Peak 78 e simili

Pdor

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e ho già letto parecchio per farmi un idea sul materiale che sto cambiano. Spero di non aprire un topic doppio e che il titolo vada bene. Ho appena acquistato un paio di scarponi Nordica Speedmachine 110, ora è arrivato il momento degli sci. Voglio un sci all mountain performante,l'Head Peak 78 è il modello da cui partire, mi potreste indicare i modelli con caratteristiche simili delle marche più comuni, per poter vedere cosa poi riesce a trovarmi il mio negoziante? Sto vedendo anche i siti delle varie marche, alcune come Head danno anche una breve descrizione delle perculiarità dell'attrezzo (lo so, l'80% sarà pure marketing, però aiuta). altre invece oltre alle misure e tecniche di costruzione, che per me sono abbastanza astruse, non dicono molto. Faccio solo l'esempio di Nordica, nella categoria all mountain gli sci sono diversi, qualcuno mi può indicare le caratteristiche dei vari Helldiver, Igniter, Nitrus ecc.? Grazie , ciao

Guarda gli sci nella categoria allmountain (ormai è un termine usato più o meno da tutti) con larghezza centrale intorno agli 80 mm, più o meno sono quelli che cerchi tu e tutte le case li hanno in catalogo. Io conosco questi:

Atomic Nomad Blackeye TI 79
Elan Magfire 78
Head Peak 76 – 78 - 82
Salomon Tornado
Voelkl AC 50 (85 mm)

Ciao concittadino, non ti avevo ancora salutato.
Volevo chiederti una cosa, visto che anch'io ho avuto il dubbio prima dell'acquisto dei miei peak, che utilizzo ne faresti, prevalentemente pistaiolo o anche fuori pista?
O semplicemente vorresti uno sci che si adattasse sempre a tutte le condizioni di pista giocoso e facile da gestire tutto il giorno anche in condizioni di neve molto mossa e pappa?

Ciao alesrep, allora l'uso che ne farei al momento sarebbe prevalentemente in pista, però voglio poter tirare dritto nella neve smossa senza troppe preoccupazioni che non siano quelle sulla tecnica. Fuoripista conto di farne con giudizio sempre di più, considera che in passato ho fatto anche scialpinismo e voglio riavvicinarmi sempre più a questo ambiente.

Te lo chiedo perchè anch'io li ho acquistati (l'82 però) in prevalenza per la pista e la neve mossa al massimo mi concedo qualche uscita in fuori pista ma molto elementari.
Sono stata sulla misura maggiore per avere uno sci un pò più rigido, magari sulla carta un pò meno polivalente.
La realtà è che ho trovato uno sci molto divertente (sicuramente dopo averci preso le misure) non adatto a velocita elevate ma poco stancante.
Domenica l'ho provato ancora sulla neve sparata, devo dire che si è comportato ancora molto bene.
Mi sono sentita dire se quest'anno userò gli altri sci o se rimarranno ancora in cantina.

.

Guarda gli sci nella categoria allmountain (ormai è un termine usato più o meno da tutti) con larghezza centrale intorno agli 80 mm, più o meno sono quelli che cerchi tu e tutte le case li hanno in catalogo. Io conosco questi:

Elan Magfire 78
Head Peak 76 – 78 - 82
Salomon Tornado
Voelkl AC 50 (85 mm)

A questa lista perfettissima di Renn aggiungerei un paio di sci almeno...

Rossignol Bandit SC80
Stoeckli Rotor 74
K2 Crossfire

Elan Magfire 78
Head Peak 76 – 78 - 82
Salomon Tornado
Voelkl AC 50 (85 mm)

A questa lista perfettissima di Renn aggiungerei un paio di sci almeno...

