Nuovo Acquisto

Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum , anche se sono almeno 6 mesi che vi leggo.
Mi presento : 47 anni 74Kg sciatore esperto amante dello sci da sempre.
Dopo uno stop forzato durato 4 anni lo scorso inverno ho ricominciato a frequentare le piste da sci.
Dopo la prima uscita mi è rimontata "la carogna" ... non mi ricordavo più quanto fosse bello sciare ....
Ma tralasciando questi particolari arrivo al dunque
Naturalmente essendo stato fermo x 4 anni gli sci che avevo erano quantomeno vecchiotti SALOMON 3V quindi lo scorso anno ho iniziato a metà febbraio a testare un pò di sci e sono arrivato a stringere il cerchio su 3 "papabili" Head magnum Nordica spitfire e Salomon GC . Però ho poi optato x cambiare l'abbigliamento rimandando l'acquisto degli sci all'estate .
Insomma ho preso ancora un pò di tempo ma all'inizio di Gennaio ho fatto l'acquisto. SALOMON 24H (dopo averli provati me ne sono innamorato)
Oggi ho un solo dubbio ...come posso capire se lo sci che mi hanno venduto è una prima scelta? Con il numero di serie stampato posso in qualche modo verificarlo ?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum , anche se sono almeno 6 mesi che vi leggo.
Mi presento : 47 anni 74Kg sciatore esperto amante dello sci da sempre.
Dopo uno stop forzato durato 4 anni lo scorso inverno ho ricominciato a frequentare le piste da sci.
Dopo la prima uscita mi è rimontata "la carogna" ... non mi ricordavo più quanto fosse bello sciare ....
Ma tralasciando questi particolari arrivo al dunque
Naturalmente essendo stato fermo x 4 anni gli sci che avevo erano quantomeno vecchiotti SALOMON 3V quindi lo scorso anno ho iniziato a metà febbraio a testare un pò di sci e sono arrivato a stringere il cerchio su 3 "papabili" Head magnum Nordica spitfire e Salomon GC . Però ho poi optato x cambiare l'abbigliamento rimandando l'acquisto degli sci all'estate .
Insomma ho preso ancora un pò di tempo ma all'inizio di Gennaio ho fatto l'acquisto. SALOMON 24H (dopo averli provati me ne sono innamorato)
Oggi ho un solo dubbio ...come posso capire se lo sci che mi hanno venduto è una prima scelta? Con il numero di serie stampato posso in qualche modo verificarlo ?

Grazie a tutti


Ciao stefano, benvenuto!
cosa intendi per prima scelta? non ho ben capito!
 
Bah, era già uscita questa storia degli sci di prima o seconda scelta...
Io non ci baderei troppo e per me sci dello stesso modello dovrebbero essere tutti uguali. Penso che se qualcuno viene male non venga immesso sul mercato.
Però non so come funzioni la produzione e distribuzione degli sci e quindi non ho certezze in quello che ti ho detto anche se lo reputo molto plausibile.
I salomon 24h sono ottimi sci e sicuramente sono al top nella loro categoria.
Io li sto considerando per l'acquisto dell'anno prossimo e ne sono ancora più attirato dopo aver saputo dell'introduzione del powerline sul modello 2010/2011.
Sto cercando di approfondire le caratteristiche dei 24 daytona che dovrebbero costare un pezzo meno dei 24h e avere comunque ottime prestazioni.
Buon ritorno allo sci e buone sciate:D
 
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo su questo forum , anche se sono almeno 6 mesi che vi leggo.
Mi presento : 47 anni 74Kg sciatore esperto amante dello sci da sempre.
Dopo uno stop forzato durato 4 anni lo scorso inverno ho ricominciato a frequentare le piste da sci.
Dopo la prima uscita mi è rimontata "la carogna" ... non mi ricordavo più quanto fosse bello sciare ....
Ma tralasciando questi particolari arrivo al dunque
Naturalmente essendo stato fermo x 4 anni gli sci che avevo erano quantomeno vecchiotti SALOMON 3V quindi lo scorso anno ho iniziato a metà febbraio a testare un pò di sci e sono arrivato a stringere il cerchio su 3 "papabili" Head magnum Nordica spitfire e Salomon GC . Però ho poi optato x cambiare l'abbigliamento rimandando l'acquisto degli sci all'estate .
Insomma ho preso ancora un pò di tempo ma all'inizio di Gennaio ho fatto l'acquisto. SALOMON 24H (dopo averli provati me ne sono innamorato)
Oggi ho un solo dubbio ...come posso capire se lo sci che mi hanno venduto è una prima scelta? Con il numero di serie stampato posso in qualche modo verificarlo ?

