Domanda su Recco

caos

New member
In tema con le notizie degli ultimi tempi, molte volte purtroppo tragiche, avrei una domanda da fare per quanto riguarda il sistema Recco.

Come si legge dal loro sito (http://recco.com/it/info.asp) e come sanno già in molti è un sistema che permette di rintracciare persone sepolte da valanghe e viene montato direttamente su giacche e pantaloni dalle aziende di abbigliamento.

Mi chiedevo se è possibile acquistare a parte questo utilissimo dispositivo e in qualche modo "cucirlo" a giacche e pantaloni che non lo possiedono.

Penso che sia un gesto minimo da fare prima per avere poi un'enorme possibilità in più di avere salva la vita, e facilitare le ricerche ai soccorritori riducendo anche i loro rischi.

Ciao!

credo di si!!!

ovviamente non entro nel merito dell'utilità di questo sistema (serve più a ritrovare il cadavere per come la vedo io)
cmq le placchette credo si possano trovare in giro

Comprati un ARVA, meglio se digitale e con tre antenne, e fai pratica, esercitati.

Recco prendilo in considerazione solo per le focacce e per i bagni, ma evitalo a Luglio e Agosto, troppo affollato...

Tieni presente che non tutti i comprensori sono dotati di sistema RECCO.

Che faciliti le ricerche ai soccorritori, se dotati APPUNTO di questo sistema, è vero. Mentre, che possano trovarti ancora in vita... ne dubito. La curva di sopravvivenza sotto una valanga si riduce del 90% oltre i 15 minuti. E, prima che i soccorsi partano e arrivino sul luogo dell'incidente, è facile che questo lasso di tempo sia già bell'e trascorso..... :(

L'efficacia, dal punto di vista della salvezza delle vite umane, è quindi LIMITATA.

Bisogna prima di tutto operare delle scelte a monte:

-capacità di valutazione del manto nevoso, si sviluppa con esperienza, cultura, corsi, consultazione bollettini, test di stabilità del manto nevoso, stratigrafia, informazione presso locals, monitorazione continua dei pendii che si vogliono scendere, ecc

-pianificazione itinerari

-scelta idonea dei compagni di viaggio. Il numero ideale è 4, con in testa e in coda i più esperti, anche e soprattutto per eventuali operazioni di soccorso, e per terzo generalmente il più inesperto

-scendere distanziati di 50 metri gli uni dagli altri, e solo dopo aver individuato la linea di discesa che si è reputata più sicura, linea che DEVE ESSERE RECEPITA DA TUTTI

-sostare in punti il più possibile distanti dal fronte di una possibile valanga

Ovviamente bisogna essere TUTTI dotati di ARVA, pala e sonda, ed essere regolarmente allenati al loro utilizzo.

Ci sono sicuramente tante altre cose da tenere in conto... io sono purtroppo ancora un novellino in questo campo.

.

già che il drey è intervenuto vedo se riesce a soddisfare la mia curiosità ;-)

in caso di ricerca multipla dà dei vantaggi il recco?oppure più segnali possono creare confusione

In aggiunta ad Ale, io ti consiglio di comprarti un Arva a 3 antenne ANALOGICO E DIGITALE, insieme naturalmente ad una buona Pala e una buona Sonda.
Purtroppo gli Arva solo digitali, pur con ottimi nuovi modelli, sono ancora troppo soggetti ad interferenze ;)

già che il drey è intervenuto vedo se riesce a soddisfare la mia curiosità ;-)

in caso di ricerca multipla dà dei vantaggi il recco?oppure più segnali possono creare confusione

Non avendo esperienze dirette col RECCO, non posso dirti alcunchè. A detta del produttore non dovrebbe causare interferenze. Vai qui per saperne di più.