SL lunghi o GS corti??

alepie

New member
Buongiorno a tutti.. sono nuovo del forum. Vi leggo da molto ma è la prima volta che scrivo. vi volevo chiedere un parere sulla scelta di nuovi sci.. mi considero uno sciatore abbastanza bravo ( ho fatto agonismo da giovane per 4 5 anni ) sono alto 180 e peso 70 kg circa..
dunque io vorrei uno sci che mi permetta di fare sia curvoni in conduzione che curvette strette..quindi vorrei uno sci comunque tecnico "race" però non esagerato.. unavia di mezzo insomma, un SL lungo o un GS corto..
pensavo tipo a un dobermann SL pro 170 o un laser SL 171 come SL, oppure come GS un dobermann 176 oppure un laser 175 o 178 al massimo..( ho il pallino per gli stockli:D) il mio dubbio è.. un sl troppo lungo quali "difetti" ha? è esagerato? oppure, dall'altro lato, un gs anche se corto, mi permette di fare cortoraggio?! adesso ho uno stockli sc del 2006.. e vorrei cambiarlo ma non con un altro sc, con un sl o gs.. nn necessariamente da gara, anche da negozio..
ringrazio anticipatamente per i pareri, Alessandro:D

guarda, io non ho la competenza di altri utenti, ma su questo saranno d'accordo:
prendere un SL lungo o un GS corto significa snaturare lo sci che andrai ad acquistare.

Mai pensato ad una via di mezzo tipo uno SC (appena sotto l'SL negozio) o ad un RC (parente del GS)?

si sono d accordo sul fatto dello snaturare, ma tipo se fosse un gs 176 da donna praticamente.. è così tanto corto??

Uso spesso degli stoekli sl wc,quelli blu per intenderci. Vanno benissimo. sono lunghi 166. Si curvano molto bene e tengono bene la velocità a patto di sciare disegnando curve. Sul dritto puro ad alta velocità non sono molto stabili. Domenica dopo un po' di tempo di Stoekli ho rimesso gli da gigante e in confronto erano ingirabili (ovviamente come stabilità e conduzione in velocità non c'era confronto, ma stiamo parlando di due cose molto diverse). Li consiglierei proprio anche perchè ho recentemente provato dei rc kneissel e non li vorrei al posto di questi (pur andqando molto bene).

Appunto.. io adesso ho un sc.. e pur trovandomi bene vorrei qualcosa di più tecnico.. ma con i 166 come si riesce lo stesso a fare delle belle curvone in conduzione?? e cosa mi dici del 171? che sarebbe la misura massima..

.

guarda, io non ho la competenza di altri utenti, ma su questo saranno d'accordo:
prendere un SL lungo o un GS corto significa snaturare lo sci che andrai ad acquistare.

Mai pensato ad una via di mezzo tipo uno SC (appena sotto l'SL negozio) o ad un RC (parente del GS)?

Anch'io andrei senz'altro su un RC, molto più versatile ma comunque abbastanza impegnativo da dare soddisfazioni.
Magari sto dicendo una caxxata ma penso che un SL lungo sarebbe troppo impegnativo da sfruttare a fondo, dato che gli SL, essendo più sciancrati devono per forza essere lavorati di più. Viceversa un GS corto, ti permetterà anche di fare curve a stretto raggio, ma quando spingi sull'acceleratore, e non hai la lunghezza sotto i piedi, corri sempre sul filo del rasoio.
Aspetta comunque il parere dei guru.

Appunto.. io adesso ho un sc.. e pur trovandomi bene vorrei qualcosa di più tecnico.. ma con i 166 come si riesce lo stesso a fare delle belle curvone in conduzione?? e cosa mi dici del 171? che sarebbe la misura massima..
Per riuscirci ci si riesce, forse con un rc è più facile. Mi sembra che, per il tipo di sci, 166 sia una misura max.
Io sono del parere che, più dello sci, conta la tecnica, per fare conduzione, curve strette, ecc. Diciamo che con un 166 di buona struttura come lo stoekli hai stabilità a sufficienza per fare bei curvoni in conduzione.