Grazie a tutti

Penso che con sci di prima e seconda scelta tu intenda chiedere se sia SMU.
allora di norma una SMU (seconda scelta), se sei un abile sciatore lo riconosci immediatamente, dato che di solito sono piu' leggeri e morbidi..

comunque gli SMU si distinguono per differenze (anche lievi) nella serigrafia o negli attacchi piu' economici. (guarda il sito ufficiale salomon)

con il numero di serie giusto un rivenditore o uno skiman che è rappresentante di quella marca risale a dove e quando è stato fabbricato (almeno per i miei atomic è stato così)
 
Siccome ho trattato un po sul prezzo non vorrei che x contropartita mi avessero rifilato uno sci di seconda. Conoscevo un famosissimo negozio in provincia di Genova che un po di anni fa acquistava e poi rivendeva a tutti sci a prezzi molto più bassi del loro reale valore ma tutti di seconda scelta. Aveva provato a farlo anche con una tavola della Burton con me ma con il N° di serie ero riuscito a scoprirlo (chiamando un N° verde della Burton Italia) adesso non saprei come fare
 

.

Siccome ho trattato un po sul prezzo non vorrei che x contropartita mi avessero rifilato uno sci di seconda. Conoscevo un famosissimo negozio in provincia di Genova che un po di anni fa acquistava e poi rivendeva a tutti sci a prezzi molto più bassi del loro reale valore ma tutti di seconda scelta. Aveva provato a farlo anche con una tavola della Burton con me ma con il N° di serie ero riuscito a scoprirlo (chiamando un N° verde della Burton Italia) adesso non saprei come fare

Il problema è che Burton produce sia materiale di qualità che materiale di seconda scelta! per questo ha perso un sacco di quote di mercato! Detto questo stronzo lui (il negoziante!) che vendeva ste cose!

Ora non saprei cosa dirti, secondo me non ci sono grossi problemi! al massimo se lo spacchi esiste la garanzia :D
 
la risposta a mio parere è semplicissima.
parliamo di produzione industriale. ergo non esistono sci di prima e/o seconda scelta.

scelta in merito a cosa poi???
se gli sci hanno qualcosa che non va strutturalmente dico allora puoi avere un ragionevole dubbio che gli siano fallati o rotti. se all'uso c'è qualcosa che non ti è parso all'altezza idem. ma dubitare che uno sci sia sano o rotto solo perchè il venditore non voleva farti lo sconto beh....mi sembra fantascienza eh.

lasciamo perdere la teoria che uno sci di seconda scelta sia uno SMU poi. pagine e pagine cose scritte nel forum e ci si imbatte ancora in queste marchiane inesattezze. forse con la funzione cerca e con la paroline magiche Special Make Up verranno fuori tante notiziola da leggere.
 
la risposta a mio parere è semplicissima.
parliamo di produzione industriale. ergo non esistono sci di prima e/o seconda scelta.

