Dubbio tra allmountain o primo sci freeride

marione

New member
Ciao a tutti mi chiamo Mario ho 30 anni e scio da praticamente da sempre.

Fino a 5 anni fa sono sempre restato in pista, ho fatto agonismo etc, dopodichè ho cominciato a fare qualche escursione in fuoripista, sempre accompagnato da guide alpine, su percorsi poco impegnativi in zona Sella/Pordoi, come Mezdì, Lasties, Forcella, niente di più, il tutto con i miei GS 180cm, senza grossi problemi.

Adesso sto pensando di comprare anzitutto APS, e poi un secondo paio di sci più adatti al fuoripista, ma sempre avendo come obiettivo percorsi di questo livello.....niente Joel o Holzer per capirci :D

Il consiglio che vi chiedo è questo: quale sci mi consigliate per un utilizzo il più ampio possibile ?
Dalla polvere, al firn, ma anche la neve smossa e bagnata in pista, o quando nevica forte......insomma niente di super-specializzato, ma qualcosa che mi faccia divertire in qualsiasi situazione :D

Ciao a tutti mi chiamo Mario ho 30 anni e scio da praticamente da sempre.

Fino a 5 anni fa sono sempre restato in pista, ho fatto agonismo etc, dopodichè ho cominciato a fare qualche escursione in fuoripista, sempre accompagnato da guide alpine, su percorsi poco impegnativi in zona Sella/Pordoi, come Mezdì, Lasties, Forcella, niente di più, il tutto con i miei GS 180cm, senza grossi problemi.

Adesso sto pensando di comprare anzitutto APS, e poi un secondo paio di sci più adatti al fuoripista, ma sempre avendo come obiettivo percorsi di questo livello.....niente Joel o Holzer per capirci :D

Il consiglio che vi chiedo è questo: quale sci mi consigliate per un utilizzo il più ampio possibile ?
Dalla polvere, al firn, ma anche la neve smossa e bagnata in pista, o quando nevica forte......insomma niente di super-specializzato, ma qualcosa che mi faccia divertire in qualsiasi situazione :D

ci sono molti sci che potrebbero fare al caso tuo...
io per lo stesso uso che vorresti farne tu vado con volkl bridge...una valida altenrativa che pero nn ho provato e nn ho un idea chiara sono i line prophet...

Grazie mille Epaps, ma ero orientato più sul nuovo :D

Di quelli che mi avete detto, ce n'è qualcuno in particolare che mi suggerite ? Non credo che come tempo/soldi li potrò provare tutti :(

Volkl Mantra , soprattutto se continuerai a fare almeno 50% pista ...

Esatto, il punto è questo ! Rispetto al mio GS credo che ci sia solo che da andar meglio.......quello che cerco è uno sci con cui andare in pista a marzo/aprile con il caldo, sui mucchi di neve bagnata a divertirmi, o sempre in pista quando nevica forte, e con cui andare fare tutte quelle escursioni in fuoripista che vi dicevo all'inizio......un superpolivalente insomma :D

Quindi dite Mantra ?

nn so secondo me il mantra è un po' troppo pesante e strutturato per essere uno sci divertente nel vero senso della parola....stessa cosa temo che valga anche per i prophet...per quello che chiedi ti vedrei bene con dei bridge...io mi ci trovo da dio in tutte le situazioni che descrivi e vanno bene anche per saltare pur nn essendo sci da park...

sono poco meno di 1 e 80, peso sui 68 kg, però sono molto allenato fisicamente e soprattutto scio tanto ! Quindi Mantra o Bridge ? scusatemi se vi faccio domande stupide, ma so tutto di GS, doppia lamina etc.....e niente di rocker e camber inverso :wink:

facciamo cosi

specifiche:
mantra: struttura/peso simile a gs, flex piu morbido di un gs, piu largo di un GS. No rocker, - sciancrato del bridge, poco piu largo del bridge
bridge: struttura/peso piu leggera del gs, flex ancora piu morbido del gs, piu largo del GS. No rocker, +sciancrato del mantra, poco meno largo del mantra

comportamento:
mantra: sul duro è molto stabile e nn molto reattivo, fuoripista stabile e molto deciso, da far correre. Un po' pesnate per salti.
bridge: sul duro è meno stabile ma piu reattivo, fuoripista meno stabile piu controllabile/giocabile, da guidare. Abbastanza leggero anche per saltare.

certo una prova ti renderebbe la scelta molto piu facile :D

Gli obsethed sono dei panetti di burro, in vita mia non ho mai avuto in mano sci più molle.
Se vuoi dei veri sci polivalenti (allmountain) ci sono gli Atomic Nomad Crimson, i Salomon Tornado, Head (vattiacercercareilmodello) Stöckli Stormrider XXL ecc. ma ovviamente qui ci sono troppi "puristi" per consigliarteli:D
Questi sono sci polivalenti nel vero senso della parola, il resto è già molto più orientato al FR, IMVHO.

Per quanto mi riguarda (ma ogniuno ha i suoi gusti) lo sci polivalente deve avere queste caratteristiche: lungo almeno 180cm, largo dai 90 ai 105mm al centro, non troppo sciancrato (dai 18-20m di raggio in su), flex medio.

Se comunque quando c'è la neve dura userai i GS allora consiglierei di allargarti abbastanza. Ho dei buoni ricordi dei Gotama di un paio d'anni fa (quelli dorati) in tutte le condizioni, compresa la pista nonostante fossero 105 al centro. Non so però come negli anni successivi siano stati cambiati.
Se invece vuoi uno sci "unico" e poter lasciare a casa quelli da pista allora il Mantra va benissimo