Ciao alepie,
mi spiace ma io sono un integralista degli sci race! per me il GS si prende lungo e l'SL si prende corto! un SL vero 165 fa anche curve ad ampio raggio senza problemi, lo stesso vale per un GS negozio da 180 che va benissimo anche nel corto raggio, tutto a patto di avere una tecnica di base adeguata. Non vuoi andare su un GS lungo? prendi un RC, la struttura piu morbida di sicuro ti facilita nel corto raggio, fai conto che un RC medio ha un raggio di curva sui 16 metri che è pochino! (se pensi che un GS FIS ha un raggio almeno r>23)
L'unica cosa che ti consiglio è di provarti un po di modelli e vedere quale è nelle tue corde, sappi che provare Stoeckli è praticamente impossibile! Per le altre case guarda i test sul sito del pool!
La cosa piu importante è non snaturare gli sci!

anche secondo me un SL lungo o un GS corto non sono mai una buona scelta...

per quanto riguarda gli SL lunghi io non mi ci trovo: un SL nasce corto, reattivo e ti obbliga alla massima attenzione a centralità e movimenti, per questo io uso un 9S da 155cm (io sono 174), menter per un GS, la cui caratteristica è innanzitutto la stabilità, la mia misura è assolutamente 175cm.

giusto 15 giorni fa ho fatto un check-up della mia tecnica con un maestro e ti assicuro che "basta imparare i movimenti corretti e fare molta pratica" per poter fare un buon cortoraggio anche con sci da gs della propria misura, o imparare a gestire bene la propria centralità per condurre curve ad arco medio-ampio in sicurezza anche con sci da slalom.

se sei disposto a lavorare con la tecnica io ti suggerisco un gs da 180cm, mentre il tuo SC resta un ottimo attrezzo per le curve strette senza "patemi",

se invece vuoi un attrezzo tuttofare, che ti semplifichi la vita ti consiglio un front racer da 170cm, per cui avresti uno sci più facile da inserire in curva (su qualsiasi arco) rispetto ad un gs, discretamente stabile sulle curve medio-ampie e più permissivo nelle reazioni elastiche rispetto ad un SL (che ti scaglia in aria quando arretri) :D

Senz'altro un GS race per te nella misura 180 cm ti permette di fare curve anche strette, chiaramente il "carico di lavoro" per controllare lo sci è maggiore, ma se vuoi fare delle belle curve ampie a velocità mordendo la neve allora chiaramente quello è il suo pane.
Io adoro gli sci race GS (ho un paio di Atomic GS 11 182 cm e sono alto 183 cm e peso 77 Kg) ma pochi giorni fa ho proprio voluto provare i Dobermann SL Pro 170 cm. Li ho trovati troppo nervosi, sarà che quando facevo gare andavo forte in gigante e non in slalom, e a velocità sostenute troppo instabili.
Impressioni ovviamente, riferite anche al tipo di sciata e a ciò che più piace a me.
Dovessi darti un consiglio secco probabilmente come gli altri ti indirizzerei su un RC tipo Salomon 24 Hours Z12 misura 178 cm se vuoi tendere al GS o 170 cm se vuoi tendere al SL.
Ciao, e con qualsiasi sci avrai ai piedi buon divertimento !

Ciao alepie,
mi spiace ma io sono un integralista degli sci race! per me il GS si prende lungo e l'SL si prende corto! un SL vero 165 fa anche curve ad ampio raggio senza problemi, lo stesso vale per un GS negozio da 180 che va benissimo anche nel corto raggio, tutto a patto di avere una tecnica di base adeguata. Non vuoi andare su un GS lungo? prendi un RC, la struttura piu morbida di sicuro ti facilita nel corto raggio, fai conto che un RC medio ha un raggio di curva sui 16 metri che è pochino! (se pensi che un GS FIS ha un raggio almeno r>23)
L'unica cosa che ti consiglio è di provarti un po di modelli e vedere quale è nelle tue corde, sappi che provare Stoeckli è praticamente impossibile! Per le altre case guarda i test sul sito del pool!
La cosa piu importante è non snaturare gli sci!

Quoto vale.
Data la tua altezza un sl va preso solo da 165,meno girerebbe da solo,cosa che gia fa un 165,mentre più lungo snaturerebbe il concetto stesso di sl.
Il gs,se ne prendi uno a norma fis(R>23 donna R>27 uomo) va preso almeno da 180 in su.

se invece non hai mai provato sci a norma fis,prova sci della categoria RC-GS nelle misure lunghe,io non scenderei sotto il 178-180,tenendo presente che comunque anche nelle misure massime di ogni marca il raggio resta sempre intorno ai 19m a parte qualche raro caso arrivano sui 20.

Inutile ai fini della sciata prendere le misure da ragazzo a norma fis.

