Quanto avete speso per diventare bravi?

Skizzo

New member
E da un paio di anni che scio o almeno cerco di farlo e fin ora apparte la prima lezione (spazzaneve e basi), offerta dal noleggio a chi noleggiava completo sci-scarponi , ho continuato poi cercando di rubare qualche consiglio qua e la' ed ora sonopoco più del livello argento base.
Mi rendo conto ora che qualche lezioncina dovrò prenderla per progredire per arrivare almeno a tirare due curve in conduzione fatte bene o scendere da qualche nera senza aver paura di sbagliare e rotolare giù..e mi chiedevo chissa quante lezioni mi serviranno, se sarò in grado di apprendere subito, quanto mi costera'..?
Voi che mi dite.... quanto avete speso in lezioni per acquisire la tecnica e la bravura che avete oggi??

Non uso il termine "volgare" ma uno lavato e corretto: tra attrezzatura, viaggi, lezioni di sci, per arrivare a quello che viene definito livello ORO base un sacco di euro !!!!

E da un paio di anni che scio o almeno cerco di farlo e fin ora apparte la prima lezione (spazzaneve e basi), offerta dal noleggio a chi noleggiava completo sci-scarponi , ho continuato poi cercando di rubare qualche consiglio qua e la' ed ora sonopoco più del livello argento base.
Mi rendo conto ora che qualche lezioncina dovrò prenderla per progredire per arrivare almeno a tirare due curve in conduzione fatte bene o scendere da qualche nera senza aver paura di sbagliare e rotolare giù..e mi chiedevo chissa quante lezioni mi serviranno, se sarò in grado di apprendere subito, quanto mi costera'..?
Voi che mi dite.... quanto avete speso in lezioni per acquisire la tecnica e la bravura che avete oggi??

la cosa è molto soggettiva,perchè non assimiliamo tutti allo stesso modo ciò che ci viene insegnato. Altro punto importante è l'abilità del maestro nel trasmetterci le nozioni fondamentali.
nel mio caso,scio da 1 anno : l'hanno scorso ho fatto 5 giorni in Trentino con 2 ore di lezione al giorno (70€ spesi),ho imparato a procedere a spazzaneve.
quest'anno pe rora ho fatto 4 uscite : le prime due con la mia ragazza e basta,nelle ultime 2 ho fatto ogni volta 2 ore di lezione con il maestro e il resto della giornata con la mia ragazza. spesa per 4 ore di lezione singola 120€.
Ho la sensazione che le ultime 2 lezioni siano state molto più utili,con questo non voglio dire che il maestro trentino fosse poco bravo,anzi.
Però per qualche motivo ho assimilato meglio gli ultimi insegnamenti. Adesso faccio tutte le piste,a sci paralleli,sfrutto la racchetta per curvare,ecc...

la mi sorella ha sciato per ora 3 volte,ogni volta con 1 ora di lezione,posso assicurarti che ha abbandonato quasi del tutto lo spazzaneve,con sole 3 ore di lezione.

quindi già così puoi vedere la differenza di apprendimento : la mi sorella arriverà al mio livello con la metà delle lezioni.

Dipende anche da che basi hai.
Cioè che sport pratichi o praticavi, che attitudine alla destrezza hai e quanta paura hai, o non hai, nel lasciar correre gli sci.
Detto questo le canoniche 10 ore penso siano necessarie quasi a tutti coloro che iniziano da zero.
Quindi almeno 300 - 350 € di lezioni (secondo me individuali sono le migliori), 200 € circa per il noleggio dell'attrezzatura per le prime 10 uscite, 300 € di ski pass + 150 € per i viaggi. Totale: circa 1000 € e passa la paura (o ti viene a seconda dei punti di vista :D)

C'è per caso anche qualcuno completamente autodidatta?:think:

Più Risposte Possibili:

- ho speso nulla...sono nato Bravo
- ho speso nulla...non sono mai diventato Bravo

- ho speso molto ma su 25-30 anni, quindi ho più che ammortizzato

Tornando alla serietà:
per l'autodidattismo io non sono molto d'accordo, pur essendo veramente molti anni che non prendo una lezione. Fino ad un certo punto ti ci deve portare un maestro, poi puoi migliorare ancora con la pratica o sciando insieme ad altri.

Ne conosco 3. Uno è abbastanza messo maluccio tecnicamente, gli altri hanno una buona tecnica anche se forse non del tutto ortodossa.

Però hanno iniziato da piccoli, e questo fa molto la differenza, la capacità di apprendimento e la nevicità sono infinitamente superiori a quando si inizia da adulto.

Non è con un sondaggio che potrai fare una stima attendibile, perchè c'è chi brucia in breve tempo le tappe, chi invece è negato e spende un sacco di soldi in lezioni. Inoltre, che cosa vuol dire "diventare bravi"?

