sto leggendo il manuale di scialpinismo del CAI..
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..
se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..
quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?
ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..
grazie
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..
se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..
quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?
ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..
grazie