Come montare gli attacchi

charvis

New member
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e quindi mi sembra giusta una breve presentazione:

Mi chiamo Robi, ho 24 anni, sono nato e cresciuto a Treviglio in provincia di Bergamo ma spero presto di spostarmi in zone un po' più montuose;

Scio da quando ho 6 anni grazie alla passione che mio padre mi ha trasmesso.
Con gli anni ho sempre cercato di non abbandonare mai questo sport tant'è vero che quasi sempre vado a sciare da solo pur di non rinunciare ad una giornata in montagna.

Passiamo ora al mio quesito: premetto che in genere i miei sci li controllo e li pulisco accuratamente dopo ogni sciata (maniaco???) ma se si tratta di manutenzione un po' più seria, la faccio fare da persone che lo fanno di mestiere;
Adesso stavo preparando gli sci per la mia ragazza (novella sciatrice) e vorrei montare i miei attacchi attacchi di 2 anni fa su degli sci ancora da forare.
Ma prima di fare qualche cavolata, mi piacerebbe ricevere qualche dritta sul da farsi;
Più precisamente, esiste un modo per calcolare a che distanza deve stare la mezzaria dell'attacco rispetto alla mezzaria dello sci?

L'unica idea che ho è fare una proporzione con i miei sci che attualmente montano un arracco con piastre predisposte, ma vorrei capire se esiste un metodo un po' più affidabile.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare e buon anno a tutti!

Ciao, Robi

Da quel poco che ne so se gli sci non sono dotati di slitte preforate bisogna utilizzare delle dime della marca degli attacchi e dello sci per poterlo montare al posto giusto e ancora piu importante il piu possibilmente allineato..comunque non sarebbe meglio farli montare a qualche negozio specializzato??????anche perche se venissero utilizzate punte troppo lunghe rishi di forare completamente lo sci.....e poi li si che sono c****.....

Si, l'idea è quella di farli montare a chi di dovere (e probabilmente farò così), però mi sarebbe piaciuto togliermi qualche curiosità sul montaggio ad hoc;

Fin ora ho fatto una cosa simile solo per arretrare di qualche cm l'anteriore di un attacco (lavoro fatto su di uno sci vecchio e usato poi pochissimo ovviamente) e il risultato non era stato male.
Su uno sci nuovo non mi azzardo di certo a fare esperimenti, ma se qualcuno volesse aggiungersi in coda per scrivermi qualche consiglio, ben venga!

Intanto guardo il link... grazie!