solita domanda: alpinismo/freeride/pista

canadese75

New member
Ciao a tutti. Grazie ad un amico esperto mi sono avvicinato a questo ramo dello sci per me sconosciuto (scio da quando avevo 6 anni ma sempre pista). Ora dopo 2/3 gitarelle cercherei uno sci per poter fare un po' di tutto (sarebbe il mio unico paio sci)
L'idea sarebbe uno sci per fare un paio di gite di alpinismo al mese, niente di massacrante con pendii straripidi, discesa in sicurezza sia in neve fresca che più dura e buono anche per quelle 2 volte all'anno che vado in pista. ho letto un po' le varie discussioni ma ognuno ha poi le proprie esigenze sia tecniche che economiche per cui eccomi qua ad illustrare le mie:
Sono alto 1.81 e peso 68 kg, per cui pensavo ad uno sci 1.70; pensavo a degli attacchi diamir ( ho 42.5) ma accetto anche consigli su altro. In pista me la cavo bene dappertutto anche se non sono di certo un fenomeno; fuori pista quasi mai fatto e con i miei ultimi fischer rc4 gs non era proprio il massimo. Bubget di spesa 300/350 max (magari anche con le pelli) valuto anche usato....magari si trova qualcosa di più bello. Credo di aver detto tuttto.
grazie e ciao

Con quel budget valuti solamente usato, visto che solo gli attacchi da scialpinismo si avvicinano a quella cifra, senza nè sci nè pelli.
Per quanto riguarda lo sci rimani tra gli 85 e i 95mm di larghezza al centro, non oltre, modelli ce ne sono un'esagerazione, magari qualcuno ha il tempo (e maggiore competenza sui materiali), previa fornitura di altre informazioni su utilizzo e capacità, di fare qualche nome di modello.

Ciao a tutti. Grazie ad un amico esperto mi sono avvicinato a questo ramo dello sci per me sconosciuto (scio da quando avevo 6 anni ma sempre pista). Ora dopo 2/3 gitarelle cercherei uno sci per poter fare un po' di tutto (sarebbe il mio unico paio sci)
L'idea sarebbe uno sci per fare un paio di gite di alpinismo al mese, niente di massacrante con pendii straripidi, discesa in sicurezza sia in neve fresca che più dura e buono anche per quelle 2 volte all'anno che vado in pista. ho letto un po' le varie discussioni ma ognuno ha poi le proprie esigenze sia tecniche che economiche per cui eccomi qua ad illustrare le mie:
Sono alto 1.81 e peso 68 kg, per cui pensavo ad uno sci 1.70; pensavo a degli attacchi diamir ( ho 42.5) ma accetto anche consigli su altro. In pista me la cavo bene dappertutto anche se non sono di certo un fenomeno; fuori pista quasi mai fatto e con i miei ultimi fischer rc4 gs non era proprio il massimo. Bubget di spesa 300/350 max (magari anche con le pelli) valuto anche usato....magari si trova qualcosa di più bello. Credo di aver detto tuttto.
grazie e ciao

il mio consiglio personale: tieni distinto pista e fuoripista. non riuscirai a trovare il compromesso soddisfacente per tutte le situazioni, ma invece dovrai "accontentarti" nelle diverse situazioni.
se proprio vuoi insistere su questa strada, noleggia l'attrezzatura alle prime uscite e cambia sci ogni volta, così da farti le tue sensazioni di tenuta nelle diverse condizioni.

per forza valuto l'usato, ho girato un po' di negozi stasera.....mamma mia che prezzi :shock:
già sul mercatino qualcosa di interessante c'è......adesso valuterò un po'

il discorso noleggio sarebbe interessante, ma andrebbe a togliere un po' di risorse economiche.....figuriamoci 2 sci.....mia moglie mi sgozza!!!!!

Io avevo il tuo stesso problema. Ti consiglio i Volkl Mantra, se riesci a trovarli a un prezzo decente. Sono veramente eccezionali come resa e versatilità. Io per motivi di budget poi ho ripiegato sui Fischer Watea 94, che avevo trovato in superofferta, e mi ci trovo molto bene. Ovviamente se ti trovi a sciare in metri di neve fresca ci vorrebbe qualcosa di più largo, ma (purtroppo) sono condizioni che non capitano di frequente.

Per gli attacchi ho preso i diamir fritschi freeride e sono ottimi, ma magari ce ne sono altri che vanno bene lo stesso e costano un po' meno.

.

i mantra li ho cercati per un po', poi ho trovato sul mercatino un tizio che vendeva un kit sci (dynastar legend 4800 del 2007)+attacchi (diamir xp)+rampant+pelli e ho preso da lui, tra l'altro gentilissimo.
gli sci li ho provati sabato con la neve fresca (non 1 metro, ma una trentina di cm) non mi sembravano male, partendo dal presupposto che era la mia prima volta. Aspetto cmq un po' di gite per un giudizio più completo

i mantra li ho cercati per un po', poi ho trovato sul mercatino un tizio che vendeva un kit sci (dynastar legend 4800 del 2007)+attacchi (diamir xp)+rampant+pelli e ho preso da lui, tra l'altro gentilissimo.
gli sci li ho provati sabato con la neve fresca (non 1 metro, ma una trentina di cm) non mi sembravano male, partendo dal presupposto che era la mia prima volta. Aspetto cmq un po' di gite per un giudizio più completo

hai fatto la scelta giusta.
i 4800 sono ottimi attrezzi. versatili e non difficili.
I Mantra, secondo me, non sono adatti ad uno sciatore leggero, sebbene alto come te. Li avresti sfruttati bene in polvere, ma avresti pianto parecchio in salita e pista. Buon divertimento.