Provocazione, Drey, semplice provocazione, ma se ci sono problemi, basta scrivere e io rispondo come ho fatto a Patanix.
Colgo l'occasione per dirti in merito agli sci di 2^- 3^ scelta.
Esistono eccome...in una fabbrica di sci la produzione è "a macchina" e soprattutto per sci con anime in legno, la scelta della coppia (di sci) è in funzione delle risposte strumentali che il legno dà. Mi spiego a grandi linee e mi riferisco agli sci top di gamma:
Da un pezzo di legno escono tante "striscie" che poi assemblate ad altri componenti (fibra, ecc.) comporranno lo sci singolo...fatto ciò tutti gli sci singoli vengono sottoposti a dei test strumentali che danno dei coefficienti di durezza, flessibilità, ecc. alla fine questi risultati servono per vedere quali degli sci singoli hanno +/- gli stessi risultati, ma dico +/- !! A quel punto ecco fatta la coppia ! E così via ! Fatte le coppie, vengono suddivisi (cerca di capirmi) in sci "molto identici", in sci "identici" e via via a scalare. I primi andranno ad Atleti di Comitati, garaioli in genere che dati i loro pesi e misure, gli si sceglierà la coppia adatta; verranno dati ai maestri che li richiedono per le gare; altri andranno agli sci club per esigenze meno corsaiole; alle scuole di sci , ecc, ecc, alla fine rimangono gli sci da dare ai negozi specializzati, ai noleggiatori, e ai centri commerciali. Per capirci i primi sono una coppia di sci con identiche risposte strumentali, di assemblaggio, di cura, gli ultimi sono sci che potrebbero avere caratteristiche diversissime uno dall'altro. Tutto ciò esula dagli sci che si fanno per gli atleti delle nazionali, che hanno un iter tutto loro.
Ciao.
Benissimo. Grazie Wally di queste informazioni che reputo di estremo interesse! :wink:

Permettimi altre domande... lasciando perdere il discorso degli sci "Comitato" reperibili solo con contratto atleti, in negozio potrei beccare una seconda o una terza scelta senza che io lo sappia, o comprerò comunque un prodotto con una certa qualità?

E oltre agli sci venduti in negozio... esiste anche una scelta ancora più scadente che i negozianti possono prendere a un prezzo ancor più basso? Così si giustificherebbero certi prodotti (sci e scarponi) dei negozi tedeschi che molto spesso vanno via a 1/3 del prezzo di listino :shock:

In caso di risposta affermativa, quali sono i rischi che potrebbe correre l'incauto acquirente??? Solo quello (e non è certo poco!!!) di sciare con sci che hanno risposte diverse alle sollecitazioni??? :?

drey ha detto:
Benissimo. Grazie Wally di queste informazioni che reputo di estremo interesse! :wink:

Permettimi altre domande...

Ciao Drey
è sicuro che tu acquistando uno sci in negozio, in qualsiasi negozio, beccherai uno sci che, sarà sì uguale esteticamente a quello che vedi ai piedi dell'amico che fa gare in sci club ecc., ma sicuramente se li sottoponessimo a dei test strumentali (e non manuali) i tuoi sci comprati in negozio, ed i suoi avuti tramite contratto o per "amicizie", avrebbero dei risultati diversi. Ciò non vuole dire che il tuo prodotto è + scarso, è solo diverso come "risposte e sensibilità" sulla neve, che per chi scia per divertirsi non nota nemmeno o quasi. Quando io ero nel g.s. fiamme gialle avevo la possibilità di scegliere perlomeno 20/25 paia di sci e tutti con dei "valori" ,adatti alle mie caratteristiche fisiche, ma tutti diversi in funzione di quello che volevo o dovevo fare. Se tu non hai bisogno di ciò, vanno benissimo gli sci da negozio, ma di un negozio specializzato, non comprati in un centro commerciale e tantomeno via internet. Oltretutto nei miei trascorsi lavorativi per una nota ditta di sci, racchette da tennis, ecc., la suddivisione delle cose era proprio così, prima gli atleti, poi i maestri, poi i negozi specializzati, gli ultimi erano i centri commerciali, i noleggiatori e via dicendo. Le rimanenze vanno su internet. Per i negozi esteri, dipende dal prodotto, può succedere che in Austria tu trovi Atomic a un costo inferiore, li fanno lì, ma il concetto alla base (di costruzione e del formare la coppia) è il medesimo. Rischi ? In determinate condizioni al massimo ti trovi con lo sci piegato o con lo scarpone senza la suola.......!!Ciao

Allora, non penso che il nostro utente si riferisca agli smu ma a questo caso che poi in altri thread e post si considera esteso a scarponi e ogni sorta di materiale in genere.

