Dalla badia alle tofane...

danno83

New member
ragazzi, mi servirebbero un paio di informazioni! questo sabato ho intenzione di arrivare a sciare fin sulle tofane (zona pomedes) a cortina partendo dalla val badia, ho già sciato in tutte e due le zone ma per il collegamento avrei bisogno di sapere:
1) il prezzo dello skibus che parte dall'armentarola e porta al passo falzarego
2) dai piedi del lagazuoi arrivo al rifugio bai de doines (comprensorio 5 torri) sci ai piedi?
3) so che c'è poi uno skibus che da lì arriva fino a cortina ma - è a pagamento? - arriva fino a socrepes (base tofane)?

per il ritorno una volta che sono alle 5 torri so che nn ci sono problemi visto che c'è la nuova seggiovia che da lì ricollega al falzarego e poi tramite la pista armentarola rientro in badia

se c'è qualche super-esperto che sa qcs di tutto questo mi risponda...
ILLUMINATEMI????? :FRU:FRU:FRU

dalla badia arrivi ad armentarola. prendi lo skibus che ti porta al falzarego se vuoi sciare alle 5 torri se no prosegui fino a pocol poco dopo il parcheggio bai de dones dove ti colleghi a socrepes e pomedes. basta che ti compri un biglietto x l'autobus e sei a posto

grazie mille!
diciamo che ho intenzione di arrivare al falzarego con lo skibus, lì scendere per salire in funivia e farmi la pista lagazuoi, da lì arrivare a bai de dones e riprendere lo skibus per pocol... se al ritorno dalle tofane sono in un orario ancora buono mi faccio poi qualche pista alle 5 torri (non ho mai sciato qui)

ti consiglio.. allora tu arrivi il + presto possibile all'armentarola.prendi lo skibus per pocol e stai il + possibile alle tofane perchè ti passa via un bel po' di tempo a farti tutte le nere del pomedes, per non parlare di ra valles. verso l'una e mezza le 2 ritorni a pocol e vai al 5 torri e passi le ultime 2 ore/ 2 ore e mezza li e al lagazuoi. ti divertirai come un matto

.

3) so che c'è poi uno skibus che da lì arriva fino a cortina ma - è a pagamento? - arriva fino a socrepes (base tofane)?

Lo skibus è gratuito e devi scendere a Son dei Prade, non proseguire fino a Pocol o - peggio - Socrepes

per il ritorno una volta che sono alle 5 torri so che nn ci sono problemi visto che c'è la nuova seggiovia che da lì ricollega al falzarego e poi tramite la pista armentarola rientro in badia

Benissimo l'itinerario che ti ha detto Ricky.
Al massimo se dal Lagazuoi torni giù tardi non trovi i cavalli, ma vuoi mettere che meraviglia scendere verso il tramonto? (però devi avere l'auto ad Armentarola)

...ed è proprio quello che farò!!!! grazie x i consigli....un ultima cosa: i biglietti degli skibus si fanno a bordo?

...ed è proprio quello che farò!!!! grazie x i consigli....un ultima cosa: i biglietti degli skibus si fanno a bordo?

Lo skibus da e per 5 Torri è gratuito.

Per il taxi-bus da Armentarola a falzarego dai 5 € all'omino e bona.

purtroppo da armentarola devo poi prendere ancora uno skilift, la cabinovia a san cassiano ed una seggiovia per poi scendere a corvara ma visto che alle 8e30 precise di mattina sarò sopra il primo impianto nn dovrei avere problemi di tempi...
se non si viene trainati dai cavalli c'è tanto da scarpinare sci in spalla?

purtroppo da armentarola devo poi prendere ancora uno skilift, la cabinovia a san cassiano ed una seggiovia per poi scendere a corvara ma visto che alle 8e30 precise di mattina sarò sopra il primo impianto nn dovrei avere problemi di tempi...

:no:
Ti consiglio assolutamente di portare l'auto ad Armentarola (se ce l'hai).
Se non ce l'hai, ti consiglio di verificare orari dei bus di linea (ma puoi sempre prendere gli stessi bus taxi) in modo da non avere il vincolo dell'orario.

No, non sci in spalla. devi solo un po' pattinare. Io l'ho fatto spesso scendendo al mattino presto dal Lagazuoi

attenzione pero' io anni fa ho fatto la grande guerra ed arrivato all' armentarole non c'erano i cavalli e dopoaver racchettato lo skilift era chiuso e via a piedi per la stradina fino a la villa...percio' per non aver problemi come ti è già stato consigliato guida fino all'armentarola così hai piu' tempo per sciare nelle altre zone...buon divertimento

In settimana bianca l'auto è bello tenerla ferma :D
In fondo alla pista Armentarola, può prendere il taxi-bus che lo riporta alla cabinovia San Cassiano (2 euro mi pare), risparmiando un bel po di tempo per la scarpinata+skilift. In alternativa, se è proprio tardi, c'è il bus di linea che porta direttamente a Corvara, basta prendere l'opuscolo con gli orari SAD!