Venirsi attribuiti un livello "oro base", anche quando si scia pure peggio di un argento base?

Inoltre, chi diventa bravo, e tiene alla propria tecnica, non smette mai di prendere lezioni o meglio ancora fare dei camp di sci....

Se sei sensibile al portafoglio, alcuni consigli:

-gli sciclub organizzano dei corsi collettivi, i prezzi sono bassi, tipo 100 € per 12 ore di corso distribuito in 4 uscite da 3 ore ciascuna

-sciare con frequenza e regolarità durante tutto l'arco della stagione

-curare la forma fisica, il tono e l'elasticità muscolare, la coordinazione motoria e la propriocezione, facendo esercizi mirati

-variare la propria sciata, non fossilizzarsi negli schemi, nè in cosa ci piace e cosa no

-sciare deve essere prima di tutto un divertimento, se ci poniamo nell'ottica di migliorare a tutti i costi, non ci divertiamo e non è detto che non miglioriamo, anzi.

-un camp di sci in prestagione o a fine stagione, è molto importante perchè si sviluppano tutte quelle nozioni teoriche di base, in maniera molto più approfondita che le lezioni individuali e collettive, e si progredisce meglio.

La cosa che trovo più cara, per adesso, è il prezzo dello ski-pass.
per dire il costo del dolomiti superski per 6 giorni ha superato il costo del corso in collettiva e per il mio livello, per il brutto tempo (impianti chiusi) non l'ho neanche sfruttato appieno. Mentre quello che ho speso sino ad oggi di istruzione lo trovo un guadagno più che una spesa...:premiato:

Io ho imparato da solo.
Ho iniziato con gente superbrava e per stargli dietro, fatica, tome e bestemmie (metaforiche)... però posso dire di essere soddisfatto.
Ancora adesso, ogni tanto mi accodo a qualche bel mazzinga che scia bene per carpirne la tecnica.

Un'altra possibilità, ovviamente scontata, è quella di avere dei genitori che sciano da sempre... così è facile che si impari da piccoli senza praticamente spendere nulla in più rispetto allo skipass...

Quindi il fatto che io oggi bestemmi e spenda tutti i miei risparmi posso immaginare che sarà tanto di guadagnato per i miei futuri pargoli!!!

ho iniziato a 3 anni sotto sguardo attento e vigile del babbo, grande alpiniste e scialpinista!!
a 7 anni andavo fuori, in gita con lui...a 10 gare, a 20 a detta di tutti l'alievo supera il maestro!!
ora spendo un patrimonio di materiali!!!!!!

Inoltre, che cosa vuol dire "diventare bravi"?

Venirsi attribuiti un livello "oro base", anche quando si scia pure peggio di un argento base?

Inoltre, chi diventa bravo, e tiene alla propria tecnica, non smette mai di prendere lezioni o meglio ancora fare dei camp di sci....

Per me bravo vuol dire riuscire a sciare e divertirsi in tutte le situazioni e con qualsiasi condizione di pista (sempre nei propri limiti ) e per far ciò credo sia opportuno avere una buona impostazione tecnica e una giusta dose di sicurezza. Ma non per fare stranezze o pavoneggiare in mezzo alle piste affollate...non intendo certo scendere a 120 da una nera o fare chissa quale altra pazzia.. ma semplicemente sciare con scioltezza e tranquillità un po' dappertutto!:D

Per me bravo vuol dire riuscire a sciare e divertirsi in tutte le situazioni e con qualsiasi condizione di pista (sempre nei propri limiti ) e per far ciò credo sia opportuno avere una buona impostazione tecnica e una giusta dose di sicurezza. Ma non per fare stranezze o pavoneggiare in mezzo alle piste affollate...non intendo certo scendere a 120 da una nera o fare chissa quale altra pazzia.. ma semplicemente sciare con scioltezza e tranquillità un po' dappertutto!:D

concordo!! non mi sono mai classificato argento o oro e non mi interessa.
Non sono un fenomeno, altrimenti fareste il tifo per me alle prox olimpiadi.
Semplicemente scio dappertutto in qualunque condizione di neve.
E soprattutto mi diverto!!!
Ho la fortuna di avere un amico maestro che ogni tanto mi "sistema".
E per progredire ho deciso da un paio d'anni di passare allo skialp.
(in neve fresca -non lato pista- sono un po' impacciato).

E accipicchia se costa l'attrezzatura da skialp.....:-?

per carità non mi far chiedere questo a mio padre .....
io di mio abbastanza ma il grosso se l'è sobbarcato lui e non vorrei rigirasse la frittata in chantage...
:D

Oltre ai soldi ci vuole molta passione e dedizione nel raggiungere gli obiettivi. Quantificare non è facile. Inoltre, come ha detto già qualcuno, conta molto l'assiduità nella pratica.
Se uno va a sciare solamente una settimana all'anno, non è che ci tira fuori molto.