diciamoci la verità: gli incoscenti ci fanno comodo [cinismo inside :-D]

e.frapporti

DURACELL
N.B. sono cinico, lo so bene e lo ammetto

gli diamo degli imbecilli, li insultiamo quando commentiamo le loro linee, ci strappiamo i capelli (io no visto che non li ho :DDD) quando li vediamo scendere in certi posti … ma … spesso ci fanno comodo!

Quante volte avremmo voluto fare una determinata discesa ma, nonostante le nostre valutazioni positive non ci fidavamo a fare la prima traccia, poi finalmente arriva mister X, magari con 1 o due amici, e si fionda giù dove stavamo pensando noi senza il minimo indugio! A quel punto, confermate le nostre teorie (che il rischio era ridotto), siamo scesi anche noi con animo più sereno ?
A me capita spesso !

Un grazie agli incoscienti ;)

P.S.- naturalmente grazie anche ai più coraggiosi e/o più esperti di me quando mi fanno la prima traccia dove ho qualche dubbio :D

Prego!

Ma c'è anche da considerare che nella scelta parzialmente incorre anche l'istinto... e per alcuni l'instinto di conservazione ha un livello veramente basso ;)

Tutto sommato appoggio il ringraziamento, capita spesso in effetti. Anche questo weekend passato male non han fatto gli incoscenti! ;)

io di solito sono quello del gruppo che prova tutto, rampe, cunette e fuoripista (spesso pensati al momento), non sono proprio del tutto incosciente, ma, una piccola dose di incoscienza e di coraggio ci vuole sempre.

Sì ma non vuol dire niente, non è detto che se sono passati loro il pendio è sicuro........

Infatti vi ricordo quel video girato in Alaska in cui la valanga parte solo al quinto passaggio.

[youtube]zDI5108RXok[/youtube]

PS io l'ho usato anche nella lezione neve/valanghe all'SA1, lo trovo molto "educativo"

Tutti seguono tutti e considerando la corsa indiscriminata alla powder e l'aumentare costante degli appassionati del fuoripista che segue pari passo il numero degli incidenti in valanga, io direi che c'è circa il 5/7% di possibilità di seguire qualcuno che ha capito realmente da dove sta scendendo. ;)

1. Povero cane
2. Probabilmente è stata la caduta dopo il salto a provocare il distacco.

Se si esamina bene la zona di distacco, si vede che c'è una gonfia da vento.

Poi riguardate il video, praticamente i precedenti sciatori la evitano...

Il quinto invece la tocca, e con la caduta innesca quell'urto sufficiente a farla partire...

Certamente è facile parlare col senno di poi, ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate... (questo video mi ricordo che era già stato postato qualche mese fa, e se ne erano fatte delle considerazioni....)

Sì ma non vuol dire niente, non è detto che se sono passati loro il pendio è sicuro........

lo so bene ;)

:D sapevo che prima o dopo qualcuno avrebbe scritto 'sta cosa, e tutto sommato va bene che venga ricordata ... ma è perfettamente in linea con quello che ho scritto.
Dove scrivo "siamo scesi anche noi con animo più sereno" intendevo proprio relativamente più sereno di prima, quando non c'era nessuna traccia. Ricorda che comunque parlavo di discese che già avevamo valutato fattibili ma non si ha il coraggio di fare per quel margine residuo di incertezza che resta sempre. A quel punto se passa qualcuno e non stacca niente hai la conferma e ti ci butti anche tu con "più" tranquillità di quella che avresti se fossi in prima traccia.

Infatti vi ricordo quel video girato in Alaska in cui la valanga parte solo al quinto passaggio.

[youtube]zDI5108RXok[/youtube]

PS io l'ho usato anche nella lezione neve/valanghe all'SA1, lo trovo molto "educativo"

...io dico solo che gli sta bene !!!

Gli sta bene perchè amo i cani e non mi sembra giusto portare li un cane...brutta testa di cazzo son contento che ci sei rimasto sotto chiunque tu sia.