HEAD RAPTOR LTD RS: m'hanno scarnificato il calcagno.

micalbe

Member
Ho utilizzato un paio di volte (fin quando ho resistito...) gli scarponi Head Raptor Ltd RS (misura 26,5, scafo 303): tecnicamente nulla da eccepire, ma mi hanno asportato (soprattutto a sin.) tutta la cute del calcagno (all'altezza del tendine d'Achille), col risultato che ho dovuto smettere di sciare dal dolore ed anche xchè, a sin., il piede sanguinava.
Vi sembra possibile? Devo andare dal bootfitter o rispedire indietro gli scarponi ad Head?

Ciao Micalbe, molto strano. Che calze usi? Hai calzato gli scarponi correttamente? Soprattutto: SONO DELLA MISURA GIUSTA?

La mia impressione è che fossero un po' troppo larghi, e col gioco si è causato lo sfregamento, da cui il tuo problema...

Che calze usi? sei sicuro che il numero è giusto?
non puo essere un problema di sfregamento tra calza e scarpone se questo è un pelo largo?

Ciao Micalbe, molto strano. Che calze usi? Hai calzato gli scarponi correttamente? Soprattutto: SONO DELLA MISURA GIUSTA?

La mia impressione è che fossero un po' troppo larghi, e col gioco si è causato lo sfregamento, da cui il tuo problema...

sono stato anticipato :D
pero mi rincuora sapere che la pensiamo allo stesso modo!

.

Che piacere Drey, ti leggo sempre con grande attenzione (ti mando un MP x dirti altro).
No, non sono larghi (anzi, grazie ai preziosi e gentilissimi consigli di Stefano di Grassi Sport sono passato da uno scarpone di mm. 315 e 27,5 a questo, xchè il mio piede è taglia 41 e mi sono reso conto sempre +, sciata dopo sciata, che con gli scarponi precedenti non riuscivo + a "sentire" lo sci), ma mi sono stati regalati (comprati in Francia, a quanto ho capito).
Ho usato la prima volta delle calze Mico (comprate nuove da Grassi) e la seconda delle Bionic, che uso da un po' e con le quali mi trovo benissimo.
Come dice giustamente Subconscious (che ringrazio x la sua risposta), in quel punto (dove s'inserisce il tendine d'Achille) non ci dev'essere movimento e, infatti, non ve n'è (o, se ce n'è, è praticamente nullo): sia a dx. che, soprattutto, a sin., la plastica dello scafo "punta" verso la scarpetta e mi gratta via la cute, come capita, a volte, quando si calza, per la prima volta, delle scarpe nuove.
Cosa intendi x calzare correttamente gli scarponi?
Grazie a te e, naturalmente, al validissimo Valelura.

...soprattutto, a sin., la plastica dello scafo "punta" verso la scarpetta e mi gratta via la cute, come capita, a volte, quando si calza, per la prima volta, delle scarpe nuove.
Cosa intendi x calzare correttamente gli scarponi?
Grazie a te e, naturalmente, al validissimo Valelura.

Quello che dici è molto strano, perchè in genere lì lo scafo è liscio, hai provato a sfilare la scarpetta e a vedere se c'è qualche bordo anomalo, al tatto??

Per calzare correttamente gli scarponi, intendo dire: le tiri su le fettucce della scarpetta, una volta che hai infilato il piede? Fai dei movimenti di assestamento per far sì che la scarpetta non prenda pieghe che poi possono causare anche problemi come il tuo?

Metti una mano dentro la scarpetta, e vedi come è nel punto dove ti ha spellato il calcagno... non si sono formate pieghe? E' duro? C'è qualche punto che causa pressione?

Una volta un amico aveva un punto di compressione che gli faceva male. Sfilata la scarpetta, che cosa era? UNA PICCOLA VITE che non si sa come, era finita lì.... tra scarpetta e scafo! :shock:

magari essendo un punto del piede molto delicato basta che ci sia una piccola sbafatura della plastica.
magari prova a sfilare la scarpetta e (se è sporca di sangue ancora meglio purtroppo) schiaccia la scarpetta e prova sentire se c'è qualcosa di duro dentro che potrebbe provocare questa cosa bruttissima.
ovviamente fa lo stesso con il calzini.
in pratica testa elemento per elemento il punto di pressione. calzino - scarpetta - scarpone.

dopodichè ti rimane solo il dremel. ovviamente sul calcagno!!!!!

Sono d'accordo anche io! testa prima se c'è qualche imperfezione nelle plastiche o nella scarpetta. A me era successo con delle normalissime scarpe da calcio che avessero una cucitura fatta male sul tallone e mi creava problemi!
se invece non è nulla vai da qualche bootfitter vicino a te e fatti guardare sia lo scarpone che il piede!

Ho infilato la mano e ho sentito che la scarpetta, in quel punto, ha un alloggiamento + rinforzato, che, xò, è situato in corrispondenza d'un restringimento dello scafo; tale restringimento è quello che supporta la zona del tendine d'Achille (prima del polpaccio intendo) e che, ritengo, sia normale essere + stretta. Morale: il rinforzo della scarpetta + il restringimento della plastica dello scafo premono esageratamente sul calcagno e, quando mi piego in avanti, buttando tutto il peso sulle tibie, son dolori!

Cusa l'è il "dremel"?

ops perdonami credevo che fosse entrato nel vocabolario delle cose comuni identificandolo come oggetto e non solo come marca.
(un po' come nutella etc etc)

è un utensile usato da artigiani in genere per piccole lavorazioni di precisione. puoi utilizzare piccole frese smerigliatori lame levigatori...
insomma con quello puoi asportare parte del piede in maniera precisa e chirurgica. era una battutaccia in stile macabro.

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp?&ccat_id=471

Ho utilizzato un paio di volte (fin quando ho resistito...) gli scarponi Head Raptor Ltd RS (misura 26,5, scafo 303): tecnicamente nulla da eccepire, ma mi hanno asportato (soprattutto a sin.) tutta la cute del calcagno (all'altezza del tendine d'Achille), col risultato che ho dovuto smettere di sciare dal dolore ed anche xchè, a sin., il piede sanguinava.
Vi sembra possibile? Devo andare dal bootfitter o rispedire indietro gli scarponi ad Head?
Rispedire gli scarponi a Head?

Ognuno di noi ha piedi differenti, il tuo problema va analizzato assieme ad un bootfitter il quale troverà la soluzione ai tuoi mali.

Come mai ti é partita la pelle del calcagno? Quando scii ti si alza e sfrega contro la scarpetta?

Che piacere Drey, ti leggo sempre con grande attenzione (ti mando un MP x dirti altro).
No, non sono larghi (anzi, grazie ai preziosi e gentilissimi consigli di Stefano di Grassi Sport sono passato da uno scarpone di mm. 315 e 27,5 a questo, xchè il mio piede è taglia 41 ...
Io ho il 41.5 e la mia misura esatta del piede é di 265mm (= Raptor 26.5): di conseguenza se il tuo piede é effettivamente 41.0 (= 260mm = 26.0), il 27.5 é troppo grande.

Scusa, ma se l'uso dello scarpone ti ha asportato la pelle significa che c'è stata un abrasione da sfregamento e quindi il piede si muove dentro la scarpetta; solo con la pressione avevi dei dolori e degli arrossamenti ma non ti asportava la pelle.