Sci atomic per iniziare?

filippo87

New member
ciao a tutti volevo sapere se questi ATOMIC SX AERO BLUE 09 + 4TIX 412 170 CM sono buoni per un livello principiante bronzo avanzato-argento base,sono alto 187 cm e peso 80 kg.
so che il modello è del 2009 ma li ho trovati nuovi sempre con attacco atomic a 199 euro...
grazie per le risposte
ciao a tutti

Ultima modifica:
A spanne direiche è uno SMU, in quanto non è presente nel catalogo Atomic nè di quest'anno nè dell'anno scorso.

A giudicare dalle sciancrature e dagli altri dati geometrici che sono uguali, ed in mancanza di una descrizione chiara della struttura costruttiva, direi che potrebbe essere l'SX10 (un all-around entry level) dello scorso anno riserigrafato.

L'attacco, 4-12 DIN, è sufficientemente dimensionato per il tuo peso.
Per il tuo livello potrebbero anche andare bene, ma bada che appena sarai progredito al livello di un buon argento base (tendente all'avanzato) troverai lo sci molto sottodimensionato per le tue capacità (è quello che è successo a me con un altro SMU Atomic). Dipende da quanto scii in un anno e se prendi lezioni con un maestro, ma potresti arrivare ad accorgerti dei limiti di questo sci già a fine stagione, in una 15ina di uscite.

Io, sinceramente, lo sconsiglierei.

15 uscite magari stagionali magari...!
considera che ho fatto una settimana bianca iniziando per la prima volta a sciare e poi ho fatto due uscite...per quello che posso..sono uno studente...e mi partono circa 100 euro ogni volta che esco sulla neve... ho solo comprato un completo colmar e scarponi salomon... gli sci volevo prenderli anche se da un lato li vorrei prendere sempre a noleggio per non rovinarli dall altro a noleggio mi trovo sempre con sci diversi...senza abituarmi mai a uno in particolare...per quanto ho potuto fare in 4 lezioni di maestro riesco tranquillamente a fare una rossa in parallelo ma prima di avere un buon livello di sciata diciamo argento avanzato ne passera'...col tempo piano piano..vorrei uno sci...che mi duri per lo meno due anni che mi porti fino ad imparare davvero a sciare tranquillamente.
non so cosa intendi con sottodimensionato per lo sci...è 170 cm..io sono alto 187...al noleggio la prima volta mi hanno dato 158 cm...e le altr volte ho preso 165...
cmq le caratteristiche sono queste
2009 Anno Technology "Torsion Bar profilo Mono, fibra di vetro; Aerospeed rivestimento" Dimensione sci Dimensione 170 centimetri sciatore 5-15 cm su Spatola 112 millimetri di pattinaggio Talon 96 millimetri 67 millimetri 16 m di raggio di fissazione Full Flex Technology. Twin Pivot. Montaggio facile. Misurata DIN Computer. Insieme Clicca Brake Arms. Elevata elasticità. Toe regolazione automatica altezza. Multidirezionale Release. Brake rimovibile Din 4 ---> 12 (sciatore 40-120 Kg)
le caratteristiche sono tradotte dal francese visto che li ho trovati in francia su ekosport a 189 euro piu spedizione attacchi inclusi..tutto nuovo...prezzo pieno 489
stesso modello a livorno in un negozio di sport...vogliono 349 euro...quasi 200 euro di piu'

Mah, che dirti, io i miei SMU (peraltro molto simili a questi) li ho usati in totale per 20/25 uscite, poi mi sono diventati "stretti" come ho scritto qui: leggi attentamente soprattutto l'ultima parte.

Io ti consiglierei di valutare se, per il numero di uscite che pensi di fare in un anno, anno e mezzo, ti costa di più acquistare quegli sci (a cui peraltro poi dovrai aggiungere i costi della manutenzione regolare) od affittarne un paio di volta in volta.

Mah, che dirti, io i miei SMU (peraltro molto simili a questi) li ho usati in totale per 20/25 uscite, poi mi sono diventati "stretti" come ho scritto qui: leggi attentamente soprattutto l'ultima parte.

Io ti consiglierei di valutare se, per il numero di uscite che pensi di fare in un anno, anno e mezzo, ti costa di più acquistare quegli sci (a cui peraltro poi dovrai aggiungere i costi della manutenzione regolare) od affittarne un paio di volta in volta.

Qui c'è da fare un discorso a parte. Spesso la scelta che viene proposta cade fra il noleggio od il negozio di sci della propria città. Si passa cioè dai 15 euro del noleggio ai 350 euro per gli sci. Come ama dire Roberto Re: "una buona scelta non è tale se non si hanno tre opzioni a disposizione". Adesso tralasciando la discutibilità di questa affermazione, ci sono anche canali dove è possibile acquistare sci a prezzi irrisori, sto parlando sia del nuovo che dell'usato. Ad esempio i GS10 in firma li ho pagati 110 euro spedizione inclusa ed erano quasi perfetti, gli Z6 nuovi di zecca pagati 210 euro. L'anno scorso a marzo ho comperato un paio di Actys 100 ed un paio di Zenith Z1 a 220 euro in totale inclusa la spedizione (ok sono entry level ma i miei amici, senza pretendere troppo, ci si divertono da matti). Ad aver voglia di sbattersi si possono trovare ottime occasioni.

Nota bene: voglio solo esprimere un dato di fatto, anch'io di tanto in tanto noleggio per testare attrezzature diverse.

:ciaociao:

.

Io per esempio sono alto 175cm e peso 73kg , mi hanno venduto degli Atomic FR Aero da 168cm , dicendomi che assieme ai scarponi Rossignol Syngergy sensor 80 era il tutto di un livello poco superiore al mio e che mi avrebbe aiutato a progredire . Ho fatto in tutto 5-6 sciate ( 3 con maestro ) da dicembre quando ho iniziato ( ho 37 anni ) ed ho da poco iniziato a curvare a sci paralleli , ma devo praticare o riprendere il maestro parecchio l'ultima uscita e cioe' quella fatta con l'atterzzatura nuova , su una pista rossa ed in notturna , ho fatto 6-7 voli e non mi sono trovato bene . A proposito gli sci li ho pagati 230euro , pareri ??