Buongiorno a tutti.. sono nuovo del forum. Vi leggo da molto ma è la prima volta che scrivo. vi volevo chiedere un parere sulla scelta di nuovi sci.. mi considero uno sciatore abbastanza bravo ( ho fatto agonismo da giovane per 4 5 anni ) sono alto 180 e peso 70 kg circa..
dunque io vorrei uno sci che mi permetta di fare sia curvoni in conduzione che curvette strette..quindi vorrei uno sci comunque tecnico "race" però non esagerato.. unavia di mezzo insomma, un SL lungo o un GS corto..
pensavo tipo a un dobermann SL pro 170 o un laser SL 171 come SL, oppure come GS un dobermann 176 oppure un laser 175 o 178 al massimo..( ho il pallino per gli stockli:D) il mio dubbio è.. un sl troppo lungo quali "difetti" ha? è esagerato? oppure, dall'altro lato, un gs anche se corto, mi permette di fare cortoraggio?! adesso ho uno stockli sc del 2006.. e vorrei cambiarlo ma non con un altro sc, con un sl o gs.. nn necessariamente da gara, anche da negozio..
ringrazio anticipatamente per i pareri, Alessandro:D

Ciao Alepie,

mi sembra che più o meno tutti siano sulla mia lunghezza d'onda, per cui evito di dirti le stesse cose...:D

Invece ti dico: vuoi una terza via ? Esiste già !

La categoria dei front racer, si caratterizza per struttura top di gamma, quindi generalmente anima in legno, singolo o doppio strato di titanal ( la struttura di uno SL negozio o di un GS negozio insomma ) e sciancrature che sono a metà strada tra i 2 modelli ( generalmente con un r attorno ai 14-15 metri, dipende poi dalla misura ).

Ti do 2 nomi, visto che mi sembra di capire che cerchi qualcosa di un po' "cattivo" :
Nordica Dobermann Spitfire PRO
Salomon 24 Hours

Ciao !

Anch'io come te avevo questo dubbio che poi ho risolto facendo alcune prove:
per esempio head iss mis 165 r: 11.4 sono sci facili che nello stretto sono molto veloci però patiscono in velocità
nei curvoni in conduzione.
Head SSS mis 177 r: 15.7 sono molto stabili in velocità
ma ti permettono anche di sciare nello stretto agilmente.

Aspettando di riuscire a provare gli Elan Sw 14 ,per il momento io preferisco i secondi perchè mi danno più
sicurezza e mi permettono di sciare nel corto raggio
senza problemi.
Si tratta di trovare il giusto compromesso che meglio si adatta alle tue esigenze e capacità.

ho capito.. quindi mi consigliate di non prendere sci troppo corti gs o troppo lunghi sl perchè si andrebbe a snaturare lo sci stesso.. il dubbio mi è sorto anche perchè proprio qualche domenica fa ho provate certi sci di miei amici che a differenza di me che ho smesso con l agonismo lo praticano ancora.. bene ho provato i fischer rc4 193cm quelli col buco per intenderci.. bellissimi senz altro per i curvoni.. ma impensabile da farci cortoraggio con una misura così.. ho la possibilità di provare stockli gs da 178.. una misura così dite che sia una misura troppo corta e che quindi 'snaturerebbe' lo sci da gs??

ho capito.. quindi mi consigliate di non prendere sci troppo corti gs o troppo lunghi sl perchè si andrebbe a snaturare lo sci stesso.. il dubbio mi è sorto anche perchè proprio qualche domenica fa ho provate certi sci di miei amici che a differenza di me che ho smesso con l agonismo lo praticano ancora.. bene ho provato i fischer rc4 193cm quelli col buco per intenderci.. bellissimi senz altro per i curvoni.. ma impensabile da farci cortoraggio con una misura così.. ho la possibilità di provare stockli gs da 178.. una misura così dite che sia una misura troppo corta e che quindi 'snaturerebbe' lo sci da gs??

Aspetta..........capiamoci su cosa si intende per "corto".....

178 per un GS no, non è affatto corto ( magari qualche talebano che ti dice che quei 2 cm in meno rispetto all'aureo 180 si sentono.......lo trovi pure.....ma vabbè :D ).

Prendersi un GS da 168 cm vuol dire prenderlo corto, ecco.

Ma non ho capito a questo punto......cerchi una vera via di mezzo, oppure vuoi un GS e sei semplicemente preoccupato/interessato a che sia gestibile sullo stretto ? :wath: