Sci Nordica Gran Sport 12 su neve fesca fermi...

Jacobbe

New member
Ciao a tutti,
come da oggetto vi racconto quello che mi è successo la settimana scorsa con i miei nuovi sci Nordica Grand Sport 12 acquistati l'anno scorso:
Ho fatto una settimana bianca a Madonna di Campiglio e per i quattro primi giorni sono stato molto fortunato a trovare bel tempo e neve compatta (temperura di circa -6°C).
I miei sci si sono comportati benissimo (in termini di scorrevolezza nei pianoni) visto che prima di partire per la settimana bianca avevo sciolinato la soletta con la Toko rossa (da -4°C a -10°C).
Il quinto giorno si è messo a nevicare con un ovvio aumento delle temperature (saremmo stati a circa 0°C) ed ovviamente la scorrevolezza della soletta è calata.... ma qui viene il bello!
Mentre i 6 miei amici con i quali ero a fare la settimana bianca continuavano a sciare e ad avere una buona scorrevolezza sui tratti pianeggianti, i miei nordica si sono piantati!! :(
La differenza tra i miei sci e quelli dei miei amici (certi di loro non avevano nemmeno sciolinato prima di partire) era abissale!
Volevo sapere da voi se qualcuno ha avuto esperienze simili e magari con gli stessi miei sci...
Grazie ed un saluto a tutti!
Jacobbe.:-?

magari loro avevano una postura migliore rispetto alla tua...a volte a me è capitato in tratti pianeggianti di spingere sulle tibie e superarlo senza racchettare a volte invece stavo in una posizione errata e lo sci rallentava da morire =D

Mah guarda, la differenza constatata era davvero tanta in termini di scorrevolezza....
Ho provato pure ad alleggerire al massimo le punte spostando il peso sulle code ma il risultato era sempre disastroso.... :-(
Quello che mi stupisce e che certi miei amici non avevano nemmeno sciolinato prima di partire per la sett. bianca ed il giorno della neve fresca andavano il doppio!
Un amico aveva i Nordica SUV 14 (credo modello prima del mio...) e mai sciolinato!!!
Questa secondo me è una differenza abissale!
Spero che questo post venga letto da un utente con i miei stessi sci....
Grazie per la celere risposta Dariozzolo!
Un saluto.
Jacobbe.

No, ho sciolinato io diverse volte dopo che un mio amico esperto (uno che faceva le gare) mi ha fatto vedere come fare.....
Poi mi sono comprato l'attrezzatura necessaria (ferro Toko con termostato, scioline Swix, raschietto, ecc...).
Credo di effettuare una buona manutenzione dei miei sci, però far preparare gli sci da un centro ski potrebbe almeno farmi capire la differenza (ammesso ci sia..)
Saluti.
Jacobbe.

.