Rossignol Bandit SC80
Stoeckli Rotor 74
K2 Crossfire

Grazie per le risposte, potreste anche darmi qualche nota sulle caratteristiche di costruzione, comportamento e l'ordine di grandezza dei prezzi?

e un caffé corretto, no? :D:D:D

Scherzo, dai. Parti dal presupposto che più o meno si equivalgono tutti sia per prezzi che per prestazioni. Poi c'è quello più facile e quello più difficile, qiuello un pelo più duro e quello un pelo più morbido, ma grosso modo siamo lì... poi è questione di gusti e simpatie personali.

prezzi: da 400 a 500 euro più o meno

mi e' capitato di "testare" con mano in negozio alcuni di questi modelli, in particolare i Bandit sc80, i K2 Crossfire, Extreme e Recon, i Peak 82...

certo che a sentire per quanto a secco ovvero in negozio la flessibilita' delle aste e per quello che si puo' apprezzare la rigidità della spatola sembra difficile dire che siano sci della medesima categoria...eppure...

il Peak e' bello tosto ed anche un filino + pesante, come flex e torsione non sembra molto lotano dai supershape...

il Crossfire (2010) e' incredibilmente morbido, soprattutto in coda ma anche la spatola non scherza...dà la sensazione di uno sci facile ma in velocita' e sul duro non so....forse sara' anche la particolare tipologia di struttura, ho letto che la collezione 2011 vedrà quasi tutta la linea caratterizzata da un accenno di rocker anche sui modelli da pista....mah

il bandit e' una via di mezzo, la struttura si sente a livello di peso, la coda e' morbida rispetto al peak ma molto meno del Crossfire

ecco, a sensazioni se devo trovare un paragone diciamo da "negozio a secco" per il Peak dovrei andare addirittura sul Kung Fujas o sul Rotor.....

forse solo la prova sul campo puo' chiarire le idee...
certo che dopo aver usato i Bandit Nutella devo dire che la morbidezza del Crossifire mi lascia un po' perplesso...
peraltro il modello 2011 non ha ricevuto lo stesse unanimi valutazioni positive del precedente 2010....

Corretto quanto dice Chip: io mi riferivo solo ai modelli che ho elencato io e che conosco e posso confermare che grosso modo si equivalgono. Come sapete, non parlo mai di sci che non conosco, o, se lo faccio, lo dichiaro prima.

Io non ho provato gli altri, ma concordo con la tua impressione a secco. E' uno sci tosto, ma si apprezza questa caratteristica in pista, non si rimpiange assolutamente un'altro sci (nel mio caso un dynastar speed course). Nel morbido somprendentemente si svicola benissimo e non ha problemi a girare anche in molta neve fresca.
Mi ha stupito come polivalenza. Si passa dai curvoni stile carving a curve a cambio rapido.
Per me è il mix perfetto.

ah, dimenticavo...
con un commesso di un negozio abbiamo discusso un po' e confrontato il Peak 82 con il Salomon Tornado che proponeva lui come alternativa (io non lo conosco proprio come sci).....ad occhio e a sensazioni questo sì che mi sembra allo stesso livello, forse un pelino + macchinoso, non dà la sensazione di essere uno sci agile ma la categoria forse e' quella.....

complimenti, chip: beccato in pieno, anche solo guardandolo. Mark (e Salomon) ce lo avavno descritto come un "anti monster". Io l'ho provato al PMC e ho scritto così:

Salomon Tornado 173 – Allmountain
Beh, sinceramente non mi è piaciuto. Troppo duro e poco maneggevole per essere un allmountain, che dovrebbe essere, invece, “tutto divertimento”. Il Tornado è troppo tosto per essere anche piacevole sul molle, mentre indubbiamente se la cava benissimo sul duro, ma non è quello che ci si aspetta da uno sci così: se si ricerca la prestazione in queste condizioni, allora meglio andare, pur rimanendo nella stessa casa, sul 24 Hours, che è fatto apposta per questo genere di utilizzo, e rispetto al Tornado risulta più veloce e maneggevole.

ho fatto, 30, faccio 31 e metto anche la vecchia recensionde del magfire:

Elan Magfire 78 Ti 178 – Allmountain
E’ sicuramente il modello della Elan che si addice di più al mio modo di sciare. Pur mantenendo una certa “ruvidezza” tipica degli sci di questa casa, è infatti più morbido e pastoso e quindi meno impegnativo e più godibile da tenere ai piedi, Abbastanza rapido nei cambi, considerando la larghezza centrale di 78 mm, in velocità e nelle curve lunghe mantiene le traiettorie come un race carve di buon livello. Sicuramente, quindi, uno sci azzeccato, anche se meno “giocoso” di altri sci di questa categoria proposti da altre case.

del monster non ne parlo più, perché ho inflazionato tutti i forum