30° di differenza..

freddy70

New member
sto leggendo il manuale di scialpinismo del CAI..
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..

se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..

quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?

ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..

grazie
 
sto leggendo il manuale di scialpinismo del CAI..
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..

se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..

quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?

ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..

grazie


io non sono un esperto di valanghe ma ti dico come la penso io...

La valanga si stacca essenzialmente quando si ha un pendio in cui la resistenza di attrito tra neve e neve (lastroni di superficie) e neve e fondo è insufficiente a trattenere il moto della massa nevosa.


Se il pendio presenta tratti a 30° ma non molto estesi e il resto è sotto è difficile la formazione di valanghe, in generale serve un costone con una buona pendenza

Inoltre considera le parti convesse di un pendio, infatti la neve resiste molto meno a trazione che a compressione e quindi spesso le zone di rottura sono da ricercarsi in queste situazioni geometriche
 
sto leggendo il manuale di scialpinismo del CAI..
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..

se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..

quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?

ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..

grazie

Impossibile no, ci sono situazione in cui si può staccare anche sotto i 28° (per esempio grazie alla brina). Di certo è raro, ma se stai leggendo il manuale allora saprai che ci sono condizioni particolari nelle quali basta un niente per far si che gli strati del manto nevoso si "scolleghino" e creino una valanga. Bisogna in ogni caso prestare la massima attenzione
 
si ho letto ci sono situazioni particolari ma "un niente" direi di no.. io parlo sempre di condizioni non estreme e non con rischio 3/4.. con neve non pesante e non successiva a periodi di caldo che hanno creato superfici ghiacciate la regola dei 30° dovrebbe essere valida..
 
si ho letto ci sono situazioni particolari ma "un niente" direi di no.. io parlo sempre di condizioni non estreme e non con rischio 3/4.. con neve non pesante e non successiva a periodi di caldo che hanno creato superfici ghiacciate la regola dei 30° dovrebbe essere valida..

Vabbè allora parliamo di rischio 1-2, senza vento precedente, senza caldo particolare, ma magari anche senza freddo particolare, con neve asciutta.... che vuol dire? Con queste condizioni le valanghe praticamente non esistono neanche a 45°...

La risposta giusta alla domanda è: le valanghe possono prendere forma anche in pendii sotto i 28-30°.

Chi non le ha mai viste o subite dubito abbia una accettabile esperienza di ski-randonnèe e sci fuoripista.
 
Tanto per dare un riferimento, quando si parla di 30° di pendenza, mi sembra che parliamo già di piste nere. Dare regole fisse è abbastanza difficile, però dire che la probabilità di distacco di una valanga quando le pendenze in gioco sono basse, può essere corretto. Però si parla di probabilità, non di certezza.
 
Chi non le ha mai viste o subite dubito abbia una accettabile esperienza di ski-randonnèe e sci fuoripista.

mi sembra che affermare che per avere un accettabile esperienza di fuoripista si debba essere stati coinvolti in una slavina mi sembra un tantino eccessivo..
 
Tanto per dare un riferimento, quando si parla di 30° di pendenza, mi sembra che parliamo già di piste nere. Dare regole fisse è abbastanza difficile, però dire che la probabilità di distacco di una valanga quando le pendenze in gioco sono basse, può essere corretto. Però si parla di probabilità, non di certezza.

cercherò bene sul manuale del CAI e posterò la frase corretta.. ma appunto sembrava una condizione molto rilevante al distacco la pendenza maggiore di 30°
 
mi sembra che affermare che per avere un accettabile esperienza di fuoripista si debba essere stati coinvolti in una slavina mi sembra un tantino eccessivo..

Certo, peccato l'abbia detto tu e non io. Non accetto alcun cambiamento così palese delle mie parole.
La parola "viste" è fuori dal tuo vocabolario, freddy70? :evil:
 
Certo, peccato l'abbia detto tu e non io. Non accetto alcun cambiamento così palese delle mie parole.
La parola "viste" è fuori dal tuo vocabolario, freddy70? :evil:

si viste o subite... azz ma siete tutti un pò nervosetti? :D

ovvio che se faccio una domanda è perchè non ho suff esperienza di fuori pista e mi sembrava che quesa fosse la sezione giusta per porre domande "elementari"
 
sto leggendo il manuale di scialpinismo del CAI..
una delle 3 condizioni necessarie e suff ad una massa nevosa per mettersi in rapido movimento ( leggi anche slavina ) è la pendenza di oltre 30° con neve non bagnata e 28 ° con neve bagnata..

se non c'è questa condizione più le altre 2, la massa non si mette in movimento..

quindi se si sta su pendii con pendenza minore di 28 ° in linea teorica è impossibile che si stacchi?

ps: la pendenza si intende non media ma nel punto massimo.. quindi basta un punto in cui si è a 30° circa per poter innescare una discontinuità nel manto e slavina..

grazie


va che se la regoletta fosse cosi semplice non penso che creperebbero cosi in tanti sotto una slavina


che poi tanti non sono perchè considerando quanta gente ce in giro in una giornata con 30 cm di fresca dp un mese che non fiocca 9 vittime è un numero accettabile secondo me.....
 
si viste o subite... azz ma siete tutti un pò nervosetti? :D

ovvio che se faccio una domanda è perchè non ho suff esperienza di fuori pista e mi sembrava che quesa fosse la sezione giusta per porre domande "elementari"

Più che nervosetto stufo di scrivere cose che vengono cambiate o male interpretate.
"Viste o subite" ci sta tutto. Credi che possa dire una cosa tanto demenziale quanto quella che hai riportato tu?

Mappoi, perchè se reputi di non avere esperienza sufficiente contesti la mia frase (cambiandola) e non accetti o aspetti eventuali commenti di altri? :shock:
 
ok allora rettifico .. ho interpretato male..

non ho esperienza e ho "contestato" la tua frase in base a quello che ho letto sulla guida del cai.. tutto lì.. che a pagina 190 cita:

"il distacco di un lastrone di neve è legato a 3 condizioni necessarie e sufficienti, esse determinano una situazione di equilibrio precario e imminente pericolo di distacco, se viene a mancare anche una sola di queste condizioni la rottura non è possibile:
1) il pendio deve avere un inclinazione di almeno 30 ° per neve asciutta e 25° per neve bagnata
2) lo strato superficiale deve presentare neve con coesione
3) all'interno del manto nevoso deve esistere un piano di slittamento e tra questo e lo strato superficiale deve esserci uno scarso legame"


da qui la mia domanda..
 
ho "contestato" la tua frase in base a quello che ho letto sulla guida del cai

Vabbè non trovo il nesso diretto tra il cambiare la mia frase e qualsiasi cosa possa essere scritto su un qualsiasi manuale. :-?

In ogni caso, per farla finita e tornare in topic, se ne è già discusso tanto: penso che chiunque o quasi pratichi o abbia praticato per diverso tempo sci fuoripista o sci alpinismo abbia registrato nella sua esperienza distacchi (più o meno vicini a lui, poco importa) su pendii inferiori sia ai 30 sia ai 28 gradi, manuale o non manuale. Spiegato meglio? ;)


edito: mentre ti rispondo è comparso un 25 dal fondo del cilindro. cambiamo le carte in tavola? :D
 
Top