è aumentato il peso è si è staccata una piccola slavina..

bollettino di oggi:

I forti venti dai quadranti orientali e settentrionali stanno formando notevoli accumuli a tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da
S a W.Tali depositi presentano scarsi legami con il manto nevoso precedente, all’interno del quale sono diffusi strati decisamente
deboli caratterizzati da cristalli sfaccettati e a calice. Per questi motivi nelle zone di accumulo non ancora scaricatesi è possibile il
distacco provocato, già con debole sovraccarico, di lastroni, anche di media dimensione per la possibilità di innescare distacchi
profondi. Il pericolo è presente nelle zone di accumulo sopra il limite del bosco in tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da S a
W. Non sono escluse, durante le ore più calde, nelle esposizioni al sole, valanghe spontanee sia a debole coesione che a lastroni.
Grado di pericolo attuale: 3 (marcato)

ci hanno preso no?

bollettino di oggi:

I forti venti dai quadranti orientali e settentrionali stanno formando notevoli accumuli a tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da
S a W.Tali depositi presentano scarsi legami con il manto nevoso precedente, all’interno del quale sono diffusi strati decisamente
deboli caratterizzati da cristalli sfaccettati e a calice. Per questi motivi nelle zone di accumulo non ancora scaricatesi è possibile il
distacco provocato, già con debole sovraccarico, di lastroni, anche di media dimensione per la possibilità di innescare distacchi
profondi. Il pericolo è presente nelle zone di accumulo sopra il limite del bosco in tutte le esposizioni ma in particolare in quelle da S a
W. Non sono escluse, durante le ore più calde, nelle esposizioni al sole, valanghe spontanee sia a debole coesione che a lastroni.
Grado di pericolo attuale: 3 (marcato)

ci hanno preso no?

Sisi. Secondo me la stessa situazione la si riscontrerà in area Tamai e forse anche nella pista Laver. Domani sono su, speriano che sia aperta almeno l'ultima

senza dubbio il bollettino è corretto, solo che mi ha fatto una certa impressione vedere un distacco di quel tipo lì...sarà che sto facendo il corso cai ed anzichè acquisire sicurezza (cosa che mi aspettavo) mi sto cagando sotto ogni giorno di piu'...

senza dubbio il bollettino è corretto, solo che mi ha fatto una certa impressione vedere un distacco di quel tipo lì...sarà che sto facendo il corso cai ed anzichè acquisire sicurezza (cosa che mi aspettavo) mi sto cagando sotto ogni giorno di piu'...

Io lo dovrò frequentare l'anno prossimo (per mancanza di fondi). Infatti il corso ha anche la grande utilità di far venire paura della montagna a chi la frequenta. In questo modo impari a rispettarla di più e conoscerla meglio

Non sarà che il distacco è stato provocato da un pezzetto di frico rimasto attaccato ad uno sciatore ? Ricordo che quello del rifugio non era male...

Io tracce in ingresso non ne ho viste, sopra però ce n'erano. In questi giorni alcuni pendii scaricano solo a guardarli, potrebbe essere bastata una delle tracce alte... Qualcuno invece si è avvicinato dal basso, non so se per dei rilievi o per il timore che ci fosse qualcuno sotto.

Comunque occhio a chi gira in zona, anche le aree che normalmente sono sicure ora sono da scendere con le antenne alte.

Ieri ero sullo Zoncolan, anche lì ho visto dei distacchi naturali.
P.S. Inoltre, a testimonianza che i coglioni li puoi trovare ovunque, tre snowbordisti hanno ben deciso di scendere in fuoripista sotto la parte finale della seggiovia che porta al Tamai: si vedeva ad ochhio che c'era pericolo di valanga.. Hanno avuto un grann culo che non si sia staccato niente

Bon....lì è sempre tracciatissimo e quindi la neve poggia su un fondo irregolare(gobbe) dove è difficile che si muova, e poi è pieno di vegetazione anche abbastanza fitta, uno smottamento lì è veramente improbabile se non impossibile....I posti pericolosi sullo Zonco che danno sul,le piste son stati tutti imbrigliati, per il resto è difficile muovere qualcosa....