Guscio gore-tex

freddy70

New member
conoscete per caso questa giacca:

The North Face Men's Mountain Guide Jacket

10258_enlarged.jpg

l'avrei trovata con il 30 % di sconto e non mi sembra male..

è gore-tex a 2 strati da quanto ho capito, l'altra più tecnica ancora è 3 strati "laminati", non ha nessun tipo di insulator interno mentre la Mountain Guide ha almeno una retina interna..

consigli?
grazie

E' un guscio e come tale tiene acqua e vento, ma non ti tiene caldo (la retina serve a migliorare la trasipirazione, ma non tiene caldo). Sotto ci devi mettere uno stato isolante, magari variandone la pesantezza in funzione della temperatura esterna. Io ho un capo simile - di un'altra marca - ed è fantastico per sciare in primavera o per qualsiasi altra attività outdoor anche sotto al diluvio, ma sempre in condizioni miti. Se la usi in inverno, e mi è capitato, devi necessariamente abbinarci dei capi che tengano caldo (un pile pesante, magari).

ho già un completo sempre north face ma in Hyvent, non tiene caldo per nulla.. e sotto metto sempre 2 pile uno spesso e uno leggero.

Ho visto anche degli insulator in piuma 800 leggerissimi

Se ne hai già uno simile, questo ti serve? Non ti serve di più, allora, una giacca imbottita? Boh, vedi tu, naturalmente...

,a quello che ho è un completo da snow con un nylon esterno parecchio spesso.. e quando sudo camminando non traspira.. la fodera interna è bagnata al tatto.. lo userò solo per scendere..
questo va bene anche per il trekking autunnale.

Ho visto TNF dato che è al 30 5 di sconto e costa sui 260 euro..

Con questo, problemi di traspirabilità non ne hai di sicuro, resta il discorso del caldo, ma tutto non puoi avere... :D

E' un guscio e come tale tiene acqua e vento, ma non ti tiene caldo (la retina serve a migliorare la trasipirazione, ma non tiene caldo). Sotto ci devi mettere uno stato isolante, magari variandone la pesantezza in funzione della temperatura esterna. Io ho un capo simile - di un'altra marca - ed è fantastico per sciare in primavera o per qualsiasi altra attività outdoor anche sotto al diluvio, ma sempre in condizioni miti. Se la usi in inverno, e mi è capitato, devi necessariamente abbinarci dei capi che tengano caldo (un pile pesante, magari).

io non sarei così d'accordo sul fatto che i gusci vanno bene prevalentemente in primavera o cmq in condizioni miti..sarà che non patisco particolarmente il freddo ma io con un guscio in GTX 2 strati della Salewa ci scio in qualunque situazione, dai -20 alle temp primaverili, e senza mettermi addosso mille strati isolanti: per temperature invernali normali mi basta una magliettina mezze maniche leggera della Mico e un pile in Polartec standard di non sò quanti anni fa' :D...da quest'anno, ma solo per condizioni un po' più estreme, ho comprato uno di quei micropile, se non ricordo male in Polartec Power Stretch, che hanno il vantaggio di vestire mooolto aderenti senza limitare i movimenti e "ingombrare"..nel caso di freddo esagerato lo metto sotto all'altro pile e a livello di "ingombro" non ti sembra di averlo..discorso ben diverso a livello termico..la sensazione che dà è di isolare decisamente meglio dei pile tradizionali, senza per questo farti schiattare dal caldo appena si alza un pelo la temperatura...per il momento sembrerebbe un ottimo acquisto!

conoscete per caso questa giacca:

The North Face Men's Mountain Guide Jacket

ce l'ho! :D
non di quel colore lì ma il modello tutto tinta unita azzurro scuro/blu

come ti hanno detto non ti scalda niente... quindi devi vestirti a strati:

lo strato più importante è quello di sotto, a contatto con la pelle.. ci sono milioni di magliette termiche... io uso la lana merino, t-shirt a manica lunga o corta a seconda delle temperature (http://www.chocolatefishmerino.co.uk/taranaki/merinotshirts.html)

poi sopra uso i famosi micropile della decathlon, quelli da 8 euro (ma che non appena saranno sciupati li sostituiro con un altro capo in lana merino)

ed in fine la suddetta giacca north face...

poi in base alle temperature e al tuo grado di resitenza al freddo aggiungi o togli strati sotto... ad esempio io l'altro giorno con -15° e vento ero con la tshirt a manica lunga e solo un micropile: quando sciavo stavo bene, in seggiovia invece pativo un pochino di freddo... ma non appena il vento è calato stavo alla gradissima....

io non sarei così d'accordo sul fatto che i gusci vanno bene prevalentemente in primavera o cmq in condizioni miti..sarà che non patisco particolarmente il freddo ma io con un guscio in GTX 2 strati della Salewa ci scio in qualunque situazione, dai -20 alle temp primaverili, e senza mettermi addosso mille strati isolanti: per temperature invernali normali mi basta una magliettina mezze maniche leggera della Mico e un pile in Polartec standard di non sò quanti anni fa' :D...da quest'anno, ma solo per condizioni un po' più estreme, ho comprato uno di quei micropile, se non ricordo male in Polartec Power Stretch, che hanno il vantaggio di vestire mooolto aderenti senza limitare i movimenti e "ingombrare"..nel caso di freddo esagerato lo metto sotto all'altro pile e a livello di "ingombro" non ti sembra di averlo..discorso ben diverso a livello termico..la sensazione che dà è di isolare decisamente meglio dei pile tradizionali, senza per questo farti schiattare dal caldo appena si alza un pelo la temperatura...per il momento sembrerebbe un ottimo acquisto!

sbaglio o stai dicendo esattamente quello che ho detto io? Se fa freddo, ci devi mettere sotto un pile più pesante... o no? E comunque la sensazione di caldo - freddo è molto soggettiva, per cui ognuno si deve necessariamente regolare per conto proprio. Non mi dirai però che un guscio tiene caldo, perché non è così, tiene asciutti ed isolati, ma non è fatto per tenere anche caldi (gli manca proprio l'imbottitura, che è quella che serve per mantenere il caldo emanato dal corpo).

si...in parte stiamo dicendo la stessa cosa :D
volevo solo sottilenare che non necessariamente il guscio è adatto solo al clima "mite" ;)
io mi ci trovo benissimo, fino almeno ai -10, con 1 maglietta e 1 pile normale...che poi alla fine e quello che vedo mettersi addosso, in condizioni simili, anche da chi ha giacche imbottite (non ho ancora visto nessuno andare in giro in mezze maniche e giacca solo perchè era imbottita:D, al max invece del pile mettono un micropile, ma non tutti..)...non c'è ombra di dubbio che il guscio in sè non tenga caldo, ma per come la vedo io può esser tranquillamnte usato con qualunque temperatura e senza aver bisogno di 100mila strati...tutto qui..spero di esser stato più chiaro.:D
la mia filosofia e che per non patire il freddo, se si svolge un minimo di attività fisica, è più importante riuscire a non sudare, che esser ben imbottiti e poi grondare..poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti

c'era nel negozio dove lavoravo fino a venerdì,guarda caso al 30%...
tra quelli che c'erano mi sembrava uno dei migliori...io di tnf ho solo la giacca in primaloft,così come la mia ragazza,e qualitativamente sono ottime.in più north face offre 2 anni di garanzia sui difetti dei suoi prodotti,che non è male visto che comunque non costano poco...