Allround o Race carve? aiuto!

FrankWilliams

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per sfruttare la vostra ampia esperienza nella scelta del mio prossimo sci.
Sono alto 172 cm, peso 71 kg, il mio livello credo si possa definire un argento medio, nel senso che su tutti i tipi di piste e su tutti i pendii riesco bene nelle curve a sci uniti e nella conduzione, senza però uno stile eccelso. la mia sciata è piuttosto aggressiva.
da qualche anno scio con degli Atomic supercross 166 cm R16, con cui mi trovo bene, ma vorrei qualcosa di più tecnico per progredire e provare qualcosa di nuovo.
all'inizio mi ero rivolto verso gli slalom carve, ma dopo aver provato un paio di fischer SC WC (160 cm) e di Stockli laser SL (161 cm), devo dire di non essermi trovato molto bene nè con l'uno nè con l'altro.
la mia intenzione era allora quella di rivolgermi a qualcosa di altro genere, come un allround top level o un race carve GS.
quanto ai modelli stavo pensando a qualcosa come Salomon 24h (162 cm), Fischer progressor 9+ (165 cm), Fischer race PRO SC (165 cm), oppure su qualcosa di più estremo, come il Fischer WC RC (170 cm), che però ho paura di trovare troppo rigido per la neve non compatta di fine giornata e troppo impegnativo per me.
voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per sfruttare la vostra ampia esperienza nella scelta del mio prossimo sci.
Sono alto 172 cm, peso 71 kg, il mio livello credo si possa definire un argento medio, nel senso che su tutti i tipi di piste e su tutti i pendii riesco bene nelle curve a sci uniti e nella conduzione, senza però uno stile eccelso. la mia sciata è piuttosto aggressiva.
da qualche anno scio con degli Atomic supercross 166 cm R16, con cui mi trovo bene, ma vorrei qualcosa di più tecnico per progredire e provare qualcosa di nuovo.
all'inizio mi ero rivolto verso gli slalom carve, ma dopo aver provato un paio di fischer SC WC (160 cm) e di Stockli laser SL (161 cm), devo dire di non essermi trovato molto bene nè con l'uno nè con l'altro.
la mia intenzione era allora quella di rivolgermi a qualcosa di altro genere, come un allround top level o un race carve GS.
quanto ai modelli stavo pensando a qualcosa come Salomon 24h (162 cm), Fischer progressor 9+ (165 cm), Fischer race PRO SC (165 cm), oppure su qualcosa di più estremo, come il Fischer WC RC (170 cm), che però ho paura di trovare troppo rigido per la neve non compatta di fine giornata e troppo impegnativo per me.
voi cosa ne pensate?

la prima cosa che penso è che se vuoi allround o race devi allungare gli sci :D
Misure così vanno bene per gli slalom in cui necessiti maneggevolezza, con quelli che vuoi acquistare tu devi avere tenuta in velocità e uno sci corto (162-165) ti risulterebbe troppo ballerino.....

Ciao, io ho Rc4 WC 180 (quello con il finto buco) e mi sono sempre trovato da dio in qualsiasi condizione di neve.....mai avuto nessun problema! Se sei abbastanza allenata non risulta nemmeno troppo stancante per le gambe!....io te lo consiglio caldamente e per il tuo livello 170 va benissimo!

Ciao Frank, benvenuto.
La prima domanda che faccio sempre in questi casi è: che scarpone hai? come saprai, e se non lo sai te lo dico io adesso :D, lo scarpone è la parte fondamentale dell'attrezzatura! avere un buon scarpone aiuta a migliorare la sciata e aiuta ad avere il feeling giusto con lo sci.
Seconda cosa, gli sci che hai citato appartengo tutti a categorie diverse, solo i Salomon e i Progressor si avvicinano per tipologia di sci! Dovresti farci capire cosa cerchi, cosa ti piace, che tipo di curve preferisci, insomma dirci qualcosa di piu su di te!

Ciao

dite che 170 può andare bene x me? i miei, che sono 166, mi sembrano già lunghi e impacciati in mezzo alla neve riportata di fine giornata.. sono un pò indeciso..:??:

.

già, gli scarponi, scusate! :D sono dei lange wc 130. quanto al modo di sciare, non prediligo in particolare un tipo di raggio (è per questo che mi trovo bene con il raggio 16 dei miei..). è proprio perchè non ho le idee ben chiare sugli sci in questione che ho chiesto un consiglio a voi: per poter capire i pro e i contro delle varie categorie.

Cavolo, tosti come scarponi per essere un argento medio....comunque fidati, non sono troppo lunghi per te,(io ti consiglierei addirittura 175) 170 va benissimo e tra le altre cose credo che come raggio sia addirittura inferiore al tuo;

se non erro:

170 - raggio 14

175 - raggio 16

180 - raggio 18

185 - raggio 20

P.s. fidati che con ogni tipo di neve, per il tipo di sci che è, non avrai nessun problema! si adattano benissimo!

già, gli scarponi, scusate! :D sono dei lange wc 130. quanto al modo di sciare, non prediligo in particolare un tipo di raggio (è per questo che mi trovo bene con il raggio 16 dei miei..). è proprio perchè non ho le idee ben chiare sugli sci in questione che ho chiesto un consiglio a voi: per poter capire i pro e i contro delle varie categorie.

Alla faccia dello scaponcino :D

Detto questo se sei indeciso tra all-round o RC il segreto è buttarsi su un front-racer o race-mountain o come diavolo vengono chiamati!
Esempi, due li hai gia citati tu,:

Salomon 24H
Nordica Spitfire PRO
Head Supershape Magnum
Fischer Progressor 9+ anche se non è realmente un front-race è bello tosto lo stesso!
Blizzard RCC o RCS
Elan Speedwave 14

ho dimenticato sicuramente qualcuno...pero al momento non mi viene in mente null'altro...

si, gli scarponi per me sono troppo impegnativi, ma mi è capitata una super offerta e non ho saputo resistere! :D (mi trovo benissimo, ma tenerli tutta la giornata è impegnativo, quindi ho in progetto di sostituirli con qlc intorno al 110).
sulla lunghezza mi avete convinto, però quanto a tipologia (allround o race carve) e modello, cosa mi consigliate? i fischer RC mi piacciono molto.. altri suggerimenti?

dite che 170 può andare bene x me? i miei, che sono 166, mi sembrano già lunghi e impacciati in mezzo alla neve riportata di fine giornata.. sono un pò indeciso..:??:

per come ti descrivi e descrivi il modo di sciare, continuerei con degli allround, che come sci "intermedi" per evolvere vanno benissimo. come misura 170 è il minimo da usare, se vuoi progredire userei anche un 175.
Nel caso in cui scegliessi dei race da gigante la misura è la stessa.
Misure tra i 160 e 165 sono per sci slalom.

Guarda comunque il link per la scelta della lunghezza degli sci.
http://www.scisviluppo.it/tabella.html

Se vai sotto materiali-sci-classificazione ti fai un'idea più chiara.

Frank,
potresti (quasi) essere il mio clone ... :D
Io sono 174 cm x 78 Kg, argento più o meno avanzato, e fino a dicembre sciavo con un Atomic SX Supercross Carbon da 166 cm R16.
A novembre, sentendo il mio sci fortemente sottodimensionato e limitante, mi sono imbarcato in una serie di test per scegliere il mio prossimo sci.

Alla fine delle prove ho comperato un iSuperShape Speed da 177cm, proprio pensando alla progressione tecnica (che sono ostinatamente deciso a perseguire). Nell'ultima pagina degli skitest linkati trovi le mie impressioni finali dopo un mese di uso intenso dello sci in questione.

Secondo me, esperienza breve ma diretta, il RC è la nave scuola per il nostro livello, e la misura dev'essere strettamente maggiore uguale alla propria statura: 7 cm in più o in meno non li senti assolutamente, anche perchè alla fine si traducono (sull'iSuperShape Speed) in un metro in più di raggio. ;)

Il mio consiglio quindi è: affitta dei RC, prova più modelli che puoi, non farti spaventare dalla lunghezza (uno sci che ti facilita non ti fa progredire), e poi acquista.

Per lo scarpone non cambiarlo, tra un anno o anche meno ne sarai soddisfattissimo: io prima di cambiare sci usavo un Atomic Hawx 80 (di Flex), ora sono passato ad un Head Raptor 125 RS; uno sci performante richiede uno scarpone preciso e rigido.

Frank,
potresti (quasi) essere il mio clone ... :D
Io sono 174 cm x 78 Kg, argento più o meno avanzato, e fino a dicembre sciavo con un Atomic SX Supercross Carbon da 166 cm R16.
A novembre, sentendo il mio sci fortemente sottodimensionato e limitante, mi sono imbarcato in una serie di test per scegliere il mio prossimo sci.

Alla fine delle prove ho comperato un iSuperShape Speed da 177cm, proprio pensando alla progressione tecnica (che sono ostinatamente deciso a perseguire). Nell'ultima pagina degli skitest linkati trovi le mie impressioni finali dopo un mese di uso intenso dello sci in questione.

Secondo me, esperienza breve ma diretta, il RC è la nave scuola per il nostro livello, e la misura dev'essere strettamente maggiore uguale alla propria statura: 7 cm in più o in meno non li senti assolutamente, anche perchè alla fine si traducono (sull'iSuperShape Speed) in un metro in più di raggio. ;)

Il mio consiglio quindi è: affitta dei RC, prova più modelli che puoi, non farti spaventare dalla lunghezza (uno sci che ti facilita non ti fa progredire), e poi acquista.

Per lo scarpone non cambiarlo, tra un anno o anche meno ne sarai soddisfattissimo: io prima di cambiare sci usavo un Atomic Hawx 80 (di Flex), ora sono passato ad un Head Raptor 125 RS; uno sci performante richiede uno scarpone preciso e rigido.

domanda: se uno sciatore intermedio per "progredire" utilizza dei race carve (slalom o gigante), i sciatori esperti cosa possono utilizzare? come evoluzione dei race ci sono solo gli sci da competizione......
secondo me degli sci così sono sovradimensionati rispetto alla capacità tecnica che può avere uno sciatore intermedio.
concordo sul consigli di affittare gli sci: provane più modelli e dello stesso modello misure diverse, così potrai avere le sensazioni giuste!!

domanda: se uno sciatore intermedio per "progredire" utilizza dei race carve (slalom o gigante), i sciatori esperti cosa possono utilizzare? come evoluzione dei race ci sono solo gli sci da competizione......
secondo me degli sci così sono sovradimensionati rispetto alla capacità tecnica che può avere uno sciatore intermedio.
concordo sul consigli di affittare gli sci: provane più modelli e dello stesso modello misure diverse, così potrai avere le sensazioni giuste!!

Vittorio,
un Race Carve od uno Slalom Carve non sono certo sci esasperati, anzi, tutt'altro, sono le versioni ammorbidite ed ingentilite dei GS ed SL negozio, sci che ti perdonano buona parte degli errori tipici di uno sciatore in evoluzione; inoltre, questi sci hanno generalmente una struttura costruttiva più che valida, che è in grado di infondere sicurezza ad uno sciatore che comincia ad acquistare anche un po' di velocità oltre che di tecnica, e che comincia a rendersi conto che uno sci facile messo di spigolo sul duro non tiene.

Certo, uno sciatore in evoluzione non arriverà a sfruttare tali sci neppure al 60% delle sue possibilità, ma questo non significa che non possa trarne soddisfazione e giovamento.
Per inciso, io ho provato anche l'equivalente di un GS negozio (180cm di lunghezza, R 18m) e di un GS a norma FIS (185cm e R>27m), e sebbene abbia fatto un bel po' di fatica, non mi sono certo sembrati ingestibili.

Io non consiglierei ad uno sciatore in evoluzione, che sia più o meno al mio livello e che voglia migliorarsi, di prendere uno sci più facile, perchè non gli darà mai quella sicurezza sul duro e sul veloce che si ricerca, così come non consiglierei di prendere uno SC, che facilita enormemente il compito, mascherando tutti i difetti della sciata ed ingenerando nello sciatore un falso senso di "bravura".

Ultima modifica: