Consiglio sci/scarponi

johnny

Member
;)Ciao a tutti, mi chiamo Giancarlo, ho 41 anni, è da un pò che seguo con molto interesse questo forum ed è arrivata la mia volta per chiedervi un consiglio per l'acquito di sci e/o scarponi.

Alto 184 per 83kg sono un argento base/avanzato ed attualmente ho degli easy entry level della atomic (phaser) 168 cm. gli scarponi sono dei salomon performa 70-80 di flex.

Sto pensando ad un upgrade significativo della mia attrezzatura dato che intenderei migliorare costantemente la mia tecnica. Vorrei degli attrezzi si performanti ma che mi permettano di sciare a lungo senza che cominci ad uscire del fumo dai quadricipiti, e mi piacciono le curve medio strette ma non lo slalom esasperatamene stretto, esclusivamente PISTA. non so se mi sono spiegato...:???

beh, penso di avere messo tutto, adesso non aspetto che le vostre apprezzatissime risposte. :crossed::

grazie in anticipo e ciaooooo

Ciao Johnny,
allora secondo me dovresti stare, per gli sci, su un all-round di livello medio alto, diciamo qualcosa con struttura SW in legno, e un rinforzo in titanio.
Esempi:
Head Icon TT60
Elan Speedwave 12
Fischer Progressor 8+

Per gli scarponi la cosa è un piu complessa devi far scegliere i tuoi piedi, segui la guida di Drey! pero posso consigliarti di non andare sotto i 100 di flex!

Ho più o meno le tue doti sciistiche e i tuoi stessi gusti in fatto di curve.
Il mio consiglio è di provare il noleggio di qualcosa che ti può interessare e poi valutarne l'acquisto.
Così su due piedi mi vengono in mente:
- Head iSupershape Magnum;
- Salomon 24h;
- Elan Speedwave 12;
- Fisher Progressor 8+;
- Nordica Dobermann Spitfire.
Personalmente mi sono trovato male con i Nordica, bene con gli Head e benissimo con gli Elan, ma non far troppo caso ai consigli di questo tipo. Il feeling devi sentirlo tu stesso provando lo sci, da qui il noleggio.

Per gli scarponi è anche peggio. Prova, prova e riprova finché non trovi qualcosa di veramente adatto al tuo piede.
Lo so, è uno sbattimento, ma sciare con un piede ballerino non è proprio il massimo; con uno scarpone che ti da il tormento è anche peggio.

Grazie ragazzi,

Avere qualche nome serve per una prima "scrematura" poi è chiaro che la scelta è personale, dato che avere un numero esagerato di alternative equivale quasi a non averne.

Interessante anche il fatto che, ad esempio sui fischer, avrei fatto riferimento al progressor 7+ e voi invece mi avete consigliato l'8.

Accetto volentieri la "sfida" di puntare su uno sci un pò più performante e questo avvalora la mia convinzione sulla bontà dei consigli dati da gente competente e disinteressata.

Per quanto riguarda il noleggio: purtroppo dove mi è capitato di noleggiare fino ad ora ho visto parecchia roba "abusata" piuttosto che usata - mi riferisco in particolare agli scarponi. leggendo sui forum mi è sembrato di capire che la qualità dell'attrezzatura a noleggio è vagamente proporzionale all'importanza del comprensorio sciistico, per cui mi riserverò di effettuare le mie prove quando avrò occasione di sciare in una località dove i noleggiatori siano all'altezza dei soldi che chiedono.

Grazie ancora e...altri consigli bene accetti. Ciaooo

Qui trovi la mia impressione sui Magnum paragonati agli Speedwave. Aggiungo che con l'aiuto di un maestro ho capito che l'Head è uno sci che potrebbe insegnarmi qualcosa per diverso tempo.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38949

Questione noleggio.
Gli scarponi sono una parte dell'attrezzatura troppo delicata e sensibile per poter essere noleggiati. Se ti accontenti di qualcosa di turistico e rinunci ad una parte di performance possono andare bene, ma non mi pare sia il tuo caso. Il consiglio di chiunque credo sarebbe di girare per negozi e provare scarponi fino a quando non sentirai che la calzata è perfettamente idonea al tuo piede. Se cerchi il massimo puoi affidarti ad un bootfitter (tra i topic pinnati di questa sezione credo ce ne sia uno con un elenco di bootfitter).
Per gli sci è diverso. Non sono un tramite come gli scarponi, ma un mezzo con cui sciare. Sono come un'auto: se ben tenuta ogni autovettura può essere divertente da guidare. Ecco perché il noleggio degli sci andrebbe fatto solo dove c'è competenza e voglia di fornire un servizio veramente serio ed affidabile. Non conoscendo nessuno in particolare nelle zone sciistiche mi affido ad un noleggiatore vicino casa mia (Rimini): ha più scelta di molti noleggi montani, gli sci sono ben tenuti, costa meno e basta una telefonata per prenotare praticamente qualunque cosa tu voglia (per dire: avrebbe tranquillamente sballato un paio di Rossignol Oversize e montato gli attacchi nuovi se non gli avessi preferito gli Elan).

Johnny,
ho imparato sulla mia pelle che per una progressione tecnica lo scarpone è la prima ed imprescindibile parte dell'attrezzatura.
Fino a dicembre avevo sciacchiato con uno scarpone troppo grande e morbido per me (174cm X 78 Kg, scarpone Atomic Hawx 80), cambiato poi con un Head Raptor 125 RS adattato da un bootfitter.

Fino al momento del cambio non avevo mai capito bene, a livello di sensazioni, cosa volesse dire la precisione della trasmissione degli impulsi dalle gambe allo sci, e parimenti non avevo mai avvertito tutte le sensazioni che lo sci ritrasmette ai tuoi piedi durante la le varie fasi della sciata, o quando scii su nevi diverse.
Era come se tra gli sci ed i miei piedi avessero messo un'enorme massa di gelatina, che ammorbidiva, filtrava e smorzava qualsiasi sensazione.

Per questo motivo il mio consiglio è quello di cambiare al più presto i tuoi scarponi con qualcosa di più adatto. Marche e modelli credo li possa scegliere solo il tuo piede. Per quanto riguarda la rigidezza credo che un flex 115/120 sia più che adeguato, purchè lo scarpone sia "giusto", e per giusto intendo che una volta calzato, in posizione eretta l'alluce tocchi in punta, mentre quando spingi sul gambetto il piede arretri quei 2/3mm che lascino le dita libere di muoversi (ma non troppo). Inoltre il tallone deve rimanere saldamente ancorato a terra, non deve potersi sollevare in nessun caso: prova, una volta calzati gli scarponi, a "pendere" in avanti con tutto il corpo, e verifica che il tallone non si sollevi.
Un'ultima cosa sugli scarponi: tieni conto che quello che all'inizio ti sembra stretto, in negozio e con una temperatura di circa 20°C, in pista ti sembrerà largo per via della contrazione dei tessuti (del piede) dovuta al freddo. Inoltre, dopo 5/6 sciate la scarpetta prende definitivamente la forma del tuo piede, e quindi tenderà ad assottigliarsi in determinati punti, aumentando il gioco del piede al suo interno.

Una volta cambiato lo scarpone con uno "giusto" per il tuo piede, riprova sciare con gli sci che hai usato fino ad allora, e valuta tu le diverse sensazioni. Se li sentirai inadeguati come è capitato a me (sci che non "tengono" la traiettoria, sbatacchiano, vibrano, etc.) allora sarà giunto il momento di cambiarli: a quel punto prova quanti più sci puoi, cercando quello che ti da le migliori sensazioni.
Tutto questo però non può prescindere dal punto di partenza: uno scarpone adeguato.

Johnny,
ho imparato sulla mia pelle che per una progressione tecnica lo scarpone è la prima ed imprescindibile parte dell'attrezzatura.
Fino a dicembre avevo sciacchiato con uno scarpone troppo grande e morbido per me (174cm X 78 Kg, scarpone Atomic Hawx 80), cambiato poi con un Head Raptor 125 RS adattato da un bootfitter.

Fino al momento del cambio non avevo mai capito bene, a livello di sensazioni, cosa volesse dire la precisione della trasmissione degli impulsi dalle gambe allo sci, e parimenti non avevo mai avvertito tutte le sensazioni che lo sci ritrasmette ai tuoi piedi durante la le varie fasi della sciata, o quando scii su nevi diverse.
Era come se tra gli sci ed i miei piedi avessero messo un'enorme massa di gelatina, che ammorbidiva, filtrava e smorzava qualsiasi sensazione.

Per questo motivo il mio consiglio è quello di cambiare al più presto i tuoi scarponi con qualcosa di più adatto. Marche e modelli credo li possa scegliere solo il tuo piede. Per quanto riguarda la rigidezza credo che un flex 115/120 sia più che adeguato, purchè lo scarpone sia "giusto", e per giusto intendo che una volta calzato, in posizione eretta l'alluce tocchi in punta, mentre quando spingi sul gambetto il piede arretri quei 2/3mm che lascino le dita libere di muoversi (ma non troppo). Inoltre il tallone deve rimanere saldamente ancorato a terra, non deve potersi sollevare in nessun caso: prova, una volta calzati gli scarponi, a "pendere" in avanti con tutto il corpo, e verifica che il tallone non si sollevi.
Un'ultima cosa sugli scarponi: tieni conto che quello che all'inizio ti sembra stretto, in negozio e con una temperatura di circa 20°C, in pista ti sembrerà largo per via della contrazione dei tessuti (del piede) dovuta al freddo. Inoltre, dopo 5/6 sciate la scarpetta prende definitivamente la forma del tuo piede, e quindi tenderà ad assottigliarsi in determinati punti, aumentando il gioco del piede al suo interno.

Una volta cambiato lo scarpone con uno "giusto" per il tuo piede, riprova sciare con gli sci che hai usato fino ad allora, e valuta tu le diverse sensazioni. Se li sentirai inadeguati come è capitato a me (sci che non "tengono" la traiettoria, sbatacchiano, vibrano, etc.) allora sarà giunto il momento di cambiarli: a quel punto prova quanti più sci puoi, cercando quello che ti da le migliori sensazioni.
Tutto questo però non può prescindere dal punto di partenza: uno scarpone adeguato.

ASSOLUTAMENTE VERISSIMO!!! Lo scarpone prima di tutto!! Fatti consigliare da uno esperto mi raccomando!!

Allora: Prima di tutto G R A Z I E: ma G R A Z I E ancora.:GR

I consigli si sono rivelati azzeccatissimi e sono felicissimo.

1 - prima gli scarponi - Preso dei Fischer progressor 120 di flex. Provati termoformati e utilizzati. Che spettacolo! Qualcuni di Voi mi ha detto che con degli scarponi morbidi dera come avere una massa di gelatina tra gli sci ed i piedi... era vero!!! Ne avevo la sensazione ma solo adesso capisco cosa voleva dire!!!

Incredibile veramente. Mi sembra di aver fatto un balzo in avanti come tecnica e mi sembra di aver ...cambiato sci!!!

Sono andato domenica scorsa a Madonna di Campiglio ed una mia amica che scia da quando aveva 6 anni (ne ha 41) mi ha detto che scio come se avessi sciato da sempre. Ma ve l'immaginate? Sono dovuto correre alla toilette per evitare di farmi la pipì nei pantaloni dalla contentezza!!!:premiato:

Adesso gli sci me li voglio scegliere con calma e continuando ad utilizzare i miei e noleggiando solo quando c'è qualcosa che mi interessa provare.

Cavolo come avevate ragione! Non c'è come picchiare il naso nell'evidenza.

Grazie ancora e alla prossima!:GR:GR:GR

Adesso gli sci me li voglio scegliere con calma e continuando ad utilizzare i miei e noleggiando solo quando c'è qualcosa che mi interessa provare.

Fai bene a non aver fretta.
Prova a fondo gli sci attuali con gli scarponi nuovi, quando ti accorgerai che rispondono troppo violentemente e con poca precisione, allora sarà il momento di passare a qualcosa di più performante.

Ma non farti cogliere impreparato.

Comincia a farti un'idea di qual'è il tipo di sciata che prediligi (curve ampie e veloci, strette, su neve battuta, smossa, leggero fuoripista), e comincia ad individuare la categoria di sci che potrebbe soddisfarti (RC, SC, all-mountain, front race, all-around).
Dopodichè, una volta selezionati i modelli di sci che appartengono alla categoria che hai scelto, provane quanti più possibile a noleggio, annotando dettagliatamente le sensazioni ricevute durante la sciata (col tempo tendi a dimenticare e confondere, te lo assicuro).

Alla fine, tira le somme ed acquista. Solo così eviterai di sbagliare. ;)

C'è un topic che spiega bene le differenze tra una categoria di sci e un'altra?:???

vai sul 9x, così eviti di sbagliare.... :DDD
non si è ancora capito cosa sia... almeno per quanto riguarda me!!! :pAZ
comunque c'è un bel topic di drey &co. che spiega bene le differenze in modo generale. il problema è che ogni casa classifica gli sci in modo personale, quindi risulta difficile paragonare sci di case diverse ma rientranti nella stessa categoria.. un saluto