Usate la funzione cercaaaa!
 
parliamo di produzione industriale. ergo non esistono sci di prima e/o seconda scelta.
Uhm... No, non è proprio così. Anzi, è l'esatto opposto: la produzione massiva di un determinato prodotto può creare dei pezzi fallati. In alcuni casi talmente fuori standard da risultare inutilizzabili. In altri con difetti più lievi.
Questi ultimi devono essere opportunamente marcati come "seconda scelta" all'atto della vendita, proprio per segnalare la presenza di qualche imperfezione.

Però se questo ragionamento può essere applicato anche all'industria degli sci non saprei proprio dirlo.:???
 
Usate la funzione cercaaaa!

hai ragione karen. io non uso la funziona cerca. perchè???
perchè quel post l'ho letto. e l'ho letto quando l'hanno scritto. (forse sono iscritto da più tempo di te). se poi vuoi dire qualcosa a me....beh ti sarei grata che usassi il singolare. non il plurale. quindi sarebbe stato più corretto dire USA la funzione cerca.

precisato ciò direi qualcosa. ma non in mia difesa. perchè non debbo difendere proprio nulla. ma forse tendi a prendere tutto per per oro colato senza però fare sintesi dei punti di vista delle persone. ergo in questo trovo le tue citazioni inutili. perchè??? perchè sono incoplete. cita tutta la discussione. cita tutti i punti di vista. cita le frasi di dani voce ufficiale head. cita il punto di vista di fabio che afferma anche che la credibilità di una persona passa sotto il vaglio di tante sfaccettature diverse. così come sono anche autorevoli le opinioni di drey e renntiger.

in ogni produzione industriale esiste un controllo qualità. quando quel controllo viene passato allora il prodotto che non è uguale ma ha un suo processo di produzione ha dei canoni nel quale dover stare. se ci sta viene messo in vendita. altrimenti verrà scartato. le questioni di differenza tra uno sci e l'altro sono questioni di lana caprina. differenze che uno sciatore medio neanche riesce a cogliere. anche perchè dovrebbe provare almeno cinque sci dello stesso tipo. cosa che credo accada difficilmente per noi sciatori turistici.

non credo che nessuna casa che scena sul mercato con un prodotto tecnologico possa mettersi in vendita con un prodotto fallato e poi di conseguenza scontato. tutta questa sorta di dietrologia che esiste dietro le cose questo qualunquismo e questo complottismo lo trovo assolutamente ingiustificato.

dunque karen.....non trovo corretto mettere gli estratti di tale wally (senza offesa) e delle sue teorie. ma quando wally mi dirà chi è e dove lavora (leggiti anche interventi successivi perchè la storia non è finità li) allora prenderò in considerazione più seriamente anche le sue teorie complottiste.
certo la verità non sarà neanche quella di dani che ci dice che in head non ci siano scarti di produzione o che tutto sia perfetto peace and love. (in head come in altre case) ma da qui ad affermare che un negoziante ci venda una seconda scelta perchè l'acquirente ha baccagliato sullo sconto permettimi di dire che forse è meglio farsi una passeggiata che usare la funzione cerca.

senza offesa ovvio per l'utente in questione cioè stefano torterolo.
se invece ci avesse detto che lo sci non tiene. o che avesse ravvisato dei problemi chessò con l'attacco piuttosto che con la soletta la questione sarebbe stata assolutamente diversa.

anche quando compriamo un pc la storia è uguale. le tavolette di silicio non sono tutte uguali. il silicio che si utilizza al centro della tavoletta è più prestazionale di quello ai bordi. ma voi ravvisate differenze di funzionamento nell'utilizzo dei vostri microchip?????.........
 
Uhm... No, non è proprio così. Anzi, è l'esatto opposto: la produzione massiva di un determinato prodotto può creare dei pezzi fallati. In alcuni casi talmente fuori standard da risultare inutilizzabili. In altri con difetti più lievi.
Questi ultimi devono essere opportunamente marcati come "seconda scelta" all'atto della vendita, proprio per segnalare la presenza di qualche imperfezione.

Però se questo ragionamento può essere applicato anche all'industria degli sci non saprei proprio dirlo.:???

certo maggiore. esistono delle prove da superare. e ci sono dei canoni entro i quali gli attrezzi devono stare. si chiama controllo qualità. al di sotto non vengono messi in vendita. se ce ne sono tanti al di sotto licenziano gli operai.....
 
Top