Imparare a sciare

CuccySki

New member
Ciao, mi presento sono Silvia e ho 34 anni; l'anno scorso per la prima volta mi sono iscritta ad un corso di sci con un club (4 lezioni in tutto) e quest'anno ho deciso di riprovarci di nuovo: mio marito è molto bravo e la mia ambizione è quella di sciare un girono con clui! Nelle 4 domeniche di febbraio andremo a Colere sempre con il club per fare il corso. Rispetto all'anno scorso mi rendo conto di non aver fatto molti progressi, ho iniziato da poco a fare qualche pista azzurra, sono impacciatissima e quello che mi frena maggiormente è la paura. In media quante lezioni dovrò fare prima di imparare a stare in piedi con gli sci? mi sto demoralizzando ... ciao a tutti

Ciao, mi presento sono Silvia e ho 34 anni; l'anno scorso per la prima volta mi sono iscritta ad un corso di sci con un club (4 lezioni in tutto) e quest'anno ho deciso di riprovarci di nuovo: mio marito è molto bravo e la mia ambizione è quella di sciare un girono con clui! Nelle 4 domeniche di febbraio andremo a Colere sempre con il club per fare il corso. Rispetto all'anno scorso mi rendo conto di non aver fatto molti progressi, ho iniziato da poco a fare qualche pista azzurra, sono impacciatissima e quello che mi frena maggiormente è la paura. In media quante lezioni dovrò fare prima di imparare a stare in piedi con gli sci? mi sto demoralizzando ... ciao a tutti

Benvenuta e complimenti per aver iniziato a sciare...

Io credo che se riesci a farti una settimana bianca con almeno 5 gg di lezione (2 o 3 h al giorno) starai più che in piedi...

La paura è giusto che ci sia ma secondo me la perdi in maniera proporzionale all'aumento del controllo sugli sci, quindi non abbatterti, anzi...:D

...è il mio 1600 msg...che emozione... :D

Demoralizzando?

Ma noooo
E' difficle dire "in quante lezioni" (ci sono in ballo fattori soggettivi) ma se lo stai facendo (come sembra) con positività e voglia di imparare,non dovresti avere problemi.
Hai già delle giornate schedulate e se poco poco ti prende un po' di passione....non pensarci troppo e divertiti!
ti ritroverai a saper sciare senza troppi patemi.

la montagna, la neve e lo sci messi assieme danno sensazioni impagabili, concentrati su quelle e non abbatterti

Ti consiglio anche io di non scoraggiarti, non credo sia possibile a priori dire quanto una persona ci metterà per lasciarsi andare ma pian piano vedrai che verranno sia miglioramenti, sia sicurezza.
Una cosa che ti consiglio, se ne avrai possibilità, prova a fare anche qualche ora di lezione individuale, sinceramente penso ti dia tanto di più dei corsi collettivi.

In bocca al lupo per il tuo corso.

4 lezioni e ti demoralizzi???
ho visto gente prendere lezioni per settimane bianche intere e continuare a rimanere a livello insalitaèmeglio.
(per non parlare dei livelli insalataèmeglio)

devi dare tempo al tempo. purtroppo gli sport devono essere praticati. devi fare esperienze di nuova sensazioni. di nuovi automatismi. e devi dare tempo al tuo corpo di impararli. per questo ci vuole tempo e dedizione.

la paura è naturale che ci sia. è importante che però non ti blocchi. ma che sia invece uno stimolo a fare le cose sempre bene. a rimanere concentrata. ci vuole tempo e dedizione. e questo è.....

ps. hai da te l'enorme vantaggio dell'abbinamento cromatico perfetto. certo puoi migliorare ancora. ma sei sulla buona strada.
pss. quando scii chiuduli gli scarponi però......

.

fatti passare la paura e andrà sempre meglio
scia divertendoti, fai piste facili e ben battute...quando ti sentirai sicura vedrai i progressi!!

beh, sei decisamente agli inizi, datti tempo!!!
la paura è l'elemento che può frenarti di più: fissa un obiettivo per la stagione in corso e vedrai che pian piano progredirai!!!
hai scelto un bello sport, fidati :D

ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli! Domenica scorsa è andata meglio :) sono però già in ansia per la prossima, il maestro ci porterà su qualche pista rossa. speriamo in bene ... Grazie ancora, a presto! Buona neve a tutti :D

ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli! Domenica scorsa è andata meglio :) sono però già in ansia per la prossima, il maestro ci porterà su qualche pista rossa. speriamo in bene ... Grazie ancora, a presto! Buona neve a tutti :D

Un consiglio: testa dura!! All'inizio (e io me lo ricordo bene perchè ho iniziato da poco) sciare potrebbe non essere divertente: paura, fatica eccessiva, imbranataggine...però pian piano acquisisci controllo del mezzo, automatizzi i movimenti, migliori la coordinazione e sperimenti nuove sensazioni.
A quel punto passa anche la paura e scoprirai che muoversi con disinvoltura (anche se, magari, in maniera non tecnicamente perfetta) sulla neve ti apre un mondo nuovo, tutto da scoprire :)

Quindi sguardo fisso sull'obiettivo, ma senza fretta...migliorerai rapidamente e con la tua abilità crescerà anche la passione ;)

Cuccy,
anche se scio da qualche anno in più, sino all'anno scorso anche io avevo qualche apprensione quando mi affacciavo al bordo di una pista ripida (muri delle rosse o nere).
Col passare del tempo mi sono accorto che la cura più adatta (oltre al maestro) era cercare di buttarsi sempre in avanti col peso del corpo, verso la discesa intendo.
Stare arretrati, sulle code, come capita alla maggior parte dei principianti, causa quello stato di equilibrio precario in cui non governi bene lo sci e quindi ti spaventi ancora di più.

Stando invece in avanti col busto e col bacino, diciamo col bacino sulla linea dei talloni e le spalle sui puntali degli attacchi, lo sci è molto più stabile e reattivo, riesci a fargli fare quello che vuoi tu nel momento in cui lo vuoi, e "morde" meglio la neve.

Quando sei in apprensione, quando ti sembra di essere su una discesa troppo ripida, butta il peso del corpo in avanti: lo sci tenderà a chiudere meglio le curve e terrai la velocità sotto controllo.

Cuccy,
anche se scio da qualche anno in più, sino all'anno scorso anche io avevo qualche apprensione quando mi affacciavo al bordo di una pista ripida (muri delle rosse o nere).
Col passare del tempo mi sono accorto che la cura più adatta (oltre al maestro) era cercare di buttarsi sempre in avanti col peso del corpo, verso la discesa intendo.
Stare arretrati, sulle code, come capita alla maggior parte dei principianti, causa quello stato di equilibrio precario in cui non governi bene lo sci e quindi ti spaventi ancora di più.

Stando invece in avanti col busto e col bacino, diciamo col bacino sulla linea dei talloni e le spalle sui puntali degli attacchi, lo sci è molto più stabile e reattivo, riesci a fargli fare quello che vuoi tu nel momento in cui lo vuoi, e "morde" meglio la neve.

Quando sei in apprensione, quando ti sembra di essere su una discesa troppo ripida, butta il peso del corpo in avanti: lo sci tenderà a chiudere meglio le curve e terrai la velocità sotto controllo.

Consiglio davvero utililissimo, soprattutto in questa fase in cui i movimenti non sono automatici ma occorre avere dei punti di riferimento teorici,grazie mille!

E comunque se il maestro ti porta su una rossa non devi temere, lo fa perchè reputa che con il suo aiuto sei in grado di farla e puo trarne vantaggio ai fini dell'insegnamento.